Discussione: Montatura a Parallelogramma Artesky (vesrsione 2)
-
Ieri, 19:00 #1
Montatura a Parallelogramma Artesky (vesrsione 2)
Come scritto qui https://www.astronomia.com/forum/sho...do-di-acquisti ero in attesa di detta montatura, dichiaratamente per l'aerowatching con binocoloni dritti.
Infatti questo tipo di montatura con i suoi quattro gradi di liberta permette l'inseguimento "istintivo" del target potendo variare in continuo azimut, elevazione e "quota" del binocolo, tenendolo sempre perfettamente puntato. Cosa che si riesce a fare anche con una testa video e/o forcella su stativo munito di colonna a cremagliera, ma solo dopo un certo "allenamento" e in ogni caso nemmeno lontanamente con la stessa semplicità data da una parallelogramma.
il 3D sarà un "divenire" che aggiornerò col tempo man mano che la uso, ora posterò solo le primissime impressioni (sono andato a ritirarla giusto questa mattina dai Seveso's)e un po di immagini; il modello in questione e la versione 2 (sul sito Artesky è segnata come "V2").
Iniziamo con l'unboxing...
Artesky P-gram_V2 06.jpg Artesky P-gram_V2 07.jpg Artesky P-gram_V2 08.jpg
Come si vede da "chiusa" non occupa molto spazio, una 70ina di cm in tutto, il peso è di circa 5 kg, insomma non occupa più di un normale treppiede, infatti trova comodamente posto un una delle borse Artesky (nella fattispecie quella da 75 x 16 x 16 cm).
Inizio subito con due difettucci, la testa (a differenza della "V1") è "ribaltabile", cosa utile, ma quando ci si monta il morsetto, il ribaltamento completo non è più possibile causa del suo ingombro, poco male si toglie (ci sono due manopole che servono anche a regolare l'altezza per il bilanciamento sull'asse Z) si gira e si rimette in tal modo si può di nuovo "chiudere" (aspettiamo la recensione di Piergiovanni, che sicuramente ci fara vedere nel video il meccanismo di ribaltamento della testa); il secondo difettuccio è che non sono più previste le "maniglie" (secondo me utili), in compenso nella piasta inferiore (dove vi sono i vari fori passanti e filettati per collegare il morsetto), c'è un foro filettato da 3/8" (il fotografico "grosso") dove si può tranquillamente avvitare un "manico" per il pilotaggio (io ho usato quello fatto da me per la mia parallelogramma autocostruita).
Artesky P-gram_V2 09.jpg Artesky P-gram_V2 10.jpg Artesky P-gram_V2 11.jpg
Rispetto alla prima versione oltre alla testa ribaltabile e regolabile sull'asse Z tramite asola con manopole (la V1 aveva una serie di fori passanti), la miglioria maggiormente visibile è la struttura, questa ha un braccio principale (la parte "resistente") di 40 mm di diametro dove trova posto la barra porta-pesi telescopica da 20 mm di diametro e inferiormente due braccetti da 12 mm di diametro come semplici guide (la V1 aveva due profilati di alluminio scanalati del tipo di quelli "componibili").
I collegamenti con la testa non sono più costituite da piattine piegate e forate, ma da sezioni sagomate ed avvitate tra loro (la sensazione di maggior solidità è palese).
I giunti di rotazione sono pastosi e le frizioni di altezza e della testa ben regolabili da una e una sola manopola (la V1 ne ha ben quattro sui bracci e nessuna sul giunto della testa), il perno di rotazione in azimut non ha regolazioni (cosa che considero superflua, quando il tutto è ben bilanciato).
Artesky P-gram_V2 12.jpg
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
Ieri, 19:02 #2
Re: Montatura a Parallelogramma Artesky (vesrsione 2)
Due dettagli dei giunti
Artesky P-gram_V2 13.jpg Artesky P-gram_V2 14.jpg
Ovviamente la prova di carico l'ho fatta mettendo il mio peso massimo, il "Doc", lo regge senza problemi e regolando le frizioni (le due manopole di prima) si ha una ottima dolcezza dei movimenti, con il classico colpo al binocolo le vibrazioni si assestano i circa tre secondi, ma in panning (e quindi pilotato tenendo il manico) le vibrazioni sono al minimo (si hanno sostanzialmente due punti di "appoggio") e seguire i velivoli non è mai stato così semplice.
Ho solo due termini di paragone per valutarne la solidità, la mia "P-gram" autocostruita (portata max, ma proprio max 4 kg) e una Orion Monster con sù un APM MS 34x100 ED e questa Artesky è decisamente più solida.
Artesky P-gram_V2 15.jpg Artesky P-gram_V2 16.jpg
Però ho trovato un terzo diffettuccio; come vedete dalle due immagini qui sopra, ho dovuto usare ben due pesi da 5 kg (quelli della mia EQ5), ok con barra estesa di soli 32 cm, questo perché la barra porta-pesi è più corta rispetto la "V1", siamo a 41 cm per la "V2" rispetto a una 50ina di cm abbondanti della "V1", facendo due calcoli con 50 cm di barra, probabilmente un solo peso da 5 kg sarebbe stato sufficiente a bilanciare il "Doc".
E' cosa che deve valutare chi ha intenzione di prendere questa montatura, considerando che il "Doc" pesa 5 kg e ci vogliono 10 kg a 32 cm dal fulcro di rotazione, posso presumere che con la barra completamente estratta (41 cm) si arrivi a un bilanciamento di max 6,4 kg quindi per arrivare a bilanciare i 7 kg nominali di portata, serviranno più di 10 kg di contrappesi.
Naturalmente si potrebbe anche aggiungere un moncherino di barra, ad esempio, da 20 cm di lunghezza per aumentare lo sbraccio e ridurre i pesi da portarsi in giro, il pomello di fine corsa della barra portapesi e filettato M12 x 1,75 mm, quindi il moncherino è sufficiente abbia un innesto M12.
Un quarto difettuccio è che manca un blocco di rotazione del braccio (come ad esempio è presente sulla Omegon Kolossus), caratteristica (secondo me) necessaria per il montaggio/smontaggio in sicurezza dei contrappesi e soprattutto del binocolo, infatti si dovrebbe impegnare una mano a tener fermo il braccio e con l'altro operare il montaggio/smontaggio, non una cosa ne agevole ne "sicura".
Io ho risolto (al momento) con una piattina in alluminio da 20 cm di lunghezza, che inserisco sotto al braccio, come appoggio, fin quando non ho montato tutto, ma dovrò strudiare una soluzione più solida e definitiva.
Per il momento questo è quanto, questa sera dopo il tramonto trasferiro la baracca nella postazione sud per dare un'occhiatina alla Luna e a qualche oggetto celeste, poi vi fò sapere.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-