Discussione: Primo bincolo per osservazioni astronomiche
-
04-06-2025, 18:21 #1
Primo bincolo per osservazioni astronomiche
Mi sto avvicinando da poco alle osservazioni con strumento, fino ad adesso ho provato ad osservare ad occhio nudo costellazioni e altri oggetti astronomici, adesso vorrei fare il passetto in più ed iniziare le osservazioni con un binocolo, mi sono informato al riguardo ma tra la teoria e la pratica ci passa sempre un abisso e sono molto confuso su quale potrebbe essere l'acquisto giusto, unica certezza è che generalmente sono consigliati i 7x50 o 10x50, a me farebbe piacere utilizzare un 10x50 che potrei utilizzare anche semplicemente per osservare più da vicino la luna o eventuali animali durante le mie occasionali escursioni.
I modelli sui quali mi sono imbattuto sono
L'immancabile Celestron upclose G2, se devo dire la verità non mi ha convinto molto.
Salendo di livello(per la poca esperienza che ho) c'è l'olympus 10x50 dps-i, da comprare usato o aspettare un momento propizio per gli acquisti, al momento il prezzo è abbastanza alto rispetto a qualche mese fa
Salendo ancora mi sembra di capire che troviamo i Nikon Aculon e Action, un po' costosi per me, non sono sicuro di riuscire ad acquistarne uno, a meno che non dovesse valere davvero così tanto il prezzo
Questi ultimi 3 li sto cercando costantemente anche nell' usato ma comunque i prezzi non sono così convenienti( per l'olympus tra gli 85 e i 100, per i Nikon 100+)
Poi mi sono imbattuto anche in dei Pentax PCF II e III usati ma non so dove piazzarli a livello di qualità dell' immagine
Infine ho valutato anche l'ibis nut 10x50 wp(sui 100)
Che sulla carta dovrebbe batterli tutti: è waterproof e riempito con azoto, è fully multicoated e monta i bak4, però non è quasi per niente recensito e quindi non so se queste caratteristiche hanno effettivi risvolti sul pratico(ho visto qualche recensione degli svbony sa204 che risultata molto molto simile, forse addirittura escono dalla stessa fabbrica, sono positive ma non tutti sono d'accordo che sia il miglior acquisto)
Voi cosa mi consigliereste in questo mare di scelte? Chiaramente sentitevi liberi di consigliare altro oltre quello che ho scritto, il budget non è altissimo e posso arrivare appena ai 100, però se il salto di qualità è a poca distanza forse posso fare uno sforzo.
Aggiungo anche che mi sono imbattuto in un paio di Levenhuk, in particolare il Discovery flint e il Discovery field entrambi 10x50, particolarmente economici e buoni sulla carta ma non trovo molte recensioni se non in russo e quindi anche questi non so dove piazzarli a livello di qualità.
-
-
Ieri, 03:15 #2
Re: Primo bincolo per osservazioni astronomiche
Il 10x50 è un classico per l'osservazione astronomica con binocolo manuale (senza cavalletto) ma i 50cm di apertura oggi sono pochini, perché il cielo è sempre più inquinato sia da agenti chimici e luminosi.. puoi vedere la luna un po' più grande ok e non vedrai nulla di più, va bene per la fauna selvatica anche un 8x40 però nel cielo è diverso.. Cominciare un osservazione del cielo da binocolo può essere gratificante se, osservi ammassi aperti, globulari, nebulose più luminose, campi stellari a largo campo (la costellazione del cigno un esempio) questo richiede un minimo di diametro di apertura efficace di almeno 70mm.. un 15x70 ci può stare, vedrai gli oggetti sempre piccoli però se il cielo è buio si cominciano a vederne parecchi... Un budget di 100€ non ti permette molta scelta quindi inutile cercare il binocolo apocromatico, basati sulle specifiche, campo reale inquadrato, più ci sta e meglio è! Pupilla di uscita almeno 5mm, estrazione pupillare il massimo se usi anche occhiali.. pesi.. Se ti servirà per iniziare sul nuovo con il tuo budget ne trovi senza pensare alle qualità costruttive perché se non spendi delle cifre sono tutti della stessa pasta.. un esempio..
https://www.astroshop.it/instrumenti...E&utm_content=
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
-
Ieri, 10:39 #3
Ciao, il binocolo è un ottimo approccio al cielo, per la sua immediatezza e praticità, e diventa anche un valido compagno pure accanto alle osservazioni telescopiche. Il consiglio per l'acquisto dovrebbe basarsi però sull'uso prevalente che se ne vuole fare. Se l'uso sarà misto cielo/terrestre un buon compromesso è in effetti il 10X50, dal peso ancora contenuto. Ho letto buone cose di questo: https://www.astroshop.it/instrumenti...-10x50/p,62822
Chiaramente spendendo di più le prestazioni ottiche e meccaniche salgono. Io, dopo aver avuto un 10X50 'economico', sono passato ad un Nikon Action EX 12x50, altra cosa per trasparenza e nitidezza, mi fa compagnia da 11 anni e non credo proprio che me ne separerò mai; ottimo di giorno e di notte, bene sugli ammassi aperti, Luna, Galassia di Andromeda e i globulari più luminosi.
Se però l'uso è tutto o quasi sul cielo notturno conviene andare su diametri più spinti, tipo 15X70 (rimanendo nel tuo budget), però attenzione... considera necessari i benefici di una sistemazione su cavalletto. Tutti i diametri beneficiano di una visione comoda su stativo, ma sopra i 10 ingrandimenti è quasi un obbligo, altrimenti ci si stanca ben presto e i risultati sono modesti se non frustranti.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Ieri, 16:25 #4
Ragazzi grazie per le argomentazioni che mi avete portato, credo di aver capito che un 20x80 mi aiuterebbe a mitigare alcuni problemi come l'inquinamento luminoso e una apertura maggiore mi mostrerebbe più dettagli, ho paura però che la minore immediatezza di questo sistema: binocolo pesante + treppiedi, potrebbe far venire meno quell'immediatezza di puntate lo strumento e guardare, inoltre sarebbe un sistema un po' più costoso/pesante/ingombrante.
Ritengo che al momento la mia esigenza sia l'immediatezza di poter praticare la mia "crescente passione", in ogni caso quello che mi avete detto è molto utile e sarà importante per futuri acquisti.
Probabilmente quello che posso osservare dalla città è la luna e poco altro, ma spostandomi di circa 30min fino a 1 oretta di macchina dovrei avere dei luoghi più bui da poter sfruttare; in ogni caso credo che posso spingermi al massimo all'acquisto di un Nikon Aculon 10x50, purtroppo l'action ex è abbastanza fuori portata, non saprei a questo punto se andare di Aculon o dare fiducia alle specifiche dell' ibis nut. Ho trovato anche l'adventurer usato garantito(Amazon) a 73 euro, che faccio sparo la cartuccia?
-
Ieri, 19:18 #5
Il fatto che puoi renderlo è un vantaggio, ti darà modo di provarlo e
vedere se fa al caso tuo.. comunque fidati che 15x in manuale ancora si gestiscono e 70mm con 5º di campo non sono pochi, il peso è di 1kg e poco più.. prova con il 50mm di Amazon poi ti fai un idea...Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
-
Ieri, 23:27 #6
Cartuccia sparata! Purtroppo però c'è da aspettare una settimana, speriamo sia collimato e non abbia problemi particolari, sarebbe una soluzione abbastanza economica e a quanto pare di buona qualità, vi terrò aggiornati!
Avreste qualche consiglio su cosa controllare su un binocolo usato?(Detto che spesso Amazon lista i prodotti con scatole danneggiate come usati, anche se non sono mai stati aperti) nel frattempo accetto volentieri anche altre opinioni su diversi binocoli, aperture, ingrandimenti ecc.
Ho provato a cercare dei 15x70 sul chilo ma quelli che ho trovato sono tutti da almeno 1,5kg ( certo, ho controllato tra gli economici circa €130, ma purtroppo non posso fare in più)
-
Oggi, 03:26 #7
1,3 kg per il binocolo non sono tanti, lo tieni su due mani.. quello che adesso devi fare qualsiasi strumento hai preso è di sfruttarlo.. se ti vuoi imbarcamminare nel cielo devi scaricarti un app come Stellarium e simili, farti un tuo campo di osservazione dove il cielo è più buio e incominciare a cercare degli oggetti nel cielo profondo.. adesso puntando a "w" (ovest) hai la costellazione di Ercole a mezza altezza e puoi trovare l'ammasso globulare M13 che è facile da individuare se ti studi la mappa, una volta trovato sai come si presenta un oggetto visibile al binocolo e ne troverai altri.. devi prenderti i dati della magnitudine apparente (Mag) e devi stare al massimo mag 6.5.. questa luminosità se il cielo è buio può garantirti di trovare parecchi oggetti.. ti indico un sito semplice per farti una lista di oggetti da osservare: https://tonightssky.com/MainPage.php inserisci la tua posizione (Europa centrale GMT+1) tieni presente che siamo in ora legale +2, non è un grande problema gli oggetti che cerchi saranno appena più a ovest, basta che trovi un asterismo che ti fa riconoscere la costellazione, produci una lista per categoria es: ammassi aperti, Mag 6.5 segui la procedura sul sito e ti darà anche gli orari di migliore osservazione.. ogni oggetto ha dei limiti di visibilità apparente non è detto che integrata sia fattibile al binocolo, ci devi provare, intanto trova M13 e sai come si vede un globulare al binocolo, poi vedrai che ne trovi altri.. gli ammassi aperti sono diversi perché a differenza dei globulari che sono concentrati questi sono con le stelle più aperte e non tutte sono di magnitudine visibili al binocolo con 10/15x, parti da quelli più luminosi e vedi quante stelle vedi e poi tra quelli dove le stelle sono meno luminose, es: se vedrai sicuramente L'ammasso delle Pleiadi e quello del Presepe, non aspettarti la stessa visione sul doppio del Perseo perché sono più concentrati, apparentemente più piccoli, ma li vedrai anche al binocolo.. devi cominciare a farci l'occhio...
PS: sul binocolo non devi controllare nulla, che fosse scollimato e hai 10x neanche te ne aggorgi, gli oggetti che puoi vedere sono stelle e simili anche se sono oggetti diversi, una scollimazione può farti vedere una stella più luminosa un po' stramba tipo non perfettamente puntinata ma c'è sempre, sui globulari ti accorgerai meno perché li vedrai sempre sbiaditi e non farà alcuna differenza, sul terrestre se hai una scollimazione vedrai come una doppia immagine un cerchio dentro l'altro, ma parliamo di immagini a lontananza, chiaro che se osservi qualcosa vicino il gap è maggiore.. non credo che con un binocolo ti metti a guardare le mosche a 20mt, un animale selvatico per osservarlo devi stare lontano per non farlo spaventare e pure che sei scollimato lo vedi sempre..
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di frignanoit; Oggi alle 03:55
Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
-
Oggi, 05:57 #8
Per aiutarti a usare il sito, ho inserito le mie impostazioni di posizione, longitudine e latitudine, ora legale per l'Europa centrale UTC +2, ho impostato la magnitudine limite Mag. 6.5 e per gli oggetti solo gli ammassi globulari, nota che, M13 è già in lista..
Le impostazioni
Screenshot_20250606-053618.jpg
La lista
Screenshot_20250606-053647.jpg
Gli orari di migliore osservazione
Screenshot_20250606-055041.jpg
Dovrai solo avere un po' di pazienza e capire un po' di cose, sappi che nel forum godi di un supporto forte per iniziare, qui sono tutti molto capaci per qualsiasi problema, se hai bisogno di come trovare M13 ti daremo dritte, ma è facile, trova in rete qualcosa che riguarda "star hopping"..
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
-
Oggi, 06:45 #9
Tieni presente che, nelle mie impostazioni per farti avere M13 subito in lista dove è "orizzonte locale" ho impostato il valore 45, sono 45º in alto dall'orizzonte, di conseguenza sono venuti in lista gli oggetti sopra al valore impostato.. tu devi valutare in base al tuo sito di osservazione quanti gradi puoi avere di visibilità sopra il tuo orizzonte, se hai davanti a te montagne, palazzi ecc.. valuta da dove puoi partire a osservare in Alt (altezza) perché se hai un valore 0º ti viene fuori una lista con gli oggetti coperti che non puoi vedere, comunque è sempre meglio osservare quando gli oggetti sono alla massima elevazione, quindi nella lista dei tempi che vedi in Alt/Az nel valore più alto in altezza.. sempre se gli orari coincidono con la tua presenza, altrimenti come puoi fare ..
Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
-