Risultati da 11 a 20 di 269
Discussione: Acromatici alla riscossa!
-
08-03-2025, 13:36 #11
Re: Sessantini alla riscossa!
Questa mattina l'ho provato sul Sole, anche se era nuvolo e wow! Zero vibrazioni
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
-
08-03-2025, 16:22 #12
Un rifrattorino 60/700 su montatura altazimutale è stato il mio primo strumento astronomico in assoluto. In verità è stato un regalo per il decimo compleanno del figlioletto (anno 1999), si chiamava Antares Mercurio, con due oculari Huygens (forse un 4 e un 20 mm) e con esso abbiamo fatto le prime entusiasmanti osservazioni lunari. Però... sarà che ho intercettato la produzione cinese anni '90, ma oltre la Luna non si andava. Ricordo distintamente che Giove era solo una bianca pallina di polistirolo, Saturno probabilmente era in congiunzione col Sole. Durante le vacanze estive dello stesso anno osservammo l'eclissi parziale di Sole, dalla Toscana. Bellissima osservazione del fenomeno, ma... al ritorno mi accorsi non senza terrore che il filtro plasticoso che si avvitava all'oculare... si era deformato per il calore e stava lì lì per saltare
. Insomma, il disastro era dietro l'angolo e per fortuna è andata bene, ma ho trovato davvero scandaloso che potesse essere consentita un'eventualità così pericolosa.
Naturalmente è andata a finire che il figlio ha poi seguito altri interessi, mentre la passione ha preso me
L'anno dopo presi un binocolo 10X50 e l'anno dopo ancora vendetti il sessantino e presi l'acromatico 102/500 su Eq2, che mi fece compagnia per altri 15 anni
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
08-03-2025, 16:46 #13
Ciao @Alby68a, ho comprato anch'io su Astrosell a Dicembre un acromatico 50/600, il Konuspace-4 che alla fin fine deve essere come il tuo Konus Junior. Concordo anch'io che il treppiede da tavolo serve a ben poco (la solita filosofia dei piccoli telescopi: ottica buona ma treppiede e montatura discutibili). A Dicembre l'avevo provato con l'oculare H12,5 guardando una tortora che si era posata su un comignolo di una casa del vicinato, visione ottima senza tracce di cromatismo. Sulla luna non mi è sembrato eccezionale, mi è sembrato di vedere anche qualche traccia di verde che sinceramente non mi aspettavo. Tempo permettendo, provo a riguardare la luna e a fare una prova su Venere, test severo anche per i buoni acromatici a lunga focale che producevano "in quel tempo". Mi sa che il mio 50/600 ha il focheggiatore in plastica, è così anche per il tuo? Io pensavo di usarlo anche per osservare il sole per proiezione ma se il fok è di plastica ho paura di fare danni. Grandiosa l'idea di fissare il tuo cinquantino su una EQ5!
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
08-03-2025, 20:23 #14
Credo che sia proprio lo stesso telescopio. Devo dire che sul Sole mi ha sorpreso. Nonostante sia un 50tino. In precedenza avevo già fatto un passaggio sulla Luna e ho un buon ricordo. Ho provato Marte ma è poco più di una stella. Proverò Venere, Luna e Giove. L'unico oculare che posso utilizzare è un 12mm. Il 6 è molto scuro e poco contrastato.
Circa il cromatismo vedo un sottile anello blu ai margini dell'oculare, ricordo un residuo anche sulla Luna, ma non mi dava fastidio. La curvatura di campo si vede. Il Fov con il 12mm è stretto, mezzo grado. Ma già utilizzando un oculare standard, con l'adattatore, migliora.
Devo trovare il modo di fissarlo bene su una basetta vixen.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
08-03-2025, 20:34 #15
@Alby68a è strano che abbia così tanto cromatismo si tratta di un f12 , sicuro di non aver montato al contrario i due vetri dell'obbiettivo ?
-
08-03-2025, 20:38 #16
Vedi se può aiutarti questa .Screenshot_20230520-111742_Chrome.jpg
-
09-03-2025, 06:12 #17
Ciao free. Non ho smontato il doppietto, ho rimosso la lente con tutto la cella. Come detto il cromatismo è minimo. Ieri sul Sole non si vedeva ma hai bordi del campo era visibile un sottile anello blu.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Allegato 54847
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di Alby68a; 09-03-2025 alle 06:56
"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
-
09-03-2025, 10:36 #18
Tra i tanti telescopi che posseggo, tutti molto prestazionali per il loro diametro, tra APO, MAK, RUMAK ed SCT, alla base ho un ACRO SW da 70/500mm ad f7,14 , un cosino incredibilmente leggero e pure con il FOK in plastica che non è un problema, perché lo uso sempre con una torretta binoculare ZEISS angolata a 45° e quindi con il FOK totalmente rientrato.
Pagai questo piccoletto a soli 35€ spedito su ASTROSELL, praticamente regalato, lo uso solo nel terrestre sui 40x, decisamente nitido, senza un cromatismo invadente, ma pure con una bassa luminosità e colori decisamente spenti, come tutti gli acro a medio-basso rapporto focale usati nel terrestre diurno.
C'è poco da fare, niente rifrattore APO = niente bellezza e vivezza dei colori con rifrattori ACRO, nel terrestre diurno soleggiato.
Lo uso per salire un poco oltre di ingrandimento, rispetto al CANON 15x50 IS UD APO ed i 20x del IBIS 20x80 ED APO, ma ripeto, le immagini sono tristi come un funerale, mentre i due binocoli APO citati sono il trionfo della luce e dei vividi colori.
Appena passo al MAK SW BD da 102/1250mm + torretta binoculare a circa 60x e volendo anche a 100x, ottengo di colpo una grande risoluzione e dei colori vividi e saturi, davvero niente male per un piccoletto leggero e cortissimo.
Idem con il rifrattore TS SD APO da 102/711mm + torretta binoculare, che mostra dei colori perfetti e gioiosi, anche se un po troppo luminosi per i miei gusti personali.
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
09-03-2025, 14:45 #19
@Alby68a , pensavo avessi smontato il doppietto , in quanto avevi scritto di come eliminare una muffa tra i due vetri dell'obbiettivo .
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
09-03-2025, 14:54 #20
Fortunatamente la muffa o forse altro era sul lato interno della lente e non tra le lenti
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
-