Risultati da 1 a 9 di 9
    Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    124 Post(s)

Consiglio per camera planetaria .

Ultimamente mi è venuto il pallino di fare foto , forse sarà solo una cosa passeggera ma vorrei comunque provare a fare qualche foto della Luna e dei pianeti .
    Avrei quindi bisogno di aiuto nella scelta della camerina in quanto sono proprio a digiuno , ultimamente ho cercato un poʻ di informazioni sulla scelta , ma preferisco un consiglio da chi ne sa più di me , preferirei non spendere molti soldi , ma nemmeno prendere una camera che non serva a niente , la userei con il mio rifrattore 102 f7 , ma lo scopo principale dell'acquisto è provare a vedere cosa ne viene fuori con il rifrattore 60 f900 , ho fatto varie prove con la camera del cellulare , si riesce ad avere qualche risultato con la Luna , ma con i pianeti zero assoluto .

Io avrei preso in considerazione la ASI 662 mc , oppure a meno la svbony sv305 c .

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Gigante L'avatar di Armando31
    Taggato in
    114 Post(s)

Re: Consiglio per camera planetaria .

Meglio la Asi 662

Nana Rossa L'avatar di Paolo25
    Taggato in
    32 Post(s)

Ciao Free, anch'io rimarrei in casa ZWO, e una garanzia; la camera ha le caratteristiche ideali per cominciare riprese planetarie con poca spesa. Ti servirà una montatura stabile e motorizzata, e (con il 102 mm) una Barlow 2X. Ma suppongo che queste cose tu le abbia già

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    124 Post(s)

Per quanto riguarda la mintatura , ho la vixen SP con i suoi motori originali , usandola in visuale mi sembra che insegue bene , anche dopo svariati minuti l'oggetto resta nel campo dell'oculare , per quanto riguarda la barlow ho una celestron 3x e una gso 2,5x , quest'ultima a parere di molti si comporta più come una 2,2x che come 2,5x , spero che vada bene .
    Vorrei capire il motivo dell'uso della barlow e se questa va usata sempre .
    Con la camera che mi state consigliando si riesce a riprendere la Luna nella sua interezza ?
    Con il 60/900 , ci vuole sempre la barlow ?
    Grazie per le vostre risposte , @Armando31 e @Paolo25 .

Taggato in
    32 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Free Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la montatura , ho la vixen SP con i suoi motori originali... insegue bene, anche dopo svariati minuti l'oggetto resta nel campo dell'oculare
    Nelle riprese planetarie è meno semplice, perché il campo inquadrato è molto più piccolo di quello all'oculare. Questo è dovuto principalmente alle dimensioni del sensore, che sono e devono essere piccole. Però la ripresa in genere non supera mai il minuto, quindi è fattibile. Certamente devi fare un buon allineamento alla polare, in modo da minimizzare l'inevitabile deriva del pianeta.

...ho una celestron 3x e una gso 2,5x , quest'ultima a parere di molti si comporta più come una 2,2x che come 2,5x , spero che vada bene .
    Vorrei capire il motivo dell'uso della barlow e se questa va usata sempre.
    L'uso della Barlow è legato al concetto di 'Campionamento ottimale'. Un buon risultato lo ottieni quando sei vicino al campionamento ottimale, meno se sei in sottocampionamento, men che meno se stai sovracampionando. Ma sono concetti semplici che acquisirai strada facendo, di pari passo con le prime riprese.

Con la camera che mi state consigliando si riesce a riprendere la Luna nella sua interezza ?
    No, o fai diverse riprese per diverse regioni lunari e le unisci in un pannello (tecnica che consente risultati straordinari), o usi una reflex.

Con il 60/900 , ci vuole sempre la barlow ?
    Nel tuo caso no, la focale nativa ed il piccolo diametro dell'obbiettivo non la richiedono. Il perché lo scopri usando questo formulario - che condivido con piacere - e che mi ero 'costruito' lo scorso decennio. E' un semplice foglio Excel, divertiti ad usarlo...

formulario astronomico generale 2.xlsx

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    124 Post(s)

Intanto grazie @Paolo25 per la delucidazione , anche se per certi versi sono più confuso di prima , avevo abbandonato l'idea della svbony sc311 wifi appunto perchè non mi consentiva una ripresa dell'intero globo lunare .
    Per questa storia della campionatura , avevo letto in passato qualcosa , ricordo che esisteva una formula , ma è andato tutto perduto , come dici tu , man mano cercheroʻ di capire come meglio agire , per il momento mi interessava sapere quale camera comprare .
    Il PDF non riesco ad aprirlo .

Taggato in
    32 Post(s)

Guarda, quando vedrai una camera planetaria cosa riesce a fare nella ripresa delle formazioni lunari, ti importerà molto poco dell'immagine intera (che però come dicevo puoi fare comunque, e viene molto meglio)...

Cliccando sul link (da pc) attivi il download di un file Excel (non pdf). Dopo cliccato vai sui download e lo trovi lì

Esempio di Luna piena con camera planetaria:

Luna Piena al Perigeo.jpg

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    124 Post(s)

Insistevo con il telefono ma niente , proveroʻ stasera a casa .

SuperGigante L'avatar di stevesp
    Taggato in
    148 Post(s)

Per chiarire o complicare la questione campionamento
    https://blog.teleskop-express.it/cam...a-astronomica/