Discussione: Strawberry Moon di ieri - evento raro
-
Ieri, 18:23 #1
Strawberry Moon di ieri - evento raro
Qualche scatto della Luna piena di ieri sera con la mia Canon EOS 700D a 100mm e 300mm di focale.
La cosidetta Luna delle fragole ovviamente non ha nulla a che fare con esse, ma da quanto ho letto, si chiama così perché era il nome dato alla satellite dai nativi americani in questo periodo di abbondanza del dolce frutto.
Più interessante invece notare che il suo passaggio al meridiano è stato molto basso, sotto i 15°. Mi è sembrato di leggere che un altro passaggio così basso ci sarà nel 2099 ( e chi se lo perde...).
Lascio a @Pierluigi Panunzi eventualmente l'onere di spiegare i motivi di un passaggio così basso e raro"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
-
Ieri, 21:20 #2
- Taggato in
- 153 Post(s)
Re: Strawberry Moon di ieri - evento raro
sì, infatti...
avevo letto tempo fa un articolo sull'argomento e poi tra una cosa e l'altra (modelli LEGO, asteroidi e programmi in 3D) mi è passato in cavalleria...
vedrò se è il caso di tradurlo, anche perché è praticamente un trattato sul moto lunare e richiede di saltare qua e là per aggiungere spiegazioni ed informazioni, rendendo il tutto abbastanza complesso e ... noioso.
forse era praticamente questo il motivo per cui non l'avevo subito tradotto.
ci vorrebbe almeno un paio di articoli aggiuntivi di teoria pura, corredati con diagrammi e tanti numeri, che risultano indigesti per coloro che non sono amici di Archimede Pitagorico.
Per ora quindi non penso se ne faccia niente: preferisco invece continuare a propinarvi notizie sugli asteroidi vicini e soprattutto lontani e a parlarvi dei bellissimi modelli LEGO...
rimanete comunque sintonizzati!Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; Ieri alle 22:35
Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
Montatura equatoriale eq1 motorizzata
LA GUIDA DI STELLARIUM
LE COSTELLAZIONI IN 3D
LE SONDE SPAZIALI
I VIAGGI VIRTUALI
-
Ieri, 22:30 #3
- Taggato in
- 153 Post(s)
tra l'altro questa situazione mi sta impedendo di osservare la Luna dal mio balconcino grazie alla presenza dell'orrendo palazzo di fronte, che varie volte ho immortalato, e che mi copre fino a 25° gradi di altezza sull'orizzonte Sud per poi digradare fino a pochi gradi verso Est e verso Ovest.
In questo periodo la Luna non sorge mai completamente dal bordo dell'odioso palazzo, ma sono riuscito per una botta di... fortuna a fotografarne uno spicchio che spuntava appena, per poi rituffarsi dietro.
Il tutto per puro caso durante due delle mie sveglie notturne: affacciandomi al balconcino senza nemmeno aprire la tenda sono riuscito a scorgere la Luna che occhieggiava dal palazzo di fronte, prima di nascondersi di nuovo dopo pochissimi minuti.
Eclissi di luna radente il palazzo...
il tempo di prendere il cellulare e scattare queste due strane foto dove il raggio di Luna è apparso proprio tra la fine della tenda e il muro del palazzo , laddove c'è una griglia antipiccioni da me costruita anni fa...
prima.jpg
la prima delle due sere e
seconda.jpg
la sera successiva
ci vuole molta fantasia per capire di cosa si tratti... ma tiene assolutamente fede al motto per aspera ad astra!
scartabellando tra le foto scattate col cellulare ne ho trovata una scattata di giorno dove forse si capisce di più la geometria della situazione
terza.jpg
qui invece si vede la Luna che ad ottobre stava per sorgere da dietro al palazzo delle meraviglie (io ci metto una "d" tra la "r" e la "a", ma non vi ho detto niente)
quarta.jpg
ed infine qui
quinta.jpg
c'è un bellissimo e consolatorio tramonto, scattato a settembre scorso, con Venere che spicca nel cielo rosato...
mi taccioUltima modifica di Pierluigi Panunzi; Ieri alle 22:38
Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
Montatura equatoriale eq1 motorizzata
LA GUIDA DI STELLARIUM
LE COSTELLAZIONI IN 3D
LE SONDE SPAZIALI
I VIAGGI VIRTUALI
-
Oggi, 17:00 #4
Interessante, non lo sapevo. Ed in effetti l’ho vista ieri sera dalla finestra della mia camera da letto proprio bassa bassa.
Inoltre, “grazie” alle condizioni afose c’era un sacco di pulviscolo in sospensione che rendevano il colore proprio rosso fragola, anche se il colore non c’entra nulla con il nome... Una coincidenza fortunataTo see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...
-
Oggi, 17:39 #5
"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-