Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: webcam o altro per astrofotografia
-
Oggi, 14:33 #1
webcam o altro per astrofotografia
Buonasera,
Ho due telescopi modesti, un riflettore 90-900 skywatcher e un piccolo rifrattore 70/700 Bresser e pensavo dopo tante osservazioni di dedicarmi un poco all'astrofotografia. Mi hanno consigliato di utilizzare una webcam, oppure fare dell'astrofotografia afocale con il cellulare e un adattatore per l'oculare. Vorrei fotografare i pianeti e Deep-Sky. Cosa mi consigliate ed eventualmente quale modello per il primo, considerando che essendo assolutamente alle prime armi non volevo spendere molto per la webcam. Gli oculari che ho sono 25, 10 e una Barlow 2X. Budget complessivo 100 euro o giù di lì!!!
Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
Oggi, 14:49 #2
Re: webcam o altro per astrofotografia
Ciao Aldo, c'è troppa carne al fuoco... se vuoi fotografare con le ottiche che hai e una camera astronomica, oltre ad essa non puoi prescindere dalla montatura (motorizzata) della quale non ci hai detto nulla e da un pc adatto allo scopo. Si parla di ben altri costi che 100 euro.
Forse ti conviene fare un po' di esperienza con cellulare, adattatore e metodo afocale, almeno ti rendi conto dei limiti e delle aspettative. Peraltro anche così ci si può divertire e ottenere qualcosa
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Oggi, 16:29 #3
La mia montatura non é motorizzata, per cui mi converrebbe partire dalle foto con il cellulare. Sarebbe utile acquistare un oculare da 5-6 mm, magari associato alla Barlow 2X per sperare di vedere decentemente Giove e Saturno con gli anelli?
-
Oggi, 16:40 #4
Molto difficile con il 90 f10 salire utilmente oltre i 150x, sia per il diametro che per il seeing medio. Certamente un buon 6 mm aiuterebbe tanto in visuale, molto più che con il 10 mm di corredo + barlow di corredo.
Già così non sarà però semplice inseguire senza motori (e con una probabile Eq2...) e scattare senza fare mosso...
Prendi prima l'adattatore in dotazione e fai le prove con gli oculari che hai. Almeno ti rendi conto
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Oggi, 17:03 #5
Qualche bello scatto della Luna mettendo un oculare che dia 40X - 50X puoi farlo anche avvicinando il cellulare all'oculare del telescopio e reggendolo a mano. Prima di pensare alla fotografia hai pensato a disegnare ciò che vedi all'oculare? Coi pianeti e col sole io faccio così (attenzione al sole, per guardarlo in completa sicurezza ti devi dotare di un filtro apposito da comprare da un rivenditore specializzato o acquisti un prisma di Herschel che è assai buono e si usa solo coi rifrattori; con un acromatico 90/900 avrai delle belle visioni della nostra stella in luce bianca. Puoi fotografare il sole allo stesso modo della luna (chiaramente col filtro/prisma di Herschel inserito).
-