-
Oggi, 14:15 #1
Focheggiatore 24.5 con adattatore a 31.5 - problemi di messa a fuoco
Ciao a tutti,
Situazione attuale: SUMIT 4 1/2 (114) X 900 anni 80 (credo) made in Japan, montatura EQ2. Focheggiatore e oculari 24.5 (0.965), i 2 oculari originali (20 e 4.5) sono made in Japan entrambi ma H...quindi schema non proprio ottimale.
Cosa ho fatto: dopo aver collimato interamente il tubo (primario e secondario, grazie alle guide trovate qui sul forum), ho comprato un adattatore 24.5-31.5 e un set di oculari plossl (17.5 e 6mm con filtri e una Barlow 2x) della Svbony. Roba economica ma che per quel che posso fare io ora va più che bene...
Tutto bellissimo salvo che ho scoperto che anche a focheggiatore "tutto dentro" con adattatore e oculari non riesco a mettere a fuoco (se non a distanze sotto il km), il che per me vuol dire che la lunghezza focale del tubo a infinito collima prima del mio oculare. E ci sta tutto, visto che l'adattatore in realtà mi "mangia" 1 cm abbondante di fusto 24.5 e fa innestare l'oculare a partire dalla sua piastra interna a 31.5 (quindi togliendomi secondo me almeno 2cm di lunghezza focale).
Ora, credo di aver inquadrato correttamente il problema perché, montando la Barlow direttamente avvitata all'oculare Plossl 17.5, riesco a mettere a fuoco correttamente. Questo è possibile perché la Barlow ha la parte del barilotto delle lenti che è di 30mm, e con un giro di nastro teflon intorno (spessore di decimi di mm, quindi), si infila perfettamente nel tubo principale del focheggiatore (senza l'anello che serve per adattare con precisione il tubo agli oculari 24.5). E quindi con la Barlow (che sposta il punto di fuoco di un paio di cm dentro il tubo del focheggiatore, praticamente rispettando lo stesso schema ottico degli oculari originali) riesco ad andare a lunghezza focale ottimale e a mettere a fuoco.
2 domande per gli esperti del forum:
1) vi torna quanto ho descritto? L'analisi è corretta?
2) vista la scarsità di oculari 24.5 di qualità, esistono degli adattatori 24.5-31.5 che abbiano una lente all'inizio del tubo 24.5 per risolvere il fuoco a quel punto e rinviarlo all'oculare adattato? Cioè praticamente degli adattatori con estensione di focale? Vorrei evitare di accorciare/cambiare il focheggiatore, perché la meccanica (made in Japan vera...) è ottima e preferirei lavorare sullo strumento originale senza toccarlo. Ho pensato anche ad accorciare il tubo, ma vorrei evitare di cambiare così tanto lo schema ottico (e in modo così drastico e irreversibile...). Idee?
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
Oggi, 14:41 #2
- Taggato in
- 32 Post(s)
Re: Focheggiatore 24.5 con adattatore a 31.5 - problemi di messa a fuoco
Ciao. Accorciare il tubo dalla parte dello specchio primario è, a mio avviso, la soluzione meno impattante volendo mantenere l'originalità e la funzionalità ottica dello strumento. Bastano 15 o 20 mm, praticamente inavvertibili su 900mm di focale.
Space Cowboy
-
Oggi, 16:03 #3
- Taggato in
- 2395 Post(s)
Re: Focheggiatore 24.5 con adattatore a 31.5 - problemi di messa a fuoco
se non vuoi metter mano al telescopio devi fare un passo indietro, togliere l'adattatore e tornare ai 24.5mm
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-