Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Collimazione newton 150pds
-
Oggi, 14:58 #1
Collimazione newton 150pds
Salve a tutti! Dopo aver buttato via qualche scatto su iris perché il tubo, 150pds, non era perfettamente collimato e gli specchi erano un po sporchi ho deciso di upgradare, montando un nuovo retrofit per il secondario e un deflettore sul primario, oscurando l'interno tubo. Dopo aver montato tutto, proseguo con la collimazione aiutandomi con il reego pro, ma non riesco a venirne a capo. Dopo il primo star test, notavo un non perfetto posizionamento del secondario, poiché il disco (riflesso primario fuori fuoco) risultava tagliato su un lato e per mancanza di tempo riporto tutto dentro con la promessa di perfezionare appena posso. Questa mattina, prima di andare a lavoro, mi decido alla collimazione e anche se tutto centrato, dopo aver tolto il reego do uno sguardo al secondario guardando dal focheggiatore e il suo riflesso nel primario non appare concentrico, ma leggermente ovale. Ho provato a collimare a diverse posizioni del secondario, ruotandolo per avvicinarlo al retrofit e ruotandolo per avvicinarlo al primario. I passi sono questi:
1 Fonte luminosa per illuminare l'interno tubo
2 posizionamento del secondario, centrarlo nel fock, controllo che sia concentrico e non "ovale"
3 con le viti di collimazione (astrottica) regolo fino a quando i supporti del primario sono centrati nel secondario
4 inserisco il reego e proseguo con la collimazione
5 tolgo il reego, guardo dal fock e noto che il secondario mostra sempre di essere leggermente ovale, ho pensato che sia una questione di offset essendo un newton veloce, ma non sono mai convinto al 100%.
Qualcuno ha avuto la mia stessa croce ?
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-