Discussione: Ciao.
-
19-12-2024, 09:27 #11
-
-
03-01-2025, 14:46 #12
Re: Ciao.
Buon anno a tutti. Osservare dalla citta profondo cielo a meno di un ammanco di corrente totale e difficile .Consiglio di fare osservazioni almeno dalla campagna altrimenti l'entusiasmo iniziale dura poco.
-
05-01-2025, 14:02 #13
Se è il tuo primo strumento mi accontenterei del visuale che è già molto gratificante. L'astrofotografia ha una complessità molto maggiore del visuale.
Quindi ti consiglio una montatura altazimutale, che è più immediata da utilizzare rispetto ad una equatoriale, specie sotto un cielo ad alto inquinamento luminoso, dove magari la stella polare è nascosta da qualche tetto.
E si sa, se il telescopio è troppo complicato da mettere in stazione, finisce che non lo usi mai.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
05-01-2025, 18:38 #14
Grazie a tutti. Sto raccogliendo suggerimenti davvero molto utili.
-
09-01-2025, 17:09 #15
Con una montatura AZ manuale la vedo dura inseguire i pianeti ad ingrandimenti sostenuti , con una economica equatoriale si può fare anche qualche scatto alla luna senza venire matti a metterla in stazione , ogni tanto uso una new polaris senza cannocchiale polare una volta regolata la scala delle latitudini , la rivolgo a nord e questo mi basta per osservare luna e pianeti con qualche correzione saltuaria in
declinazione
-
09-01-2025, 17:49 #16
Certamente, ma tu non sei un principiante assoluto.
Torna con la memoria agli albori della tua carriera di astrofilo, dopo quanto tempo sei arrivato a fare la prima fotografia decente alla Luna ? Quello che cerco di evitargli è il sovraccarico cognitivo in cui rischia di perdersi il neofita assoluto. Troppe cose da tenere sotto controllo, da inesperto, possono farti passare la voglia.
Almeno, questa è la mia opinione basata sulla mia esperienza.
Poi la AZ la può vendere per comprare una EQ quando sarà più esperto. Tanto se si appassiona prima o poi cambierà proprio telescopio.
-
09-01-2025, 18:01 #17
A tutt'oggi non ho mai fatto astrofotografia , non nè sarei capace , porta via un sacco di tempo che non ho e poi costa molto , però sono partito con la montatura equatoriale , non c'è niente di complicato a mettere in stazione una equatoriale , basta guardare qualche video sullo stazionamento , ma poi se si vuole solo dare uno sguardo alla luna, basta dirigerla a nord anche senza vedere la polare aggiustare ad occhio la latitudine ed è a posto .
-
09-01-2025, 22:45 #18
Grazie... sono più confuso di prima 😎
Certe abbreviazioni sono ancora troppo difficili.
Pian piano imparerò. Prima qualche tempo di studio teorico credo mi serva. 🌝🌒🌖
-
10-01-2025, 12:11 #19
Se non me n'è sfuggita qualcuna, le abbreviazioni sono:
AZ - Altazimutale. Una montatura in cui un asse è verticale, punta allo zenit, e l'altro è orizzontale.
Pro: la posizioni dove vuoi e sei pronto per osservare
Contro: per inseguire l'oggetto che stai osservando devi ruotare entrambi gli assi
EQ - Equatoriale. Una montatura con un asse parallelo all'asse terrestre, quindi inclinato come la latitudine a cui ti trovi e diretto verso la stella polare. L'altro asse è perpendicolare al primo.
Pro: per inseguire l'oggetto che stai osservando basta ruotare l'asse principale
Contro: quando posizioni la montatura devi orientarla il più accuratamente possibile, altrimenti dovrai correggere l'inseguimento i continuo ruotando anche il secondo asse. L'inseguimento è comunque molto più facile che con una montatura altazimutale
Tutte le altre sigle usate nel thread (EQ3 EQ5 etc) sono nomi di prodotti.
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
10-01-2025, 12:36 #20
-