Risultati da 1 a 5 di 5
    Meteora L'avatar di Frank84
    Taggato in
    0 Post(s)

primo telescopio modello base

ciao a tutti,
    chiedo scusa se propongo un argomento un po' ripetitivo ma avrei bisogno di un aiuto. Possiedo un piccolo telescopio, in realtà si tratta di un grosso cannocchiale sorretto da un treppiedi.
    E' uno strumento piuttosto piccolo e portatile.
    Ho provato ad utilizzarlo ed osservare i corpi celesti ma non noto grande aiuto, anzi, è piuttosto difficile mettere a fuoco e vedere nitidamente. Il meccanismo di messa a fuoco consiste in un cilindro con lente che "entra ed esce" dal telescopio stesso...scusate se non mi riesco a spiegare bene.
    Fondamentalmente, è molto simile al binocolo che ho a casa con cui per assurdo vedo meglio.
    Sapreste aiutarmi nel merito su come usarlo o consigliarmi uno strumento valido e se possibile economico?
    Grazie mille!

Gigante L'avatar di Gonariu
    Taggato in
    101 Post(s)

Re: primo telescopio modello base

Ciao, metti una fotografia e se è possibile vedi se c'è scritto che ottica è. Dai poche informazioni per poterti dare una risposta.

Meteora L'avatar di Frank84
    Taggato in
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Ciao, metti una fotografia e se è possibile vedi se c'è scritto che ottica è. Dai poche informazioni per poterti dare una risposta.

Immagino, hai ragione, colpa dell'inesperienza! Ti allego la foto innanzitutto dove vengono descritte alcune specifiche.
    Se mi sai aiutare ti ringrazio moltissimo.telescopio.jpgtelescopio 2.jpg

Meteora L'avatar di massimo tasso
    Taggato in
    2 Post(s)

40mm 30x... da ragazzino ho fatto le mie prime osservazioni con un cannocchiale anche più piccolo del tuo, fissato con degli elastici ad un cavalletto per dipingere, ma sono state proprio le prime e basta, nel senso che l'ho usato una sola volta. Troppo scomodo.

Puoi vederci la Luna, i satelliti di Giove (ma niente dettagli sul disco) e gli anelli di saturno tra qualche anno, quando saranno meno di taglio. Anche le fasi di Venere forse.

Per la messa a fuoco devi mettere a fuoco all'infinito e poi bloccare. Ti conviene inquadrare qualcosa di facile, cioè la Luna, e mettere a fuoco quella. Poi blocchi la messa a fuoco in quella posizione e sarà sempre a fuoco.

Puoi anche provare a puntare qualcosa di molto lontano, tipo una montagna lontana, e mettere a fuoco quella. Poi blocchi.

Comunque, se vuoi vedere qualcosa di interessante oltre alla Luna a 30x devi passare ad un telescopio vero.

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    131 Post(s)

Il tuo cannocchiale e piccolino di diametro per poter cogliere qualcosa sui Pianeti per la Luna non dovresti avere problemi a vedere i crateri a 30x , se non riesci ad avere una visione nitida puoʻ essere che il doppietto "le lenti frontali" siano state invertite o montate male , , se sei capace a smontarlo , fai riferimento a questa foto per il corretto montaggio , hai comunque un bel cannocchiale da amatori .

Screenshot_20230520-111742_Chrome.jpg

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!