Discussione: Economico , ma piacevole
-
Ieri, 16:30 #1
Economico , ma piacevole
Ebbene si , mi sono autoregalato , Un economicissimo , star travel 70/400 , roba da fare rabbrividire gli amanti del diametro generoso , ma io vi assicuro che vi farà divertire un mondo .
Lo preso un poʻ per capriccio , poca spesa nell"usato .
È un piacere usarlo la sera nel mio terrazzo sdraiato sulla mia sdraio quando non si ha voglia di stare ad approntare montature e telescpi più impegnativi e poi scorazzare da una costellazione all'altra , lo consiglierei a quelli alle prime armi per imparare a distinguere le costellazioni , sono gia un paio di sere che lo sto usando ed è un vero piacere , con un 40 mm plossl si raggiungono I 4 gradi abbondanti di campo con 10 ingrandimenti , si colgono molto facilmente gli ammassi m10 , m12 ,m5 ,m14 ed m13 , anche da cielo cittadino , questi quelli che fin ora ho avuto modo di vedere , certo che rimangono delle piccole nebulose , ma il piacere almeno per me è quello di rintracciarli a mano e imparare il modo per arrivare a loro seguendo un percorso a salti da stelle a stelle , una volta memorizati e segnati su carta questi percorsi è facilissimo arrivare a questi oggetti senza assistenza elettronica , il telescopio pesa meno di 1,5 kg , facile da tenere in mano lo uso sia con diagonale che senza , rispetto a un classico 8x50 c'è molta differenza in visione diretta .
La mia domanda è ?
Sto usando un classico omni da 40 mm che dovrebbe avere 42 gradi di campo apparente , ho letto che i super plossl da 40 mm arrivono a 50 gradi apparenti , potete confermarmi questi numeri , in caso passerei da 4,2 a 5 gradi reali .
-
-
Oggi, 09:05 #2
Re: Economico , ma piacevole
Il problema di questi rifrattorini col fuocheggiatore da 31,8 è che quasi sicuramente i diaframmi interni e il tubo di fuocheggiatura sono o mal dimensionati o dimensionati "al pelo" come mi piace dire ossia per un campo di piena luce (il cerchio nel piano focale pienamente illuminato, cioè al 100%, dall'obiettivo ) praticamente zero o molto piccolo .
Ovviamente il "quasi" che ho messo all'inizio significa che bisognerebbe verificare se nello strumento in questione succede questo...
Questo significa che i 70mm di apertura tu li vedi solo in una piccola zona centrale del campo (o al limite in un punto) poi , allontanandosi dal centro saranno via via 60 mm, 50mm , 40 mm etc : è il fenomeno della vignettatura .
In definitiva è molto probabile che poco ti serva passare da 4 a 5° di campo reale perchè quel campo in più sarebbe "molto buio" a causa della vignettatura
Per i grandi e grandissimi campi forse sarebbe consigliabile un binocolo
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Discussioni Simili
-
Mosaico economico
Di robj nel forum Pianeti e dintorniRisposte: 3Ultimo Messaggio: 13-06-2026, 22:35 -
Binocolo astronomico economico
Di Belseker nel forum BinocoliRisposte: 61Ultimo Messaggio: 04-10-2020, 12:31 -
Cercatore 62/360 economico fai da te'.
Di carlodob300 nel forum AutocostruzioneRisposte: 30Ultimo Messaggio: 01-03-2018, 21:40 -
Filtro UHC economico: si o no?
Di Rogerxx00 nel forum AccessoriRisposte: 7Ultimo Messaggio: 15-07-2016, 17:25 -
una piacevole serata
Di paperbike nel forum Report osservativiRisposte: 6Ultimo Messaggio: 12-02-2015, 13:38


Rispondi Citando

Star Trail sul Carrubo [APOD...
Oggi, 09:15 in APOD by Astronomia.com