Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Oculare per osservazione oggetti estesi
-
Ieri, 15:14 #1
Oculare per osservazione oggetti estesi
Ciao a tutti, ho un C8 e a volte vado sotto cielo Bortle 4,8. Mi piacerebbe poter osservare oggetti estesi tipo Doppio ammasso del Perseo o Galassia di Andromeda col massimo possibile del campo inquadrato. Utilizzo il 40 mm 1,25’’ in dotazione di cui sono contento, ma sarebbe appagante una visione più globale e “immersiva”. So bene che non posso superare circa 1 grado di campo. Mi chiedevo se può valer la pena spendere per un diagonale da 2 pollici più un oculare da 2 pollici, magari 32 mm, o se più o meno vedrei quel che vedo col 40 mm da 1,25’’. O se vado a vignettare. Qualcuno ha provato? Grazie
Celestron CPC 800
-
-
Ieri, 17:39 #2
Re: Oculare per osservazione oggetti estesi
Ho lo stesso « problema » (…bello aver questo tipo di problemi nella vita
)
Con una spesa non troppo superiore, io consiglierei un rifrattore da 70 o 80mm da montare sopra il CPC, restando su accessori 1.25’’. Tipo F7 o anche F5To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...
-
Ieri, 18:27 #3
Grazie @Giovanni1971, ci avevo pensato ma un 70 mm sotto un cielo nero non ha senso. Vuoi mettere osservare il Doppio Ammasso con un C8 o con un rifrattore 70 o 80? Ti perdi tutte le stelline.
Celestron CPC 800
-
Ieri, 21:28 #4
Al netto della spesa per il diagonale e l'oculare da 50,8 mm, la risposta alla domanda è si.
Il C8 ha un foro in culatta (quello dove si avvitano gli accessori, con filetto SCT appunto) di 38 mm di diametro, quindi virtualmente potresti raggiungere un campo massimo non vignettato di circa 1° 7', ma con accessori da 50,8 mm (ad esempio un oculare da 40 mm con afov di 68° o un 34 mm con 82°) puoi raggiungere un campo di circa 1° 22' con una vignettatura minima (sul cielo notturno dubito riusciresti a percepire la caduta di luce).
In tal modo rispetto ad accessori da 31,8 mm, riusciresti a recuperare ben 34' di campo (una Luna piena in più), visto che il campo massimo con accessori da 31,8 mm è di circa 48', ottenibile ad esempio con un plössl 32 mm con 50° o un 40 mm con 40°.
Per il resto devi decidere se affrontare la spesa o no, considerara che un diagonale da 50,8 mm non troppo "giocattoloso" lo paghi almeno 160 € e almeno altrettanto per l'oculare, tipo questo ► https://www.teleskop-express.it/ocul...p-service.html se vuoi sfruttare il massimo campo possibile, oppure questo ► https://www.teleskop-express.it/ocul...p-service.html rinunciando a un pochino di campo (1° 18' vs 1° 22') ma risparmiando abbastanza piccioli,
-
Ieri, 22:31 #5
Grazie @Angelo_C. Anche un oculare 2 pollici da 30 mm da 80 gradi potrebbe andare bene sul C8 oppure andrei a vignettare vistosamente? Ne ho trovato uno della APM su astroshop con un prezzo ancora abbordabile.
Ps ho visto che sei del Gruppo Astrofili Rozzano. Magari ci siamo visti sabato scorso a Ca’ del monte? Ero lì e ho conosciuto alcuni del tuo gruppo. Grazie.Celestron CPC 800
-