Risultati da 11 a 18 di 18

Visualizzazione Elencata

  1. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,250
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Scelta oculare per osservazioni planetarie

    Buongiorno a tutti dopo molto tempo... sì, il 76/700 dovrebbe essere un Newton,
    e per giunta avendo un rapporto focale >f/8, con specchio sferico.

    I 100x e 0,76 mm di Pu di un oculare con disegno "barlowato" (per avere una EP abbastanza comoda e guadagnare campo visivo) non costoso, come un Planetary (venduto come TMB Optical, Cronus, Tecnosky e tanti altri marchi) d'occasione o preso su AliExpress

    https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

    sono un buon target ragionevole (con telescopio ben collimato), non cercherei di ottenere di più perché va mantenuta una ragionevole proporzione fra prestazioni ottenibili dall'ottica principale e limiti dell'oculare. Eviterei assolutamente di aggiungerci focali più corte di quella. L'aumento di dimensioni lineari apparenti del disco planetario si accompagnerebbe a un crollo del contrasto e della definizione percepita.

    Il campo di 58° è sufficientemente arioso e facilita il centraggio del pianeta, la spesa (se si utilizza lo "sconto benvenuto") modesta e comunque su un futuro telescopio più performante il classico Planetary non si comporterebbe da fondo di bottiglia, anzi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-08-2020, 17:21
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-11-2018, 18:47
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-08-2018, 15:47
  4. makkino per osservazioni planetarie
    Di Giova84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 03-05-2016, 22:54
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-10-2013, 20:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •