Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Meteora L'avatar di timezero
    Taggato in
    0 Post(s)

Focheggiatore 24.5 con adattatore a 31.8 - problemi di messa a fuoco

Ciao a tutti,

Situazione attuale: SUMIT 4 1/2 (114) X 900 anni 80 (credo) made in Japan, montatura EQ2. Focheggiatore e oculari 24.5 (0.965), i 2 oculari originali (20 e 4.5) sono made in Japan entrambi ma H...quindi schema non proprio ottimale.

Cosa ho fatto: dopo aver collimato interamente il tubo (primario e secondario, grazie alle guide trovate qui sul forum), ho comprato un adattatore 24.5-31.8 e un set di oculari plossl (17.5 e 6mm con filtri e una Barlow 2x) della Svbony. Roba economica ma che per quel che posso fare io ora va più che bene...

Tutto bellissimo salvo che ho scoperto che anche a focheggiatore "tutto dentro" con adattatore e oculari non riesco a mettere a fuoco (se non a distanze sotto il km), il che per me vuol dire che la lunghezza focale del tubo a infinito collima prima del mio oculare. E ci sta tutto, visto che l'adattatore in realtà mi "mangia" 1 cm abbondante di fusto 24.5 e fa innestare l'oculare a partire dalla sua piastra interna a 31.8 (quindi togliendomi secondo me almeno 2cm di lunghezza focale).

Ora, credo di aver inquadrato correttamente il problema perché, montando la Barlow direttamente avvitata all'oculare Plossl 17.5, riesco a mettere a fuoco correttamente. Questo è possibile perché la Barlow ha la parte del barilotto delle lenti che è di 30mm, e con un giro di nastro teflon intorno (spessore di decimi di mm, quindi), si infila perfettamente nel tubo principale del focheggiatore (senza l'anello che serve per adattare con precisione il tubo agli oculari 24.5). E quindi con la Barlow (che sposta il punto di fuoco di un paio di cm dentro il tubo del focheggiatore, praticamente rispettando lo stesso schema ottico degli oculari originali) riesco ad andare a lunghezza focale ottimale e a mettere a fuoco.

2 domande per gli esperti del forum:

1) vi torna quanto ho descritto? L'analisi è corretta?
    2) vista la scarsità di oculari 24.5 di qualità, esistono degli adattatori 24.5-31.8 che abbiano una lente all'inizio del tubo 24.5 per risolvere il fuoco a quel punto e rinviarlo all'oculare adattato? Cioè praticamente degli adattatori con estensione di focale? Vorrei evitare di accorciare/cambiare il focheggiatore, perché la meccanica (made in Japan vera...) è ottima e preferirei lavorare sullo strumento originale senza toccarlo. Ho pensato anche ad accorciare il tubo, ma vorrei evitare di cambiare così tanto lo schema ottico (e in modo così drastico e irreversibile...). Idee?

Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di timezero; Ieri alle 21:05

Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Taggato in
    32 Post(s)

Re: Focheggiatore 24.5 con adattatore a 31.5 - problemi di messa a fuoco

Ciao. Accorciare il tubo dalla parte dello specchio primario è, a mio avviso, la soluzione meno impattante volendo mantenere l'originalità e la funzionalità ottica dello strumento. Bastano 15 o 20 mm, praticamente inavvertibili su 900mm di focale.
    Space Cowboy

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2395 Post(s)

se non vuoi metter mano al telescopio devi fare un passo indietro, togliere l'adattatore e tornare ai 24.5mm

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Pulsar L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    483 Post(s)

https://www.teleskop-express.it/barl...BoCziUQAvD_BwE
    Questa Barlow è modulare, intera ha un rapporto moltiplicatore di 2,25x, se sviti il gruppo lente alla base del barilotto e l'avviti all'oculare ha un rapporto di 1,3x e la lente resta alla base dell'oculare quindi a battuta con il porta oculari.. ci sono anche convertitori di focale con il rapporto al contrario quindi riducono la focale dell'oculare sempre avvitati all'oculare e con la lente che resta a battuta del porta oculari, credo che in questo modo tela puoi giocare..
    Gli oculari Celestron Omni Plossl non costano un esagerazione e sono abbastanza validi, prenditi la serie che montano benissimo al gruppo lenti della Barlow..

Ultima modifica di frignanoit; Ieri alle 21:16
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Taggato in
    0 Post(s)

Re: Focheggiatore 24.5 con adattatore a 31.8 - problemi di messa a fuoco

Grazie a tutti per le dritte. Appena rientro vedo cosa riesco a fare, includendo qualche misurazione ben fatta del calibro del focheggiatore per vedere se la proposta della Barlow frazionabile è fattibile.

Pulsar L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    483 Post(s)

Se hai preso l'adattatore da 24,5 a 31,8mm il porta oculari è standard per oculari con 1,25" di barilotto, deve montare tutto per forza..

Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Taggato in
    0 Post(s)

Sì anche la lente della Barlow della svbony è a battuta, effettivamente non ho provato se con l'adattatore va in range di messa a fuoco oppure no. Appena ho un secondo riassemblo tutto e provo, così da verificare se l'adattatore mi mangia meno lunghezza di quella minima per fare lavorare gli oculari.

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Nana Bruna L'avatar di GiovanniZ
    Taggato in
    5 Post(s)

Con l'adattatore che hai preso, hai spostato la posizione degli oculari distante dal fuoco, e non riesci a raggiungerlo, le soluzioni sono due, la prima è cambiare il focheggiatore e sostituire l'originale con uno da 31,8mm, secondo me la soluzione più semplice.
    La seconda è sostituire le 6 viti del primario con viti più lunghe, di almeno della lunghezza della parte più larga dell'adattatore (quella che non entra nel focheggiatore da 24,5mm, che dovrebbe essere di circa 25/30mm).
    In questo secondo caso bisogna anche verificare che il secondario sia di dimensioni sufficienti per raccogliere il cono di luce creatosi spostando il primario in avanti, e comunque sarai legato al fatto che gli oculari che prendi non abbiano l'arresto di campo superiore a 24,5mm, altrimenti vignetteranno.

Ultima modifica di GiovanniZ; Oggi alle 07:40

SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Taggato in
    323 Post(s)

Riassumo per vedere se ho capito.
    Hai un newton made in Japan con focheggiatore per oculari con barilotto da 24,5 mm ma il piano focale è troppo "interno" così lo spessorre dell'adattatore da 24,5 a 31,8 mm non ti permette di arrivare al fuoco con i relativi oculari da 31,8 mm, giusto?

Se è tutto corretto, il tuo strumento, visto che è un made in Japan dovrebbe avere il portaoculari da 24,5 mm svitabile, una volta svitato dovrebbe liberare una filettatura a satndard Vixen (M36,4 x 1 mm). Ora ti basterebbe prendere un portaoculari da 31,8 mm con detta filettatura [LINK] (questo è un esempio, ma se cerchi si trovano anche altri modelli), avvitarcelo sù e inserire direttamente gli oculari da 31,8 mm, così non dovresti più avere problemi di messa a fuoco.

Magari fai una foto all'imbocco del focheggiatore e postala qui, così vediamo se è possibile la modifica.

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Taggato in
    0 Post(s)

Ciao Angelo, corretto, il portaoculari da 24.5 è avvitabile, ma la filettatura interna misurata a calibro è da 30.5 mm(30.7 mm la filettatura del portaoculari). Il diametro esterno del tubo del focheggiatore è 31.8 mm, quindi mi sa che il focheggiatore non ha uno standard Vixen...inizialmente ho anche provato a montare l'oculare direttamente sulla filettatura rimuovendo il barilotto ma lo spessore del barilotto è in realtà più abbondante del tubo del focheggiatore il diametro esterno del filetto dell'oculare è 28 mm...quindi per innestare correttamente avrei bisogno di un adattatore 30.5-28, ma non credo esista in commercio (almeno nelle attrezzature ottiche, magari in ambito idraulico esiste). Non so che standard sia il focheggiatore, a questo punto.