Discussione: Consigli su una nuova montatura?
-
Oggi, 16:28 #1
Consigli su una nuova montatura?
Buongiorno e buone feste a tutti,
sono un giovane astrofilo con un'attrezzatura per lo più planetaria. Ho un Mak-Cassgrein 127SLT, telecamera ASI585MC, montatura EQ1 motorizzata...
volevo chiedere consigli ai più esperti di me riguardo al prossimo acquisto da fare... stavo pensando a una nuova montatura più robusta, in modo da riprendere con tempi di posa più lunghi ed evitare sempre più oscillazioni fastidiose... cosa mi consigliate?
Per ora punto a riprese planetarie e di piccoli ammassi (come M13), anche perché la mia telecamera ha un campo di ripresa non così grande (non mi ci sta la Luna per intero, neanche con un riduttore 0.5x ...)
Il budget non è molto elevato, infatti stavo cercando nell'usato...
Buona giornata e felice fine anno!
Andrea
-
-
Oggi, 18:50 #2
Re: Consigli su una nuova montatura?
Tutto dipende dal budget
Quanto avresti in mente circa?
Eq1 dovrebbe essere vietato venderla
-
Oggi, 21:25 #3
Re: Consigli su una nuova montatura?
Giustamente dipende da quanto vuoi investire , per salire di qualche gradino rispetto alla eq1 , dovresti prendere in considerazione una eq3.2 motorizzata , ottimo sarebbe una eq5 , ma i prezzi salgono , ma se non hai grosse pretese e vuoi investire una cifra minima , una eq3.2 si adatterà bene al tuo mak .
-