Discussione: Il mio "nuovo" vecchio telescopio
-
03-08-2025, 17:52 #11
Re: Il mio "nuovo" vecchio telescopio
Si è quello che faroʻ , ma prima dovroʻ pulire le singole lenti , c'è proprio una sorte di deposito sopra , puliroʻ una lente alla volta togliendola e mettendola in ammollo con acqua e sapone , come dicevo è l'unico accessorio ad essere rimasto incustodito , gli oculari e il diagonale erano uno per uno dentro I sacchettini di plastica , I quali erano diventati marrone appiccicosi , secondo me la scatola è stata tenuta in un locale dove ci sarà stato del fumo , comunque grazie ancora per il tuo parere , vi terroʻ aggiornati .
Questi sarebbero due sacchetti di silica gel di circa 70 anni fà , non è carta è stoffa .20250803_174944.jpg
-
-
Ieri, 17:03 #12
Bellissimo acquisto @Free e molto bello lo scatto alla luna!
-
Ieri, 22:42 #13
La cosa veramente bella di questo telescopio è la sua montatura , niente a che vedere con la classica eq1 o eq2 , questa è veramente solida senza alcun gioco sugli assi , I movimenti sono fluidissimi , per quanto riguarda la foto della Luna , l'ho postata ma a me non piace tanto è sfocata e anche sovraesposta , comunque mi sto dando da fare per fare meglio , vedremo con la prossima Luna .
-
Oggi, 08:55 #14
Se puoʻ interessare a qualcuno , ho scoperto cosa sono I due oggetti misteriosi .
Devo dire che Cloudy Nights è una miniera a cielo aperto per quanto riguarda questi telescopi vintage , si trova quasi tutto quello che si cerca visto i tanti estimatori di queste ottiche .
In pratica il pezzo di legno che ho mostrato in foto a due utilizzi , uno come porta accessori o porta lattina , l'altro come distanziatore tra le gambe del cavalletto e il tubo quando viene riposto nella sua custodia , come si puoʻ vedere dalla foto non mia , il telescopio viene riposto smontando solo il contrappeso , quindi le gambe vengono girate al contrario e interposto il distanziatore in legno il tutto legato con un laccio marrone che è anch'esso presente nella mia scatola .
Il secondo oggetto è semplicemente un oculare erettore per il terrestre , non mi è chiaro ancora un punto che dovroʻ scoprire , sull' oculare è inciso , K 26 , AH 32 , ora l'oculare funziona tipo uno zoom , la parte nera scorre su quella cromata , schiacciandolo nel verso della freccia , dovrebbe funzionare il K 26 , tirandolo verso l'esterno dovrebbe funzionare il AH 32 , ora il K dovrebbe riferirsi al Kellner mentre il AH al Huygens Acromatico , il K ha tre lenti mentre il AH dovrebbe avere una sola lente ,.
Domanda ?
Come fà a passare da Kellner a Huygens Acromatico non variando lo schema delle lenti ?
Screenshot_20250805_162553_Chrome.jpgScreenshot_20250805_164006_Chrome.jpgScreenshot_20250805_153649_Chrome.jpg
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Oggi, 08:58 #15
Per sbaglio ho caricato un'immagine che non centra niente , non so come toglierla .
-