Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: In arrivo...

SuperNova L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    186 Post(s)

In arrivo...

Dopo molti anni ho deciso di prendere una nuova montatura con una capacità di upload più adatto alla fotografia deep sky.

Il primo dilemma è stato andare ancora per le classiche EQ, tipo Heq5 o Eq6 o fare un salto sul mondo delle montature armoniche.

Pur convinto della solidità delle classiche EQ ha prevalso una scelta legata alla salubrità della mia schiena ed alla mobilità. Quindi il rapporto peso/capacità di carico ha prevalso.

A questo punto mi sono rivolto al mondo delle montature armoniche. Ovviamente il prezzo è stato in questo caso il fattore condizionante. Quindi oltre alle classiche ZWO, SW, ecc. sono andato a frugare oltre.

Mi ha fortemente incuriosio un modello, la Juwei17 che sembra il clone della AM5. Per molti aspetti è simile per altri no. Ho cominciato a raccogliere recensioni, video, a frequentare forum esteri. Devo dire che le esperienze erano molto positive.

Un problema che mi sono posto è l'assistenza. La risposta che mi sono dato è la seguente. Si tratto di una montatura che utilizza la rodatissima e diffusa scheda onstep. Per altro la stessa utilizza da ZWO anche se meglio ottimizzata per i loro scopi.

I motori sono dei Nema17 con riduttori armonici, il tutto molto affidabili. Quindi perché non provare?

La compatibilità è offerta appunto dall'uso dei driver ascom testata con Nina, asiair, stellarium, safari e relative app in modalità WiFi.

Carico utile senza contrappesi 13kg, 18 con contrappeso. Neo, se così si può dire, è la velocità max di puntamento, peri a 2,6° al secondo. La metà di una AM5 ma però molto più silenziosa.

Infine ciò che ha rotto ogni riserva è stato il prezzo. Scelto uno store affidabile sul noto sito cinese anche se più caro, ho fatto il mio acquisto.
    Vorreste sapere il prezzo, vero?
    Basta cercare in internet

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Taggato in
    951 Post(s)

Re: In arrivo...

Ogni tanto un upgrade ci vuole!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo