Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
    Meteora L'avatar di Francesco7
    Taggato in
    0 Post(s)

Re: Primo bincolo per osservazioni astronomiche

Salve ragazzi, innanzitutto grazie di tutti i suggerimenti e le risposte, è appena arrivato il binocolo ma mi sembra ci sia qualcosa che non va, detto che non ho esperienza con binocoli ho seguito le istruzioni per riuscire ad avere una visione pulita e centrata ma non riesco!
    Ho quasi l'impressione che la distanza intraoculare del binocolo non sia abbastanza larga rispetto ai miei occhi( vi giuro che non sono Sid!)
    Mi sembra di riuscire ad ottenere quasi un unico "cerchio" muovendo le due "ottiche"(per capirci intendo i due tubi).
    Procedendo con la messa a fuoco (prima a sinistra con la rotella centrale e poi a destra con la rotella dell' oculare) riesco ad osservare in modo abbastanza definito dai singoli oculari ma se apro entrambi gli occhi non vedo più bene! Vedo sdoppiato e con focus diversi delle lenti
    Consigli per capire se il binocolo è scollimato o se sono io ad avere poca esperienza?
    Ho provato a far fare lo stesso procedimento anche a persone diverse da me guidandole nel processo, ma anche loro riferiscono di non riuscire mai ad osservare una unica immagine nitida.
    Inoltre mi dà l'impressione ci sia qualche difetto del colore un po' troppo visibile (credo si chiami aberrazione cromatica?), cioè ai bordi delle figure mi sembra di vedere dei contorni leggermente sdoppiati e di colore diverso (credo giallo e viola) ma non so in che quantità questo fenomeno sia normale.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Nana Bruna L'avatar di Paolo25
    Taggato in
    26 Post(s)

DEVI ottenere un unico campo di vista dal contorno circolare, altrimenti vuol dire che la regolazione della distanza interasse tra le ottiche, che ottieni 'aprendo' o 'stringendo' i due trombincini, non comprende la tua distanza interpupillare. Un'ipotesi poco credibile in un binocolo moderno.

Per quanto riguarda la collimazione, è ovvio che gli oggetti lontani debbano essere una cosa sola con i due occhi aperti. Il cervello compensa una piccola scollimazione, ma in questo caso si avverte una 'fatica' e una certa 'nausea' durante l'osservazione.

Fai una cosa : traguarda un oggetto lontano (es. un'antenna), poi lentamente allontana il binocolo dagli occhi, ma sempre osservando l'oggetto nei due oculari, fino ad arrivare a 15-20 cm di distanza dagli occhi. Se allontanando il binocolo l'oggetto inquadrato si sdoppia, allora è scollimato (se parti da una visione 'faticosa' o da uno sdoppiamento leggero e arrivi a uno sdoppiamento palese, allora è molto scollimato).

In entrambi i casi è da restituire...

P.S.: l'aberrazione cromatica, entro certi limiti, è normale in quanto stiamo parlando di coppie di acromatici che lavorano a corto rapporto focale (tipo f4 o giù di lì)

Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Pulsar L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    477 Post(s)

La procedura per ottenere un campo unico parte dalla regolazione diottrica, quella sull'oculare, prima ti regoli la distanza interasse per vedere con entrambi gli occhi, poi regoli la diottria dagli oculari, uno si deve regolare e l'altro resta fisso, in questo modo otterrai un campo unico, la messa a fuoco viene di seguito, non mischiare le cose.. il cromatismo se osservi oggetti molto luminosi è normale, è un ottica molto corta e con lenti acromatiche, per questo si cercano lenti ED oppure Apocromatiche, ma il gap può essere sulla Luna perché la luminosità è tanta, quando osservi le stelle non si dovrebbe vedere.. la scollimazione delle ottiche ti farà vedere doppio anche se guardi con un solo occhio in un solo tubo, vedrai (se scollimato) quale tubo lo è, difficile che siano scollimati entrambi allo stesso livello, fai prima delle prove se proprio non è corretto nulla, ci sono delle regolazioni per mettere apposto la collimazione... Una prova semplice che può darti un indizio è di mettere il binocolo a una certa distanza da un muro su un mobile, spari due luci dentro le lenti che si riflettano sul muro, regoli la diottria per avere un unico campo e poi metti a fuoco il più possibile il raggio di luce, se vedi due campi sdoppiati è scollimato. Di conseguenza allo stesso modo lo puoi collimare, non sarà preciso ma si può fare... Altrimenti ci sono tutorial per usare delle maschere per la collimazione.. non affrettarti valuta prima l'entità del problema..

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio