Discussione: Il mio "nuovo" vecchio telescopio
-
Ieri, 12:03 #1
Il mio "nuovo" vecchio telescopio
Ebbene si , mi piacciono i sessantini , ho comprato questo per pochi euro , si tratta di un 60 f900 costruito da Hino Optical Company , mi è arrivato nella sua bella scatola di legno con tutti i suoi accessori , gli unici lavori che ho dovuto fare per rimetterlo in piedi , sono stati una bella sgrassata e lucidata generale , il tubo da bianco era diventato marrone , fortuna che le ottiche erano state riposte in sacchetti di plastica e quindi i vetri sono rimasti puliti , altro lavoro che ho fatto è stato rifare le gambe del cavalletto , le vecchie erano tutte curvate e malconce , questo telescopio si presta bene ad accogliere oculari da 31,8 in quanto ha un tubo di messa a fuoco stile vixen con filetto metrico da 36x1 , ho quindi costruito un adattatore per poter montare gli oculari da 31,8 , mi sono documentato su questo telescopio leggendo discussioni su Cloudy Nights e sembra che sia stato costruito tra la fine degli anni 50 e i primi degli anni 60 , il produttore H.O.C sembra essere uno dei migliori dell'epoca .
Ieri sera l'ho usato per la prima volta , mi sono divertito ad osservare la Luna avendo anche un Towa 60 f900 lì ho confrontati tra loro , è stato difficile trovare un vincitore tutti e due si sono comportati bene anche con un ortho da 4 mm la visione era nitida , mi è sembrato che il nuovo arrivato fosse un filino più luminoso .
Quindi non ho potuto resistere questa mattina mi sono svegliato alle 3 e 30 il telescopio lo avevo lasciato già in posizione Saturno si trovava a est del meridiano di circa un ora , ho iniziato con un oculare da 26 per contrarlo e pian pian sono arrivato ad usare un 6mm per 150 ingrandimenti , Saturno si presentava in forma smagliante , i bordi del Pianeta erano netti , si notata il nero tra gli anelli e il Pianeta si notava anche sotto forma di una riga più scura la zona sul globo dove veniva attraversata dagli anelli , era perfettamente visibile Titano e in distolta Rea , ho controllata la loro posizione e la loro magnitudine , ed era di 8,9 per Titano e 9,8 per Rea , ho provato ad usare anche un oculare da 5 mm 180x , l'immagine reggeva ma si faceva un pò troppo scura , un occhio a l'orologio ed erano già le 4 e 30 , quindi ho mollato tutto e sono tornat20250727_195216.jpgo un pò a riposare , tutto sommato è stata una bella osservazione .
20250727_202216.jpg20250727_195054.jpg20250727_195238.jpg
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
Oggi, 04:17 #2
Re: Il mio "nuovo" vecchio telescopio
Complimenti! Vale la fatica per avere un oggetto così, mi sarebbe piaciuto qualche anno addietro trovare un rifrattore lungo, come un 100/1300 e qualcosa di simile, ma poi mi sono perso per la ricerca del diametro sempre più esigente.. tralasciando che ho usato un 90/1000 di ultime costruzioni e non si disimpegnava più di tanto dal vecchio Newton 76/900.. questi piccolini sono validi sempre se si pensa che erano gli strumenti più comuni e usati all'epoca da cui provengono, ma trovarci un nesso oggi mi viene difficile.. Sono felice che lo apprezzi per quello che può offrire, avendolo a mano lo farei anch'io...
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
-
Oggi, 07:53 #3
Grazie @frignanoit , hai detto giusto , il sessantino va apprezzato per quello che è in grado di fare , mi dispiace che molta gente , senza mai averne avuto uno , li disprezza per il loro piccolo diametro , se usati nel modo corretto , saranno molto divertenti .
Questo tra l'altro ha una montatura che è una roccia , vibra più il mio apo 102 sulla Vixen SP , che questo .Ultima modifica di Free; Oggi alle 08:05
-
Oggi, 08:09 #4
Questa è una foto della Luna fatta con il telefono tenuto a mano .20250801_202426.jpg
-
Oggi, 11:54 #5
Qualcuno sa di cosa si tratta , era nella scatola con il telescopio la parte superiore sembra un oculare che si può abbassare e alzare , a metà di questo tubo svitandolo ci sono altre due lente , mentre la parte posteriore ha un filetto da 36x1 che si avvita al focheggiatore , le lenti di questo accessorio sono molto sporche è rimasto per anni senza tappi nella scatola.20250802_114038.jpg20250802_114048.jpg
-
Oggi, 12:09 #6
Pare sia una lente di Barlow con porta oculari da 26mm, dovrebbe servire per usare il telescopio senza diagonale, un mio vecchio 50/360 per usare la lente di Barlow bisognava togliere il diagonale e montare una cosa simile a canna che rilasciava 3x..
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
-
Oggi, 15:13 #7
Penso sia una semplice prolunga filettata per usare gli oculari senza diagonale.
Il manicotto con incisi K 26 mm e AH 32 mm, penso sia un anello per parafocalizzare i due oculari a corredo, appunto il K 26 (kellner 26 mm) che va usato senza detto manicotto (vedere la freccia sullo stesso) e l'AH 32 (acromatic huyghens 32 mm) che va usato con detto manicotto (vedere l'altra freccia sullo stesso).
Anche perché non vedo incisioni recanti diciture relative a una barlow.
Possibile che le due "lenti" che hai visto, siano semplici finestre neutre?
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-