Risultati da 1 a 6 di 6
    SuperGigante L'avatar di robj
    Taggato in
    96 Post(s)

Montatura Bresser skylux eq3..

Buon giorno a tutti,vi chiedo consigli se volete aiutarmi,posseggo la montatura in oggetto,quella in dotazione al rifrattore Lidl bresser 70/700,essendo per questioni economiche l'unica e sola montatura che ho....non riesco ad usarla..cioè avevo preso molto tempo fa anche la sua motorizzazione in AR con pulsantiera Bresser,quando vado per inseguire,e magari fotogarfare un pianeta o luna,l'oggetto se ne va,le viti di serraggio di AR e DEC sembrano non tengano piu',la ruotina del motorino gira,quando schiaccio il pulsante avanti>> il led è verde quando voglio riportarlo un po indietro << diventa rosso,alimento la pulsantiera con un piccolo ups portatile che eroga 6V-9V-12V a 2 A,io di solito uso i 9V,il pacco batterie prevede in totale 6V..ma non penso sia quello...potrebbe allora essere un problema meccanico cioè di giunzione vite senza fine ingranaggio,provo a smontare pulire ingranaggi e mettere grasso "serio" ???
    Premetto sopra ho un Rifrattore acromatico Skywatcher 102/500,cercatore originale Skywatcher 6X30,diagonale,oculare/camera di ripresa...Non so piu' come risolvere,funzionasse almeno potrei portare avanti questo hobby...che mi aiuta moltissimo a livello di testa per rilassarmi e affrontare un altra cosa fisica molto grave...Se volte e potete proponetemi delle soluzioni.Vi ringrazio veramente in anticipo e di cuore.
    BRES1.jpg

Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore skyluyx bressser 70mmf10,Canon 7d,montatura bresser skylux eq2/3

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    127 Post(s)

Re: Montatura Bresser skylux eq3..

Ciao robj , in passato ho avuto la tua stessa montatura e ne sono rimasto molto contento , non ho ben capito se il tuo problema è il mancato blocco delle frizioni oppure un mal funzionamento del motorino di ar , per il blocco , capita avvolte che del grasso va a finire dove agisce il contatto , in quel caso gli assi tendono a slittare , potresti provare a smontarla e pulire la zona dove agisce il blocco .

Pianeta L'avatar di biss
    Taggato in
    5 Post(s)

Ciao Robj
    Credo che il problema principale sia proprio il fatto che la alimenti a 9v, (che è il 50% in più dei dati di targa e che sicuramente non fa bene al motore).

SuperGigante L'avatar di robj
    Taggato in
    96 Post(s)

Ciao Biss,non penso che sia cosi' importante il voltaggio,tensione,ma la corrente in A che gli puo' arrivare,il mio mini ups eroga a 9v e 12v sempre 2,1A....penso a sto punto,visto che ieri pomeriggio l'ho smontata,pulita dal vecchio grasso e messo quello al litio,sia un po' colpa dell'età e dei non perfetti innesti vite senza fine e corone...altro non saprei,peccato perchè ci tenevo ad usarla almeno su luna e pianeti.
    Rifrattore skyluyx bressser 70mmf10,Canon 7d,montatura bresser skylux eq2/3

Pianeta L'avatar di biss
    Taggato in
    5 Post(s)

Non metto in discussione i probabili problemi meccanici, ma il 50% in più di tensione non fa bene al motore. Se lo alimenti con una tensione maggiore, girerà più velocemente e probabilmente si surriscalderà. A meno che il produttore abbia previsto un range di alimentazione più ampio.
    Se hai possibilità prova ad alimentare una comune lampadina da 220v con 380V e vedi cosa succede...
    (Scherzi a parte, non farlo!)

SuperNova L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    194 Post(s)

Concordo con @biss, il volaggio massimo o di lavoro va sempre rispettato. Un voltaggio più alto, oltre al motore può rovinare altri componenti elettrici tarati per lavorare ad un volaggio più alto.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader