Discussione: Help filtri sconosciuti
-
28-04-2026, 15:29 #1
Help filtri sconosciuti
Salve a tutti. Sono entrato in possesso di questi due filtri, erano insieme ad altri accessori ad uso astronomico, non ho avuto modo di sapere cosa siano e come utilizzarli. Col cambiare l'inclinazione varia il colore. Li ho provati come semplici filtri fotografici. Hanno solo, apparentemente, modificato il cromatismo dell'immagine rendendola uniforme: una gialla l'altra rossa. Non faccio e capisco pochissimo di astrofotografia. Qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di onisco; 28-04-2026 alle 17:06
-
-
Ieri, 08:32 #2Staff • Moderatore Globale
- Taggato in
- 2402 Post(s)

Re: Help filtri sconosciuti
probabilmente sono dei semplici filtri di tipo "wratten", quindi solo cromatici per risaltare dettagli planetari, altrimenti avrebbero avuto una definizione scritta sulla cella.
-
Ieri, 12:35 #3
Concordo, sono i classici filtri colorati detti, di contrasto. Sono per uso planetario.
Molto particolare la cella, per caso sai di quale strumento erano a corredo?
-
Oggi, 11:21 #4
Grazie per le risposte. Purtroppo non so come e per cosa venivano utilizzati. La cella effettivamente è particolare, come a mio parere, è particolare il fatto che inclinandoli cambia il loro colore percepito dal mio occhio e cambia la resa cromatica in foto, da azzurrino a verdino a giallo a rosso in varie tonalità e a seconda dell'inclinazione. Inclinazione che faccio tenendo il filtro in mano e anteponendolo all'obiettivo della reflex. Procedura sicuramente non proprio corretta... Forse sono nati per il b/n, mah... Avete suggerimenti?
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Oggi, 12:06 #5
I filtri si ottengono depositando sul substrato ottico (il vetro) diversi strati di elementi diversi, i quali lavorano in "sinergia" e "come da progetto" solo per la luce incidente entro un certo angolo. Il colore riflesso varia con l'angolo semplicemente perché ogni strato del deposito, ha una risposta diversa alle diverse incedenze della luce, da qui l'effetto cangiante.
E' cosa perfettamente normale per tutti i filtri (nebular, di contrasto, fotometrici, ecc) seri.
Per cosa sono nati non saprei, come detto si dovrebbe sapere di quale strumento fossero a corredo.
-