Discussione: Nuovo supporto
-
Ieri, 18:38 #1Nana Bianca
- Taggato in
- 956 Post(s)
Nuovo supporto
Ciao a tutti.
Vi presento la nuova montatura arrivata Giovedì scorso.
Ormai da anni combattevo con la CGX celestron che mi dava non pochi problemi, tra cui stranissimi rumori e movimenti scattati e ripetizioni ( avanti-indietro e blackout out del goto) e traking a scatti.
Ho tamponato agendo manualmente su stringenti corona- motori e cinghie e un bel po di grasso. La situazione si placava temporaneamente ma dopo pochi utilizzi si ripeteva.
Il FCT 150 sicuramente ha messo a dura prova il supporto in questi anni , e la mia incapacità nel risolvere il problema e la ricerca di un supporto piu robusto mi hanno portato alla decisione di sostituire la CGX mandandolo in pensione a tempo indeterminato in Sicilia.
La EQ8 era la scelta piu saggia in quanto robusta e con una capacità ben oltre il peso dei miei tubi garantendo un ottima stabilità.
Portarsela in giro pero sarebbe risultato un bel impegno, però.
Parlando con il mio negozio di fiducia, ho fatto la conoscenza della Ioptron HAE69C che con una portata di 36 kg e un peso molto ridotto , e mi sono lasciato convincere.
La Ioptron si presenta in una valigetta compatta , piccola e si solleva con una mano.Bella.
In supporto la mezzacolonna sempre di casa Ioptron.
Che dire due serata di prova su cui ho utilizzato sia il DK che ci sta sopra con disonvultare e una stabilità davvero ottima.
Avevo qualche dubbio con il FCT, e invece anche lui sembrava comodo e rilassato.
Adesso mi tocca studiarla un attimino per cercare di capirla a "fondo" delle mie esigenze.
Per ora stando con un allineamento polare molto grossolano e l'utilizzo di Skysafri 6 PRO ho utilizzato la montatura in queste due notti /giorni osservando anche il Sole peraltro molto ricco in questi giorni.
Qualcuna la possiede e come si trova?
IMG-20260430-WA0067.jpgLa Mia Strumentazione
Sempre con gli occhi verso il cielo
-
-
Oggi, 10:00 #2Staff • Moderatore Globale
- Taggato in
- 2402 Post(s)

Re: Nuovo supporto
ottimo acquisto, facci sapere come va..
-
Oggi, 13:40 #3Nana Bianca
- Taggato in
- 956 Post(s)
Re: Nuovo supporto
L' insieme supporto montatura é granitico, basta solo posizionare bene la colonna che una volta livellata ed assestata diventa una roccia, anche sul mio basamente con piastrelle cementate posate su uno strato di 30-40 mm di bricciolino.
Per adesso posso dire che rispetto la cgx posso dire che smorza le vibrazioni sia del FCT che del DK in meno di 2 secondi a oltre 250x e che é piu silenziosa.
Non ho ancora scaricato il software , ma gia utilizzando Skysafari riesco a muovere la montatura e centrare gli oggetti con uno scarto di pochi gradi, ma data e allineamento non sono stati calibrati e nemmeno fatto un allineamento goto.
Osservazioni a parte , ho anche provato per la prima volta a fare EAA su alcuni oggetti per prendere dimestichezza , ho puntato oggetti facili da puntare come M67, la Eskimo facili da rintracciare al cercatore poiche come detto sopra il goto non é preciso. Comunque ho portato a termine il livestaking.
20260503_132615(1).jpg
20260501_231906(1).jpg
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di Salvatore; Oggi alle 13:49
La Mia Strumentazione
Sempre con gli occhi verso il cielo
-