Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25
  1. #21
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,877
    Taggato in
    323 Post(s)

    Re: Il mio "nuovo" vecchio telescopio

    Si i due doppietti simmetrici confermo che sono il gruppo ottico di "raddrizzamento", relativamente allo schema dell'AH ti allego l'immagine di confronto tra K e AH.

    K - HA.jpg

    Come vedi, a parte le curvature delle lenti, lo schema è molto simile tra i due, varia solo la distanza dei due gruppi ottici (lente di campo e lente dell'occhio) e del field-stop è a quello, che penso serva il cannotto scorrevole (e anche per questo che ho definito "simil" schema kellner e "simil" schema Acr. huygens).

  2. #22
    Gigante L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    1,156
    Taggato in
    123 Post(s)

    Re: Il mio "nuovo" vecchio telescopio

    Grazie quella immagine che hai postato mi ha chiarito tutto , diversamente da quella che avevo postato io la quale si riferiva a l'oculare Huygens , la tua è quella che cercavo ma che non sono riuscito a trovare è si riferisce appunto a L'Huygens acromatico , quindi sicuramenente la lente dell'occhio che non sono riuscito a estrarre è composta da un doppietto cementato .

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,222
    Taggato in
    482 Post(s)

    Re: Il mio "nuovo" vecchio telescopio

    C'è sempre qualcosa che non torna, due focali differenti in treno nello stesso gruppo ottico, 26 e 32mm, tralasciando il gruppo raddrizzatore che può essere afocale, come può variare la lunghezza focale? Secondo me è più lo schema di una Barlow a lente negativa, quando il canotto si avvicina e si allontana varia l'ingrandimento, in pratica quello che succede nei normali zoom odierni a differenza che in quelli che si usano oggi il sistema che varia la distanza delle lenti è meccanico, quindi credo nell'insieme si tratta di un solo oculare con un solo schema K e AH sono relativi non trovo un nesso perché anche se sono simili sono comunque due schemi diversi.. Non si capisce perché se il gruppo si avvicina e K26mm e se si allontana e AH32.. È uno zoom 26/32mm..

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; Oggi alle 16:47
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #24
    Gigante L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    1,156
    Taggato in
    123 Post(s)

    Re: Il mio "nuovo" vecchio telescopio

    @frignanoit , non so cosa dire , mi verrebbe da pensare che la "K" possa significare altro , boo ...

    Comunque lo schema delle lenti che ha postato @Angelo_C sembra funzionare .

    Alla luce di tutto l'ho finalmente provato , devo dire che la differenza di ingrandimenti è davvero poca , solo 6,5x , come si puo vedere dalle immagini non si nota neanche , quello che sinota facilmente è la curvatura , forse dovevo prendere di mira qualche target a un centinaio di metri , questa antenna è molto distante , se allargate la foto la vedrete sul colle .

    Dimenticavo , l'oculare come avevo pensato puoʻ essere usato anche senza il tubo erettore , infilandolo semplicemente dentro il diagonale .

    20250807_172049.jpg20250807_173720.jpg20250807_172943.jpg

  5. #25
    Gigante L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    1,156
    Taggato in
    123 Post(s)

    Re: Il mio "nuovo" vecchio telescopio

    Guardando bene le immagini vedrete che in quella AH si vede dello sporco su una delle lenti , quale ? Boo !
    Mentre sparisce nell'immagine fatta con il K 26 , passando da 32 a 24 bisogna rifare il fuoco .

Discussioni Simili

  1. GIOVE e i suoi satelliti, vecchio rifrattore "scrauso"
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-10-2021, 22:43
  2. App "Planetario" per vecchio Tablet Android 4.2.2
    Di Drake nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-05-2020, 17:01
  3. Un "vecchio" .....Nuovo ;)
    Di gentli61 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-2017, 08:13
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 19:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •