Discussione: Aiuto per scelta treppiede in carbonio
-
09-08-2025, 13:29 #1
Aiuto per scelta treppiede in carbonio
Ciao a tutti, man mano che l'età avanza si cercano sempre maggiori comodità e ora sto cercando un treppiede in carbonio, leggero ma di grande portata (almeno una 30ina di kg).
Le caratteristiche che più mi interessano sono leggerezza e (appunto) buona/ottima portata, quello che NON mi interessa sono le dimensioni, quindi anche se relativamente ingombrante non è un problema, l'importante è che sia meneggiabile con semplicità e non è necessario abbia la cremagliera (mi serve solo una solida base di appoggio), non importa nemmeno che sia particolarmente alto.
L'associazione di cui faccio parte sta avendo un certo successo con le scuole e le date (sia per l'osservazione del Sole che per le osservazioni serali) si sono moltiplicate, quindi mi sto orientando su setup più facilmente gestibili (a breve ci doteremo anche di una montatura armonica) soprattutto come pesi.
Ho cercato in giro, ma sul tema sono troppo ignorante e non so esattamente di "cosa" tenere conto fattivamente, indicativamente direi che il diametro dei tubi debba comunque essere "importante" (anche se si parla di carbonio) e che meno sezioni ci sono meglio è, diciamo che a titolo di esempio, uno dalle cartteristiche che trovo papabili è questo ZWO TC40, 2,3 kg di peso, due sole sezioni, diametro tubi 40 e 36 mm, ma sono aperto a tutti i consigli.
Naturalmente ho già tutti gli adattatori da 3/8" a M10 e viceversa, quindi l'attacco del treppiede non è un problema, che sia M10 (per classiche montature EQ) o da 3/8" (fotografico "grosso" e montature armoniche), vanno bene entrambi.
Dimenticavo una cosa importante, budget massimo 500 € (ovviamente se si riesce a spendere meno non mi dispiace).
Aspetto consigli.
Grazie
-
-
09-08-2025, 16:08 #2
Re: Aiuto per scelta treppiede in carbonio
L’ho preso per usare am5 ed è leggerissimo
Se devi metterci una montatura con un setup lungo devi mettere anche la mezza colonna o rischi di sbattere sulle gambe quando inquadri verso lo zenit
Per evitare ribaltamenti devo sempre estendere le gambe perché usando am5 senza contrappesi rischio di spostare la proiezione del baricentro fuori dal triangolo di appoggio
Riguardo alla rigidezza con c8hd fotografo deep senza problemi a 1400 di focale, devo provare a 2000
Però se mi appoggio lo sento “aprire “ perché il triangolo che tiene spinte le gambe è molto vicino ai perni di rotazione delle stesse nella piastra che le tiene assieme
Che uso ne devi fare?
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Ieri, 14:49 #3
Lo userei un po per tutto (ma non per imaging, se non all'acqua di rose), per metterci la testa della EQ5 al posto del "suo" treppiede (che pesa 6 kg), oppure la futura montatura armonica*, la Giro3 con doppio attacco, la montatura a parallelogramma, perloppiù per uso visuale con le scolarersche o alla peggio in live-view per la proiezione dell'immagine su schermo, quindi nulla di critico.
Non ho particolari problemi logistici, la strumentazione che portiamo in giro si riduce il più delle volte ad un apetto 80 mm f/6, un C8 e un seestar50 (che è "autonomo" di suo), ma portare in giro 6 kg di treppiede, altri 6kg di testa e 10 kg di contrappesi è diverso che portarsi ad mesempio 8 kg di treppiede + testa (armonica) già montata e basta; insomma c'è la sua comodità.
Come detto, se avete dritte sono tutt'orecchi.
(*): qui con l'associazione siamo ancora in fase conoscitiva, sono in ballo Pegasus Astro NYX-88, ZWO AM5, SW Wave-150i, iOptron HEM27 e Juwei-17; tutte della classe di carico intorno ai 15 kg (senza contrappesi).
-
Ieri, 22:11 #4
I piedini di serie hanno il gommino che si deforma e in foto non è una bella cosa
Se si rimuovono i gommini restano delle punte che non mi sembrano un gran che
Le ho sostituite con piedini snodabili con filetto 3/8” trovati su AliExpress IMG_4729.jpg
Cavalletti alternativi in carbonio non ne conosco
C’è quello Skywatcher ma non so come sia
-