Discussione: telescopio al mare
-
Ieri, 10:18 #1Pianeta
- Data Registrazione
- Jan 2025
- Località
- Buccinasco (milano) - in estate Saint Florent (Corsica)
- Messaggi
- 33
- Taggato in
- 1 Post(s)
telescopio al mare
salve a tutti, volevo chiedere dei consiglio e opinioni riguardo al portare un telescopio al mare.
il mio telescopio è un newton 150pds e siccome ogni estate vado 1 mese in campeggio sotto i bellissimi cieli della Corsica volevo sapere se il newton si può rovinare con l' aria salmastra visto che il campeggio è a ridosso del mare quindi all' incirca 50 100 metri. ovviamente non fotografo dalla spiaggia perché sarebbe da pazzi, quindi volevo dei consigli eventualmente su come pulire lo strumento dopo l' uso senza smontarlo.
in realtà l'ho già usato l'anno scorso al mare e sinceramente non ho notato differenze a parte forse una vite del focheggiatore leggermente opacizzata.
le mie sessioni sono di circa di 2 ore forse al massimo 3, poi lo smonto e ripongo la mia strumentazione nelle loro borse.
eventualmente potreste darmi dei consigli ed opinioni anche riguardo ai rifrattori visto che probabilmente a partire dagli anni prossimo dovrei comprare un piccolo 72ed al posto del newton, che è decisamente più comodo da trasportare.
grazie a tutti!
-
-
Oggi, 12:17 #2
Re: telescopio al mare
Io uso spesso gli strumenti in aria salmastra (Marina di Ragusa), unica accortezza a fine serata (soprattutto se umida) pulire lo strumento con un panno umido (appena umido, quindi strizzato molto bene), mentre per le ottiche, tampone di cotone umido e salviettine in microfibra.
Io uso sistemi a rifrazione o catadiottrici con lente/lastra "esposta", quindi li pulisco a fine serata, ma tu col newton (che avendo il primario in fondo al tubo è più protetto) potrai fare il lavoro sullo specchio primario (smontandolo ovviamente) una volta a settimana o comunque, quando comincerai a percepire un po di luce diffusa.
Comunque è importante la pulizia del tubo e di tutte le parti metalliche a fine serata, la salsedine è molto aggressiva sui metalli (molto sull'acciaio meno sull'alluminio, ma anche lui alla lunga rischia).
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Oggi, 19:44 #3Pianeta
- Data Registrazione
- Jan 2025
- Località
- Buccinasco (milano) - in estate Saint Florent (Corsica)
- Messaggi
- 33
- Taggato in
- 1 Post(s)
Re: telescopio al mare
ok, grazie, quindi diciamo che per gli specchi non ce nessun problema, ma solo per le parti metalliche.
-
Discussioni Simili
-
telescopio al mare
Di Criscalvi nel forum AccessoriRisposte: 6Ultimo Messaggio: 27-03-2025, 08:17 -
Portare il telescopio al mare?
Di stevesp nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 2Ultimo Messaggio: 12-08-2018, 09:11 -
Mare Imbrium - Mare Frigoris - Plato
Di LucaC. nel forum Pianeti e dintorniRisposte: 0Ultimo Messaggio: 28-07-2015, 23:37 -
Banachiewicz - Mare Undarum - Mare Spumans (seeing basso)
Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorniRisposte: 6Ultimo Messaggio: 12-07-2015, 11:33 -
Plato, Mare Frigoris, Mare Ibrium e Vallis Alpes
Di KRK nel forum Pianeti e dintorniRisposte: 4Ultimo Messaggio: 24-11-2014, 01:53


Rispondi Citando

Sono stati scoperti altri 7 nuovi...
Oggi, 18:36 in Articoli