Discussione: Tubo Newton 150/750 per Deepsky
-
Ieri, 17:30 #1
Tubo Newton 150/750 per Deepsky
Ciao a tutti,
sto cominciando a pensare di fare un upgrade per quanto riguarda la strumentazione per Deepsky. Pensavo a un Newton 150/750.
Ora, ci sono un po' di tubi che sembrano (appunto, sembrano...) abbastanza equivalenti: specchio parabolico, qualità del materiale sia a livello di focheggiatore che del secondario...ho provato a cercare un po' in giro ma non sono riuscito a farmi un'idea sufficientemente precisa di quale sia lo strumento migliore della gamma in questione.
Al momento ho in mente:
- BRESSER Pollux 150/750
BRESSER Messier NT-150S/750
Skywatcher Newton Explorer 150/750
Skywatcher Newton Quattro 150
Omegon N 150/750 (che però forse ha specchio sferico)
Omegon Advanced 150/750
Vixen Super Polaris R150S (una vecchia gloria, ma potrei averne uno sotto mano...)
Chiaramente poi sarà da mettere in ballo anche una montatura da eq4 in su per maneggiare il tutto adeguatamente...
Qualcuno che possa darmi una mano a capire quale effettivamente siano le differenze tra questi strumenti? E soprattutto se il Vixen è effettivamente comparabile (se non migliore) delle nuove produzioni?
Grazie in anticipo
- BRESSER Pollux 150/750
-
-
Ieri, 17:44 #2
Re: Tubo Newton 150/750 per Deepsky
Ciao uso con soddisfazione un newton SW 150/750. Il modello PDS è ottimizzato per il Deep Sky.
Ma il punto è che ti serve una montatura adeguata.
Ho usato per un certo tempo una EQ5, ma con dei limiti meccanici intrinsechi.
Ti consiglio di pensare prima ad una montatura per fare Deep Sky e poi al telescopio.
Sarebbe utile capire il tuo budget.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
Ieri, 18:20 #3
Concorde con Alby , compra prima una montatura , se non vuoi spendere molto per il nuovo cerca nell'usato per risparmiare qualcosa , il mio consiglio , se sei interessato a fare astrofote e di prendere almeno una heq5 , in passato ne ho avuto una e ci montavo sopra il c8 , era una montatura molto stabile , in un secondo momento potrai pensare al tubo principale , nel frattempo puoi esercitarti con il tuo , ti renderai presto conto che l'arte delle foto astronomiche richiede molto denaro e il setapp non si ferma alla montatura e al tubo .
-
Oggi, 00:34 #4
Quindi eq5 o heq5...E vixen SP o GP?
Discorso budget: chiaro che sale, ma non ci si può preoccupare del budget quando si insegue un obiettivo...per lo meno quando si cerca di capire come lo si può raggiungere.
Sostanzialmente mi state dicendo che la montatura è quasi più importante delle ottiche...ok, ma a fronte di una montatura come la heq5 immagino ci vada l'autoguida, e quindi tutto il sistema di inseguimento...oppure no? Heq5 e EQ6 non sono montature completamente elettroniche con necessità di autoguida? Visto che il discorso astrofoto è in divenire, non mi fossilizzerei sul fatto di avere un setup da foto perfetto quanto sul fatto di poter migliorare anche il visuale sul Deepsky, e non avere troppi vincoli di elettronica, che come purtroppo so bene, aumenta le potenzialità degli strumenti ma li rende anche molto dipendenti da un corretto funzionamento di un sistema complesso, e quindi con una scarsa tolleranza ai guasti...
-