-
Ieri, 10:10 #1
Nuovo Telescopio Acuter Fast Mak e Montatura Voyager Traverse
Vi segnalo questa novità:
https://www.auriga.it/news/219/teles...-pro-wifi.html
Mi chiedo qual è il motivo di accorciare il rapporto focale per avere solo un po' di campo in più (ma in teoria anche più curvo).
Forse è più interessante la montatura...
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
Ieri, 16:48 #2
Re: Nuovo Telescopio Acuter Fast Mak e Montatura Voyager Traverse
Ho letto tempo fa che un Maksutov, in cui il secondario è ricavato alluminando la parte centrale del menisco, deve avere almeno una certa focale altrimenti le aberrazioni ottiche diventano intollerabili. Mi chiedo se questi due nuovi mak proposti soddisfino questa condizione.
-
Oggi, 07:20 #3
La imperante MEGA-CAMPO-MANIA, fa commettere degli errori tecnici che puntualmente saranno visibili all'oculare e nelle foto.
La soluzione principe è sempre la stessa, dei MAK ad ALTO rapporto focale, oppure dei RUMAK, tipo gli INTES ed INTES MICRO, validissimi e superspianati anche ad f10.
Ad f10 ho avuto il RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ed era eccellente.
Mentre ho tuttora Il RUMAK INTES MK67 da 152/1800mm ad f12, superspianato anche lui ed otticamente pregevole.
Ricordo ancora troppi SCT sia MEADE che CELESTRON, troppo curvi per essere davvero piacevoli, problema risolto con i CELESTRON HD, ho avuto il C11HD ed ora ho il C8HD e sono entrambi piacevolmente piatti.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Oggi, 09:21 #4
Auspicavo il tuo intervento Giovanni, da profondo conoscitore del sistema Maksutov quale sei
Vedo che il mio dubbio è anche il tuo; non si fa menzione a modifiche o correzioni dello schema in questi nuovi tubi, quindi... boh vedremo più avanti !Ultima modifica di Paolo25; Oggi alle 09:29
-