Discussione: Dubbi su collimazione LX200 10'' ACF
-
Ieri, 20:54 #1
Dubbi su collimazione LX200 10'' ACF
Buonasera a tutti: condivido con voi i risultati della collimazione di stasera
Possiedo un LX200 10'' ACF (2540mm di focale e 254 di apertura, quindi f/10 ) che non usavo da più di 10 anni.
Ho puntato la stella polare con un oculare da 32 mm, quindi un ingrandimento di circa 80x.
Ho sfocato la stella fino ad avere una ciambella e l'ombra dello specchio secondario era perfettamente al centro (guardando l'oculare e non con una camera)
Poi ho messo un oculare zoom raggiungendo una apertura dell'oculare tra gli 8 e 7mm (più o meno un ingrandimento di circa 350x) . Stesso risultato, l'ombra era nel centro.
Abbiamo ripetuto le operazioni su Deneb: stessi risultati.
Fantastico direte voi! Il telescopio è collimato! Però io ho dei forti dubbi perché:
- è la prima volta che eseguo una collimazione
- non è stato collimato da più di 10 anni
- guardando Giove con un ingrandimento di 350x (in altre occasioni) ho fatto molto fatica a mettere a fuoco le bande atmosferiche di Giove. Non si notava la grande macchia
Ora il mio setup completo è questo:
- EQ6-R
- LX200 10'' ACF
- una diagonale con specchio TS-Optics a 90° con 99% riflettività
- oculare super Ploss da 32mm
- oculare Svbony SV135 zoom 7-21mm
Sto usando il focheggiatore nativo dell'LX200 e devo dire che i suoi limiti ce l'ha. Ogni tanto è come se girasse a vuoto, ma con un po' di esperienza si riesce ad usare. Purtroppo non ho un focheggiatore esterno
Quindi mi piacerebbe conoscere un vostro parere sui seguenti punti che riguardano la mancata messa a fuoco di Giove:
1) La collimazione così come l'ho eseguita, è sbagliata/approssimativa? In cosa posso migliorare?
2) E' un problema di focheggiatore? Il focheggiatore dello LX200 non mi trasmette questo grande senso di precisione...
3) Ottiche degli oculari scarse? Forse questo è il punto più facile da correggere
4) Ingrandimenti troppo spinti per gli oculari che possiedo?
5) Una combinazione dei precedenti 4 punti?
6) Altro?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che interverranno per darmi una mano!
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
Ieri, 21:19 #2
Re: Dubbi su collimazione LX200 10'' ACF
Se il seeing non è dei migliori , sarà difficile avere una buona vista di Giove a 350x
-
Ieri, 22:48 #3
Grazie Free. Mi dai speranza. Proverò a fare qualche altra prova in serate diverse allora
-
Ieri, 23:02 #4Nana Rossa
- Taggato in
- 33 Post(s)
Ciao.
Da quello che scrivi mi sembra che la verifica della collimazione sia troppo approssimativa: di solito prima si centra la ciambella sfocando molto e se il seeing lo permette si tenta di raggiungere una posizione più vicina al fuoco (rimpicciolendo la ciambella e magari aumentando l'ingrandimento) per verificare la simmetria degli anelli di diffrazione, all'occorrenza apportando piccole correzioni alla collimazione, fino ad arrivare al fuoco con la centrica (stella e anelli di diffrazione) perfetta se il seeing lo permette, cioè quasi mai.
Un altra causa di cattiva immagine è la mancata stabilizzazione termica ambientale dell'ottica che nel tuo caso (10") richiede tempi decisamente più lunghi rispetto a strumenti SC più piccoli. Nel caso sfocando dovresti vedere il pennacchio convettivo di aria calda interna al tubo deformare la ciambella attraversandola dalla periferia al centro, questo è particolarmente evidente se lo strumento è all'aperto al freddo da poco tempo.
In generale gli SC mantengono abbastanza la collimazione se non vengono troppo strapazzati, in ogni caso negli strumenti più grandi e in occasione di serate con ottimo seeing o scarsa turbolenza atmosferica, è meglio verificarla collimando sempre nei dintorni dell'oggetto da osservare dato che potrebbe cambiare leggermente anche a causa del brandeggio per via dello specchio principale mobile.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di MaurizioRvt; Ieri alle 23:39
Space Cowboy
-