Risultati da 1 a 4 di 4
-
Oggi, 12:58 #1
Effetti della curvatura dello spazio sono proporzionali?
Mi scuso per la banalità della domanda.
Immaginiamo che le dimensioni del nostro sistema solare siano ridotte a un decimo di quelle attuali, quindi il sole avrebbe un diametro di 110.000 km, la Terra 1200 km e via dicendo. Stessa cosa per le distanze dal mini sole, la terra sarebbe ora a 15.000.000 di km stesso rapporto per gli altri pianeti, lune asteroidi ecc. ecc.
Anche le relative masse di sole e pianeti sarebbero modificate in proporzione.
La domada: si modificherebbe la curvatura dello spazio del mini sole?
Intendo il mini sistema solare funzionerebbe come oggi con le stesse orbite, proporzionalmente ridotte e le stesse vicendevoli influenze gravitazionali?
-
-
Oggi, 16:23 #2
Re: Effetti della curvatura dello spazio sono proporzionali?
Immagino che sottintendi che anche le rispettive distante mantengano una stessa proporzione. Altrimenti la risposta, secondo me, è no. Ma la legge di Newton sulla gravitazione non può già darti la risposta?
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando TapatalkUltima modifica di Alby68a; Oggi alle 16:30
"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
Oggi, 18:47 #3
- Taggato in
- 565 Post(s)
Re: Effetti della curvatura dello spazio sono proporzionali?
Se si rispettano tutte le proporzioni, credo che a livello rapporti tra i corpi (orbite, risonanze ecc.) non cambierebbe molto.
Però cambierebbe tutto il resto: il Sole non potrebbe splendere, la Terra non avrebbe l'atmosfera, tutti i corpi in generale sarebbero molto diversi.
E questo, inevitabilmente, andrebbe a pesare anche su tutto il sistema solare.Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
Oggi, 19:52 #4
-