Risultati da 11 a 13 di 13
Discussione: Messa a punto setup
-
22-10-2025, 22:37 #11
Re: Messa a punto setup
Per fotografare l’acromatico non va bene
Ti fa vedere i difetti di cromatismo
In visuale è un altro conto
Potresti partire con un rifrattore a corta focale e piccolo diametro ma apocromatico
Schema più economico é il Newton ma il tubo ha almeno 150 di diametro e devi capire cosa può fare la montatura
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
23-10-2025, 09:32 #12Staff • Moderatore Globale
- Taggato in
- 2401 Post(s)

bisogna fermarsi e farsi i conti della serva...
vuoi iniziare col rifrattore ma il budget non permette una spesa chiamiamola... definitiva?
allora prendi ciò che puoi permetterti ed inizia a farti le ossa perché sul planetario le cose sono relativamente semplici ma sul deep sky dovrai sputare sangue, fermo restando che piccoli rifrattori mal si sposano col planetario.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Oggi, 11:59 #13
Buongiorno a tutti,
torno su questa discussione aperta mesi fa con degli aggiornamenti. Ho trovato,grazie anche ai vostri consigli,una soluzione nell'acquisto di un piccolo Evostar 72ED corredato del suo spianatore/riduttore.E fin qui tutto bene,nel senso che sia la messa al polo che il plate solving funzionano correttamente,ho un buon campo inquadrato e la focale corta del rifrattore si sposano con la camera in mio possesso.Ho studiato una doppia soluzione per usarlo sia da solo sulla montatura che,in coppia (per planetario) montato sul supporto al di sopra del Mak,non mi sembra che l'Exos-2 abbia problemi di equilibrio nonostante il carico nel secondo caso.
Ciò che ora non riesco a gestire sono i tempi di esposizione da dare alla camera per ottenere riprese almeno accettabili dal deepsky. Ho cercato un soluzione con la taratura del sensore eseguita da Sharpap ed il successivo utiizzo dell'istogramma intelligente ma,le immagini impilate sono comunque rumorose e scure.Ho visto che qualcosa non va poichè il segnale sull'istogramma stesso è compresso tutto a sinistra,utilizzando i parametri di esposizione e guadagno calcolati dal software.E' evidente che sbaglio qualcosa ma non capisco dove sia l'errore
.La montatura NON è guidata e quindi tengo ovviamente i tempi di esposizione corti per non avere scie stellari.Ho visto navigando immagini fatte con la mia stessa attrezzatura e condizioni quindi penso che il problema sia nella mia inesperienza.Preciso che la problematica appare anche con solo il riftattore montato e quindi con un carico per la montatura trascurabile.
Chiedo un'opinione a voi esperti su dove potrebbe essere il mio errore.
Grazie per la pazienza e le risposte.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-