Risultati da 1 a 10 di 21

Visualizzazione Elencata

  1. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,866
    Taggato in
    566 Post(s)


    Re: Acqua liquida nelle regioni equatoriali di Marte?

    Citazione Originariamente Scritto da bluewin Visualizza Messaggio
    Le caratteristiche di una chat AI sono queste:
    1)Architettura distribuita: Molte chat AI utilizzano architetture distribuite, dove il lavoro è suddiviso tra numerosi processori o server. Questo contrasta con il concetto di centralizzazione.
    2)Apprendimento continuo: Le chat AI sono progettate per apprendere continuamente dai dati. Questo implica un processo dinamico e adattivo, piuttosto che una gerarchia statica.
    3)Focus sull'utente: L'obiettivo principale è fornire risposte pertinenti e personalizzate all'utente. Questo richiede flessibilità e capacità di adattamento, non una rigida macchinizzazione.
    4)Assenza di coscienza: Le chat AI non possiedono coscienza o intenzionalità. Le loro risposte sono il risultato di modelli matematici complessi, ma non sono frutto di un processo decisionale simile a quello umano.
    Tutto sommato niente di speciale ma neppure niente da svalutare o sottovalutare.
    È interessante notare che, a differenza dei sistemi viventi, le chat AI non seguono gerarchizzazioni,centralizzazioni e macchinizzazioni perlomeno non nel modo caratteristico dei sistemi viventi.
    Detto questo dispongono di una marea di dati e informazioni, quindi sono molto utili in questo senso.
    Per il resto sono un passatempo.
    Altro bel compitino fatto con l'AI.

    La caratteristica fondamentale dell'AI è quella di essere addestrata, e non programmata, tramite un set di dati. Questo comporta due cose:


    1. una gran parte di quello che restituisce dipende dal set di dati che è stato usato per l'addrestramento. Il set di dati scelto dipende dalla cultura di chi la addestra e dai suoi intenti. Il set scelto dai cinesi è diverso da quello scelto dai russi e da quello scelto dagli americani, cosi come gli intenti;
    2. l'addestramento è diverso dalla programmazione. Il secondo è rigido ma preciso, e i risultati sono limitati ma esatti perchè testati da un essere umano. Il primo invece è adattativo e funziona più o meno come l'apprendimento umano, ma è soggetto a errori e fraintendimenti, perchè il training non sarà mai esaustivo e completo e non c'è una vera comprensione del contenuto, ma solo algoritmi di probabilità e affinità all'interno del testo.


    Quindi, detto in parole povere:


    1. se il set di dati è scelto tra le migliori fonti di guano, il risultato sarà un guano all'enesima potenza. Tanto guano immetti, tanto sarà moltiplicato nel risultato;
    2. l'IA allo stato attuale fraintende, prende lucciole per lanterne e soprattutto non ha coscienza (e quindi non discerne tra giusto e sbagliato, così come tra bene e male).


    Ecco perchè le IA, programmate scorrettamente e sottoposte a domande senza avere il filtro di una coscienza, saranno sempre uno strumento pericoloso in mano ai creduloni, che non filtrano con il loro ragionamento quanto esce dagli algoritmi. Ecco perchè in alcuni casi hanno consigliato di uccidere o di mettere il sapone sulla spugna per farne un panino.

    Ecco perchè non mi fido e continuerò a non fidarmi anche quando e se saranno perfezionate. Non sono uno strumento affidabile e neutro, e non lo saranno mai.
    Ultima modifica di Red Hanuman; 27-07-2024 alle 23:22

Discussioni Simili

  1. Acqua liquida su Marte!
    Di TheDoctor nel forum Planetologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-07-2018, 20:40
  2. Ecco come sarebbe Marte se avesse l'acqua
    Di starscanner nel forum Planetologia
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08-01-2016, 18:31
  3. Marte: prime prove di un "ciclo dell'acqua" (salata) liquida?
    Di Valerio Ricciardi nel forum Planetologia
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-10-2015, 13:44
  4. Acqua su Marte: Esplorazione ed Evidenza
    Di Enrico Corsaro nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-10-2015, 20:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •