Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    494
    Taggato in
    45 Post(s)

    filtri solari e fotografia

    Che differenza c'è in termini di resa nelle foto tra un filtro fotografico e uno per visuale? Quando comprai il C8 comprai anche un filtro solare, quello della Celestron alloggiato nel suo supporto, sinceramente non so manco di che filtro si tratta, non c'era alcuna specifica, so solo che è per visuale. Mi era venuta l'idea di prendere il filtro fotografico per dedicarmi alle foto delle macchie solari e della granulazione, però non è facile trovare un filtro già montato e i fogli che si vendono sono piccoli. Poi ho anche paura che il C8 venga danneggiato da un eccessivo riscaldamento. Quindi ho pensato: è rilevante la differenza nelle foto? Oppure basta aumentare il tempo di esposizione rispetto a un filtro fotografico? Naturalmente metterei anche un filtro per aumentare il contrasto, tipo baader solar continuum.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    515
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: filtri solari e fotografia

    Riguardo agli astrosolar baader, Il visuale (fattore 5), per proteggere l'occhio, attenua la luce più del fotografico (fattore 3,8), rispettivamente di 100000 contro 6300 volte. Il fotografico favorisce la ripresa con tempi brevi e minor guadagno, quindi migliora il rapporto segnale disturbo. In entrambi i casi col C8 non ci sono problemi di natura termica trattandosi di pochi milliwatt che riescono a passare a valle del filtro astrosolar con apertura di 20 cm.

    Il filtro astrosolar in formato A4 (210x297 mm) copre bene l'entrata da 200 mm del C8, e io da anni uso uno di quelli, del tipo visuale, mentre non ho il continuum.

    Il filtro continuum è un banda "stretta" (7.5 nm) alla lunghezza d'onda di 540 nm nel Verde, e quindi causa una grande (circa 30 o 40 volte) perdita di luminosità dell'immagine, inoltre se riprendi a colori usi solo il canale verde, rosso e blu sono quasi del tutto tagliati fuori.
    Converrebbe allora usare il filtro fotografico (fattore 3,8) e una camera mono. In compenso, in banda stretta, anche col sole basso non si hanno problemi di rifrazione da correggere in post o con L'ADC.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Space Cowboy

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    29,209
    Taggato in
    2401 Post(s)



    Re: filtri solari e fotografia

    tieni presente che riprendere il Sole con un 203/2032 è anche eccessivo, puoi diaframmare eccentricamente ed usare il filtro per fotografia per non surriscaldare eccessivamente il sensore.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    494
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: filtri solari e fotografia

    La camera mono era scontata. Va beh, provo a comprare l'astrosolar fotografico in fogli. Un foglio è 20x29, considerando che mi occorre almeno 1cm tutto intorno per incollarlo, si mangerà un po' di diametro. Spero di riuscire in questo fai da te, ma male che va mi gioco il C8, sempre meglio che giocarmi gli occhi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,939
    Taggato in
    331 Post(s)

    Re: filtri solari e fotografia

    Questa è una opzione già pronta ma con ND5 https://it.aliexpress.com/item/10050...origin_prod%3A
    Visto il costo potresti prendere il foglio ND3.8 e sostituirlo all'ND5, avresti comunque un supporto solido (è sostanzialmente il "tappo" del C8 forato), basta fare con del cartoncino da 1 mm (formato A4) due anelli diametro esterno 21 cm e interno 19 mm (perderesti un solo cm di apertura), usa del normale uhu extra (il classico con tubetto giallo).
    Poggia il foglio di AS su uno dei due anelli (ovviamente dal lato preparato con l'adesivo) in modo da non fare grinze e poi poggia sopra l'altro anello (sempre dal lato preparato con l'adesivo), metti un libro sopra a fare da peso; dopo l'asciugatura ritaglia la parte di filtro che sborda e posizionalo sul nuovo "tappo" (al posto del vecchio filtro), sempre con l'uhu.

    Questo adesivo non rovina (chimicamente) il filtro, ha una eccellente tenuta ai cicli caldo-freddo (tanto più se si usa il cartoncino che si impregna facilmente della sostanza) ed avrai un filtro solido e duraturo per anni (se avrai cura di riporlo in una scatola a misura per proteggerlo).
    Con poco più di 50 € avrai un signor filtro.

Discussioni Simili

  1. Filtri solari
    Di Lilith nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-08-2023, 09:50
  2. Filtri lunari e solari
    Di Tensai75 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-04-2018, 17:08
  3. Filtri solari
    Di Alessbonsai nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 19-01-2018, 15:24
  4. Filtri solari
    Di EzioPersoNelloSpazio nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 13:18
  5. Filtri solari
    Di Davide1975 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-04-2013, 13:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •