Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Dubbi su collimazione LX200 10'' ACF
-
Ieri, 20:54 #1
Dubbi su collimazione LX200 10'' ACF
Buonasera a tutti: condivido con voi i risultati della collimazione di stasera
Possiedo un LX200 10'' ACF (2540mm di focale e 254 di apertura, quindi f/10 ) che non usavo da più di 10 anni.
Ho puntato la stella polare con un oculare da 32 mm, quindi un ingrandimento di circa 80x.
Ho sfocato la stella fino ad avere una ciambella e l'ombra dello specchio secondario era perfettamente al centro (guardando l'oculare e non con una camera)
Poi ho messo un oculare zoom raggiungendo una apertura dell'oculare tra gli 8 e 7mm (più o meno un ingrandimento di circa 350x) . Stesso risultato, l'ombra era nel centro.
Abbiamo ripetuto le operazioni su Deneb: stessi risultati.
Fantastico direte voi! Il telescopio è collimato! Però io ho dei forti dubbi perché:
- è la prima volta che eseguo una collimazione
- non è stato collimato da più di 10 anni
- guardando Giove con un ingrandimento di 350x (in altre occasioni) ho fatto molto fatica a mettere a fuoco le bande atmosferiche di Giove. Non si notava la grande macchia
Ora il mio setup completo è questo:
- EQ6-R
- LX200 10'' ACF
- una diagonale con specchio TS-Optics a 90° con 99% riflettività
- oculare super Ploss da 32mm
- oculare Svbony SV135 zoom 7-21mm
Sto usando il focheggiatore nativo dell'LX200 e devo dire che i suoi limiti ce l'ha. Ogni tanto è come se girasse a vuoto, ma con un po' di esperienza si riesce ad usare. Purtroppo non ho un focheggiatore esterno
Quindi mi piacerebbe conoscere un vostro parere sui seguenti punti che riguardano la mancata messa a fuoco di Giove:
1) La collimazione così come l'ho eseguita, è sbagliata/approssimativa? In cosa posso migliorare?
2) E' un problema di focheggiatore? Il focheggiatore dello LX200 non mi trasmette questo grande senso di precisione...
3) Ottiche degli oculari scarse? Forse questo è il punto più facile da correggere
4) Ingrandimenti troppo spinti per gli oculari che possiedo?
5) Una combinazione dei precedenti 4 punti?
6) Altro?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che interverranno per darmi una mano!
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
Ieri, 21:19 #2
Re: Dubbi su collimazione LX200 10'' ACF
Se il seeing non è dei migliori , sarà difficile avere una buona vista di Giove a 350x
-
Ieri, 22:48 #3
Re: Dubbi su collimazione LX200 10'' ACF
Grazie Free. Mi dai speranza. Proverò a fare qualche altra prova in serate diverse allora
-
Ieri, 23:02 #4
Re: Dubbi su collimazione LX200 10'' ACF
Ciao.
Da quello che scrivi mi sembra che la verifica della collimazione sia troppo approssimativa: di solito prima si centra la ciambella sfocando molto e se il seeing lo permette si tenta di raggiungere una posizione più vicina al fuoco (rimpicciolendo la ciambella e magari aumentando l'ingrandimento) per verificare la simmetria degli anelli di diffrazione, all'occorrenza apportando piccole correzioni alla collimazione, fino ad arrivare al fuoco con la centrica (stella e anelli di diffrazione) perfetta se il seeing lo permette, cioè quasi mai.
Un altra causa di cattiva immagine è la mancata stabilizzazione termica ambientale dell'ottica che nel tuo caso (10") richiede tempi decisamente più lunghi rispetto a strumenti SC più piccoli. Nel caso sfocando dovresti vedere il pennacchio convettivo di aria calda interna al tubo deformare la ciambella attraversandola dalla periferia al centro, questo è particolarmente evidente se lo strumento è all'aperto al freddo da poco tempo.
In generale gli SC mantengono abbastanza la collimazione se non vengono troppo strapazzati, in ogni caso negli strumenti più grandi e in occasione di serate con ottimo seeing o scarsa turbolenza atmosferica, è meglio verificarla collimando sempre nei dintorni dell'oggetto da osservare dato che potrebbe cambiare leggermente anche a causa del brandeggio per via dello specchio principale mobile.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di MaurizioRvt; Ieri alle 23:39
Space Cowboy
-
Oggi, 08:14 #5
Re: Dubbi su collimazione LX200 10'' ACF
Grazie MaurizioRvt
Per quanto riguarda la stabilizzazione termica, non dovremmo avere problemi. In quelle volte che ho osservato ho eseguito sessioni di oltre un'ora e mezza in cui i pianeti li ho lasciati sempre all'ultimo. Come diceva Free e accennavi tu, potrebbe essere la combinazione tra turbolenza atmosferica e alti ingrandimenti a impedire una buona messa a fuoco.
Però mi hai dato ottimi spunti per eseguire meglio la collimazione. Appena arriva una serata adatta rifaccio qualche prova e vi aggiorno!
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Oggi, 08:29 #6
Re: Dubbi su collimazione LX200 10'' ACF
Inoltre vi ho detto una sciocchezza. LX200 non è ACF, ma EMC (non ce l'ho da molto tempo e mi sto documentando meglio). Perdonatemi.
Questo modello (da quanto leggo nell'internet) soffre di problemi al focheggiatore che non è proprio precisissimo.
Comunque, appena possibile, farò queste prove
- trovo una bella serata con un buon seeing (e già qua è dura) oppure diminuisco gli ingrandimenti
- faccio delle prove di collimazioni come suggerito da MaurizioRvt.
- Stavo leggendo anche della parte di defocus esterno, potrebbe essere un'altra prova da fare
-
Oggi, 09:01 #7
Re: Dubbi su collimazione LX200 10'' ACF
Ciao, ti dico le mie considerazioni: 1) osservare bene Giove a 350x è un evento se non unico, certamente raro, quindi non devi pensare che sia un problema di collimazione, ma un problema di cielo. 2) Non so quale delta termico dovevi colmare , ma dopo solo un’ora e mezza un sistema chiuso da 10’’ non ha ancora quasi neanche iniziato ad acclimatarsi. Io col C8 per colmare 15 gradi di differenza attendo tre ore (verificato un centinaio di volte: prima permane la piuma di calore). Il C11 invece ce ne metteva SEI di ore.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Celestron CPC 800, SW 70/700 Az2
-
Oggi, 09:16 #8Staff • Moderatore Globale
- Data Registrazione
- May 2012
- Località
- Tarquinia (VT)
- Messaggi
- 29,186
- Taggato in
- 2401 Post(s)



Re: Dubbi su collimazione LX200 10'' ACF
ma soprattutto non usare stelle doppie!
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Oggi, 12:09 #9
Re: Dubbi su collimazione LX200 10'' ACF
Richard1, non credevo affatto che ci si mettesse così tanto!
Quindici gradi di differenza non li devo colmare mai. Vivo in Calabria e tengo il telescopio in un luogo asciutto ma arieggiato.
Se va male la differenza è di 5 gradi tra dentro e fuori.
Comunque, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Lo terrò a mente per le successive osservazioni
-
Oggi, 12:20 #10Staff • Moderatore Globale
- Data Registrazione
- May 2012
- Località
- Tarquinia (VT)
- Messaggi
- 29,186
- Taggato in
- 2401 Post(s)



Re: Dubbi su collimazione LX200 10'' ACF
leggi anche questo articolino che è bene sempre ricordarlo ai possessori di SCT: https://www.astronomia.com/forum/sho...7944#post17944
-
Discussioni Simili
-
Meade maksutov 178 lx200 gps
Di cherubino nel forum AutorecensioniRisposte: 2Ultimo Messaggio: 09-12-2022, 16:27 -
Dubbi collimazione dobson 200/1200
Di Spacetime nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 11Ultimo Messaggio: 05-10-2018, 15:36 -
Meade LX200 EMC 10" F10
Di Wolfenstein nel forum AutorecensioniRisposte: 5Ultimo Messaggio: 22-08-2015, 03:42 -
dubbi collimazione
Di ncrndr nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 21Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 23:54 -
piggyback su LX200
Di zorro101 nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 3Ultimo Messaggio: 03-07-2014, 22:49


Rispondi Citando

Sole 28 dicembre
Oggi, 14:24 in Sole