Discussione: problema con montatura eq3 motorizzata
-
Ieri, 23:41 #1
problema con montatura eq3 motorizzata
Buonasera volevo esporre un problema con la mia montatura eq3. Nonostante che io cerchi di centrare correttamente la stella polare l'inseguimento dell'oggetto non è regolare e dopo 20-30 minuti l'oggetto tende a spostarsi dal centro del campo. in cosa sbaglio? inoltre l'ultima volta il motore di declinazione sembrava bloccato cioè nonostante provassi a muoverlo con la pulsantiera del motore non funzionava.
Grazie a chi mi risponderà
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
Oggi, 08:47 #2Staff • Moderatore Globale
- Taggato in
- 2402 Post(s)

Re: problema con montatura eq3 motorizzata
se muovi uno dei motori potrebbe sembrare che non si muovi data la bassa velocità , sicuro che sia proprio bloccato?
inoltre se l'inseguimento non è corretto è solo un motivo di allineamento non preciso.
-
Oggi, 18:57 #3
Re: problema con montatura eq3 motorizzata
Se utilizzi il cannocchiale polare per fare lo stazionamento della montatura, avrà sempre un errore di allineamento dovuto a diversi fattori, il primo e più importante è di natura meccanica. Il cannocchiale non è in asse con l'ascensione retta. Se l'oggetto si sposta dal centro dopo venti minuti vuol dire che hai già un allineamento buono, poi dipende anche con che focale riprendi.
Circa il movimento in dec buono il suggerimento di Etru ma verifica se lo spostamento non abbia raggiunto i limiti di sicurezza della montatura.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-