Risultati da 21 a 30 di 269
Discussione: Acromatici alla riscossa!
-
09-03-2025, 14:56 #21
Re: Sessantini alla riscossa!
Molto meglio, meno problemi
-
-
09-03-2025, 20:01 #22
Questa sera ho osservato con il 50tino alcuni cosette.
Premessa, il seeing è buono, anche la trasparenza unica pecca un bel bortle 8 come cielo.
Sono partito da Venere. La sottile falce era ben visibile sia con il 12mm sia con il 6. Si notava un sottile cerchio luminoso intorno alla parte illuminata, soprattutto con il 6mm, ho avuto l'impressione che fosse un disco di airy.
Appena a tiro sono andato su Giove, direttamente con il 6mm. Sorpresa!! Distinguevo le SEB e la NEB. Credo di aver visto un accenno di zona polare nord.
I colori delle bande erano di un grigio chiaro. Poi sono passato al 12mm, molto più luminoso. Ma una volta che la pupilla si è ristretta, anche qui distinguevo le sue Bande. Dico, ero solo a 50x. Sicuramente il seeing ha influito positivamente.
Poi ho fatto un passaggio su Sirio. Il piccolino è ben collimato. Lo spot al centro aveva un bel cerchio concentrico ed un secondo visibile a tratti.
Allora sono passato a Rigel. Speravo di vedere la compagna, ma niente da fare. Eppure dista 9" circa, quindi nel PR di un 50tino. Forse è dipeso dal cielo troppo luminoso. Anche sfocando leggermente, nulla.
Ora aspetto che la Luna sia a tiro, ma sono certo che sarà divertente.
Due note dolenti, ho messo una camera planetaria ma il foc plasticoso fletteva troppo.
La seconda nota dolente è per il complesso schiena/cervicale con un foc moooolto basso quando punti oggetti altini.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di Alby68a; 09-03-2025 alle 20:42
"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
09-03-2025, 20:55 #23
Ieri pomeriggio ho usato il 50/600 sul panorama vedendo dal mio terrazzo le case del paese di Sarule che dista sulla ventina di km in linea d'aria. Ho usato due oculari della Vixen da 24,5 mm, un OR12,5 (48X) ed un OR 7 (86X), il diagonale prismatico a 90 era sempre Vixen. Con entrambi gli oculari si aveva un'immagine ben definita e senza cromatismo. La sera do un'occhiata a Venere che era bassa, con entrambi gli ingrandimenti la fase era ben visibile, a 86X l'immagine era un po' tremolante con un lieve cromatismo dovuto al fatto che il pianeta era troppo basso, mi ripropongo di provare a rivederlo ad un'altezza sull'orizzonte maggiore quando sarà possibile. Intorno alle 23 do uno sguardo veloce alla luna adoperando gli ingrandimenti di prima ed anche 100X (oculare HM6 da 24,5 mm) e 150X (oculare SR4 da 24,5 mm). A 86X si aveva una buona visione con un campo abbastanza ampio, si sente però che l'ottica è piccolina; 100X vanno ancora abbastanza bene, con entrambi gli ingrandimenti si ha un lieve cromatismo al bordo lunare. Metto poi 150X che cominciano ad essere un po' troppi, cosa che torna colla teoria che dice che l'ingrandimento massimo è tra le 20 e le 25 volte il diametro dell'obiettivo in cm, quindi sui 100X-120X per un 50/600. C'è da osservare che c'era un po' di vento, tuttavia non mi è sembrato che l'immagine fosse degradata dalla turbolenza dell'aria. Provo poi per curiosità a vedere il nostro satellite col Konus Vista a 174X con un oculare Xcell da 2,3 mm: visione decisamente più bella ma stavolta si avvertiva la turbolenza dell'aria pur rimanendo sul discreto la visione, la superficie della luna un po' dava l'idea di un tappeto volante; il cromatismo al bordo lunare era evidente come un sottile bordo blu-azzurro. Ho scattato anche due fotografie del nostro satellite col cellulare accostato all'oculare e tenuto a mano, una col 50/600 ed una col Vista (col 50/600 si è usato un oculare che dava 48X e col Vista uno che dava 50X), gli scatti ottenuti sono carini ma non eccezionali (ovviamente), l'idea è di confrontare il rendimento delle due ottiche; li condivido con voi.
Fotografia col Vista: Foto luna Vista.jpg
Fotografia col 50/600: Luna col 50 mm.jpg
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
09-03-2025, 21:06 #24
Stasera serata osservativa anche per me , mi sono spostato nella casa di campagna lontano dalle luci della città , temperatura di 10 gradi , ho con me il 60/900 su montatura eq1 oculari da 4,6,9,ortoscopici e 20 e 25 kellner diagonale prismatico tutto rigorosamente da 24,5 , sto prendendo appunti sulle osservazioni , domani documenterò la mia serata .
-
09-03-2025, 21:52 #25
Beato, qui ha fatto una bella mattina di primavera, dal pomeriggio ha cominciato a piovere e sono tornato prima del tempo dalla festa di carnevale qui in paese. Buone osservazioni @Free e cieli sereni!
-
10-03-2025, 15:34 #26
Ieri sera forse ho passato una delle più belle serate , complice il buon seeing e il cielo scuro lontano dalle luci .
Per l'occasione mi sono spostato in una abitazione fuori paese , dove le luci cittadini non sono visibili , il cielo risulta abbastanza nero , si vedono facilmente ad occhio nudo le Pleiadi.
La serata inizia subito dopo il tramonto circa le 19:00 peccato per Venre nascosto dai colli che abbracciano l'orizzonte che và dà sud a ovest .
Avevo osservata Venere in altra serata , la falce è ormai minima e volge alla congiunzione con il Sole.
C'è da dire che ho fatto una piccola modifica al telescopio , giusto per la serata , ho montato un cercatore 8x50 angolato , perché mi viene male osservare ad alte latitudini con il cercatore dritto , senza nulla da togliere al cercatore originale , si tratta di un luminoso doppietto 6x30 con oculare sfilabile made in Japan come l'obbiettivo stesso da 60 mm .
Dritto di fronte a me sul meridiano splende Giove , con un oculare ortoscopico da 9 mm sono facilmente visibili I 4 satelliti Medicei , sul globo sono visibili le due principali bande equatoriale forse un accenno di un altra a latitudini inferiori , con l'oculare da 6mm 150x l'immagine perde un pò , forse l'ingrandimento giusto sarebbe 130x , poco più a destra troneggiano le Pleiadi bellissime nel Kellner da 25mm .
Mi sposto quindi sulla costellazione di Orione ancora più bella vista in una notte buia , do un occhiata alla rossa Betelgeuse e poi mi sposto su m42 , la nebulosa è ben visibile nell'oculare da 25 mm la osservo anche a 100x ma risultano un po troppo , ma non ho altri oculari tra il 9mm e il 25mm mi ero premesso che avrei provato ad osservare il trapezio , ma me ne sono dimenticato , sarà per la prosdima volta .
Sopra Orione c'è la costellazione dell'Auriga , qui grazie al cercatore angolato trovo facilmente gli ammassi aperti m36 , m37 , ed m38 , forse m36 e quello che si risolve meglio .
Guardo l'orologio , si sono fatte le 9:30 , il tempo passa in fretta quando si fanno le cose con piacere e questo telescopietto mi sta dando grandi soddisfazioni .
Oramai anche Marte è quasi in meridiano , nei Gemelli cerco l'altro ammasso m35 questo è decisamente più facile , quindi centro Castore , facile la divisione della coppia .
Finalmente è giunto il momento di Marte , non avevo mai osservato il Pianeta rosso con il 60 mm , lo centro con l'oculare ortho da 9mm , il Pianeta è di un bel rosso , si notano delle macchie scure sul globo , ma non sarei in grado di farne un disegno , considerando anche le esile dimensioni del Pianeta a 100x , osservando a 150x il diametro aumenta ma i particolari rimangono quelli, forse mi sarei aspettato un pò di più , ma va bene così .
La Luna era lì che mi chiamava , ho messo il Kellner da 25 , unico oculare che mi dà una visione intera della Luna , il risultato era bellissimo il cromatismo era praticamente inesistente , spingendo con gli ingrandimenti le immagini erano sempre più belle , il 6mm con150x sembravano l'ideale , ma se avessi avuto un 5 mm sarebbe stato perfetto , ho poi provato il 4mm con 225x l'immagine era ancora buona certamente più scura , ma tutta intera il campo era piccolissimo , sono stato ad osservare la Luna per una mezz'ora .
Prima di chiudere ho rivolto il telescopio a nord e ho centrato la Polare , anche qui la divisione c'era , la compagna della Polare era piccolissima e se non si osserva bene è facile non vederla , per ultimo ho puntato la coppia Mizar Alcor che è sempre un gran piacere vedere l'azzurro splendente .
Ormai si era fatto tardi , questa è stata una serata fantastica , il mio fidato sessantino non mi aveva tradito neanche stasera .
Questo post contiene 7 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
10-03-2025, 16:10 #27
Belle ed interessanti osservazioni @Free, vedere dei particolari della superficie di Marte con un 60 mm sotto i 10" non deve essere facile, idem per sdoppiare la Polare. Se il tempo lo permette (qui da ieri sta facendo un tempo strano, tempo primaverile con un bel sole ieri e pioggia di pomeriggio e di sera. Stamattina il tempo era di nuovo al bello, se il tempo regge provo a vedere Marte col mio sessantino per vedere che cosa si riesce a tirarne fuori, sto pensando anche di sfruttare i cerchi graduati della montatura equatoriale, non trovo facile lo "star hopping".Sto rivalutando il Galileoscope che un amico mi ha regalato una decina di anni fa, ho visto che se ne parla molto bene e sono curioso di vedere se è migliore del Konus 50/600 di cui ho parlato in questo thread. L'uso che finora ne ho fatto è a livello didattico a scuola in quanto si può aprire e far vedere ai ragazzi che un telescopio a lenti è concettualmente è molto semplice; siccome da scuola non si poteva vedere granché più di un cartello dello stop dal cortile della succursale non sono riuscito a far vedere. In questa classe (è una terza dell'indirizzo delle scienze umane delle ex magistrali di Nuoro) i ragazzi studiano, al Galileoscope si sono entusiasmati al punto che qualche settimana fa mi hanno chiesto quando l'avrei riportato, vediamo di accontentarli perché con due ore alla settimana i tempi sono stretti, però i ragazzi meritano! (Ovviamente lascerò perdere i cartelli stradali ......).
-
10-03-2025, 17:36 #28
Ciao @Gonariu , chiamarli particolari è un pò troppo , ma si notavono delle aree scure , per quanto riguarda la polare , bisogna solo avere l'occhio allenato , la distanza è enorme circa 18 secondi il problema è la differenza di magnitudine tra la Polare e la compagna , circa 7 , la stellina e decisamente piccolina paragonata alla Polare , io per cercarla adotto una stratagemma , cerco sull'app la posizione dove si trova la compagna in quel momento , così la trovo subito .
-
10-03-2025, 19:14 #29
Bella discussione sui prestazionali sessantini a lungo fuoco che fa il paio con le prestazioni del MAK da 90mm a lungo fuoco anche lui.
Sia i sessantini del tipo 60/900mm che i MAK da 90/1200mm, usano una cosa che non costa nulla, una sovrabbondante lunghezza focale e un conseguente alto rapporto focale, che fa aumentare di molto la resa ottica e riduce drasticamente l'aberrazione cromatica di un sessantino ACRO.
Quando il piccolo diametro di un'ACRO porta in dono un piccolo peso anche con una grande focale, è sicuramente un buon affare abbondare con la focale, sempre se si ha una postazione casereccia sufficientemente ampia.
Ma se si vive in un condominio, dove si può osservare solo da un balcone, al crescer del diametro, crescono sia i pesi che gli ingombri e se si vuole un rifrattore di peso e dimensioni umane, si deve passare alle lenti ED per potersi permettere un rapporto focale più basso e quindi una lunghezza fisica minore.
Porto ad esempio il mio stretto balcone largo solo 1 metro scarso, che mi faceva disperare con il mio già lungo 120/900 ED, di fatto pochissimissimo utilizzato per non superabili invalicabili limiti di spazio sul mio stretto balcone.
Per esclusivi motivi di spazio ho dovuto ripiegare sul molto più piccolo e leggero TS SD APO da 102/711mm ad f7 del peso di soli 4Kg, so bene che la stessa ottica declinata ad f10, ovvero a 102/1000mm, mi avrebbe dato una ben più corposa resa ottica, ma avrei finito per non usarlo quasi mai per insuperabili problemi di spazio sul mio balcone.
Ed ecco il motivo per cui sullo stesso balcone utilizzo molto più comodamente i MAK da 102m e 127mm ed il RUMAK da 152mm, perché sono meravigliosamente compatti ed usabili in allegria e molto comodamente.
Datemi una casa con giardino privato, in cui poter allestire un mini-osservatorio autocostruito e punterei senza pensieri all'APO ASKAR da 185mm, sai che goduria guardarci dentro.
Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
10-03-2025, 19:33 #30
Ciao @Gonariu , secondo me sarà un impresa usare i cerchi su una eq1, il mio consiglio,se intendi cercare oggetti nel deep è di munirsi di un cercatore di diametro maggiore come ho fatto io , usare il classico 6x30 in cieli cittadini , non è molto fruttuoso , io mi trovo benissimo con il 8x50 angolato , lo monto su tutti i miei telescopi all'occorrenza.
-