Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
    Meteora L'avatar di Avani12
    Taggato in
    1 Post(s)

Exclamation Celestron CGEM_Problema puntamento prima stella

Ciao a tutti,

ho un problema con una montatura Celestron CGEM acquistata da pochi giorni su Astrosell (premetto che il venditore non è sparito e anzi si è offerto di prenderla indietro e restituirmi la somma). Sulla montatura c'è il mio C11 che, per fortuna, va a meraviglia
    A questo link trovate un video che vale più di mille parole...

La montatura è settata correttamente (ora, coordinate, fuso, ora solare etc...); il puntamento del primo oggetto è totalmente sballato, come se la montatura credesse di essere da un'altra parte o le mappe stellari non fossero aggiornate.
    Firmware aggiornati sia su HC che MC; provato a fare anche downgrade ma nulla.
    Montatura a Nord, in bolla e bilanciata.

Provato anche a puntare tramite stellarium, ma quando collego l'hand control al pc, Stellarium riconosce che il tele sta puntando sotto la linea dell'orizzonte a NE (mentre in realtà sta puntando la polare).

Il venditore crede sia un problema di pulsantiera.
    Anche l'assistenza Auriga inizialmente associava il problema alla vetusta età della CGEM (anche se il firmware è aggiornato al 2019...); poi, un secondo tecnico ha iniziato a parlare di 3 possibili guasti:

- guasto a uno dei motori
    - guasto scheda motore
    - entrambi

Nella terza ipotesa la riparazione mi costa metà di quanto investito per la montatura usata (anche se il venditore si è offerto di partecipare al 50%).

Sarei tentato di portarla ma prima di fare un passo simile volevo un parere dei tanti esperti qui del forum per sapere:

- Cosa ne pensate???
    - Può valere la pena chiedere a un'anima pia di prestarmi la sua pulsantiera Nexstar Plus? Io sono a Milano Sud (Basiglio) e la pulsantiera mi servirebbe giusto mezz'ora, tempo di fare un test, tanto si capisce subito se il problema permane... Qualcuno nelle vicinanze?'

Grazei in anticipo per il supporto che sono sicuro mi darete!
    Cieli sereni
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

Re: Celestron CGEM_Problema puntamento prima stella

2 domande:
    1-come alimenti la montatura
    2-come e quali oggetti usi per allineare la montatura.

Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    2 domande:
    1-come alimenti la montatura
    2-come e quali oggetti usi per allineare la montatura.
    Ciao,
    anzitutto grazie per esserti interessato,
    Il cavo di alimentazione è quello di serie Screenshot 2025-02-07 at 10.28.45.jpg e non presenta alcun tipo di vizio.
    Evidenzio che la montatura è stata usata 5-6 volte ed è davvero come nuova; no ruggine, no umidità, graffi etc..

L'alimentatore rispetta i requisiti di voltaggio che ho letto sulle istruzioni e l'ho acquistato su Amazon Screenshot 2025-02-07 at 10.25.29.jpg

Il problema non è durante o dopo l'allineamento ma si presenta sin dal primo oggetto puntato (può essere una stella come un oggetto del sistema solare). Come si vede dal video postato la montatura punta l'oggetto sbagliando il puntamento di diverse decine di gradi; se proseguo l'allineamento, con molte difficoltà visto che la pulsantiera mi propone oggetti palesemente inadatti, la montatura diventa precisa (con 2 stelle + 4 di calibrazione) ma risulta impossibile fra l'All Star Polar Alignment per i motivi già citati.

Spero di aver risposto alle domande che mi ponevi

Grazie

Taggato in
    2393 Post(s)

allora, i Celestron avevano un "problema" nel jack di alimentazione sulla montatura, magari questo non è un tuo problema, ma in passato questo alternarsi di voltaggio di brevissima durata, tant'è che non si interrompeva mai (o quasi) l'erogazione di corrente allo strumento, quindi potevi non accorgerti di nulla, poteva portare a problemi di precisione di goto o addirittura di mancanza di allineamento.
    per quanto riguarda l'allineamento vero e proprio, mai usare pianeti per farlo o stelle doppie e, se possibile, prendere sempre stelle molto distanti tra loro e a diversa altezza (e dal balcone non sempre è possibile!) e/o meglio ancora dare 3 stelle o usare ulteriori stelle di calibrazione.
    possono sembrare dettagli ciò che ti scrivo ma fidati, potrebbero essere la risposta ai tuoi problemi.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Nana Bruna L'avatar di Paolo25
    Taggato in
    25 Post(s)

Hai provato il reset alle impostazioni di fabbrica ?

Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    allora, i Celestron avevano un "problema" nel jack di alimentazione sulla montatura, magari questo non è un tuo problema, ma in passato questo alternarsi di voltaggio di brevissima durata, tant'è che non si interrompeva mai (o quasi) l'erogazione di corrente allo strumento, quindi potevi non accorgerti di nulla, poteva portare a problemi di precisione di goto o addirittura di mancanza di allineamento.
    per quanto riguarda l'allineamento vero e proprio, mai usare pianeti per farlo o stelle doppie e, se possibile, prendere sempre stelle molto distanti tra loro e a diversa altezza (e dal balcone non sempre è possibile!) e/o meglio ancora dare 3 stelle o usare ulteriori stelle di calibrazione.
    possono sembrare dettagli ciò che ti scrivo ma fidati, potrebbero essere la risposta ai tuoi problemi.
    Ciao,

Ti ringrazio davvero dei consigli, ma se avete visto il video e l’immagine allegata al primo post vi renderete conto che non si tratta di un problema di precisione. La montatura si considera in una posizione totalmente diversa da quella reale o ha delle mappe stellari diverse da quelle reali. Ho fatto diversi test di puntamento con oggetti diversi (stelle, stelle doppie, luna, pianeti etc…) non cambia nulla. Il primo puntamento è sballato di decine di gradi.

Non mi sembra ci sia un problema di alimentazione; per fare un esempio, se seleziono la home position il tele ci torna perfettamente e in un attimo. Non puo trattarsi dunque di precisione del puntamento ma di “geolocalizzazione” della montatura stessa o del cielo che “ha in memoria”.

Difficile spiegare tutto a parole ma credo dal
    Video si capisca bene il tipo di errore

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Paolo25 Visualizza Messaggio
    Hai provato il reset alle impostazioni di fabbrica ?
    Già fatto!

Nana Bruna L'avatar di Paolo25
    Taggato in
    25 Post(s)

Scusami, non voglio minimamente essere inopportuno, ma hai controllato bene le coordinate, il corretto settaggio mm/gg oppure gg/mm...?
    Solo per sgombrare il campo da ipotesi sbagliate, eh ?

E il venditore ti dice che a lui ha sempre funzionato correttamente, immagino.

Taggato in
    2393 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Avani12 Visualizza Messaggio
    Non mi sembra ci sia un problema di alimentazione; per fare un esempio, se seleziono la home position il tele ci torna perfettamente e in un attimo. Non puo trattarsi dunque di precisione del puntamento ma di “geolocalizzazione” della montatura stessa o del cielo che “ha in memoria”.
    non per insistere, ma quando parlo di erogazione dell'alimentazione significa proprio un -attimo- di calo di tensione che può portare a quel tipo di errore, e il problema, se fosse questo, risiede nel jack di connessione montatura-filo di alimentazione.

I problemi, escluso tutto, non possono essere tanto diversi, non rimane che resettare tutto, ri-inserire tutto e fare le cose con calma...

Pianeta L'avatar di biss
    Taggato in
    4 Post(s)

Su Cloudynights c'è una discussione per un problema simile al tuo. A questa pagina https://www.cloudynights.com/topic/7...otos-problems/ al post n.14 è indicata la procedura per controllare la funzionalità dei motori, magari ti può essere utile.