Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Pianeta L'avatar di AntonioB75
    Data Registrazione
    Sep 2024
    Messaggi
    42
    Taggato in
    3 Post(s)

    problema con montatura eq3 motorizzata

    Buonasera volevo esporre un problema con la mia montatura eq3. Nonostante che io cerchi di centrare correttamente la stella polare l'inseguimento dell'oggetto non è regolare e dopo 20-30 minuti l'oggetto tende a spostarsi dal centro del campo. in cosa sbaglio? inoltre l'ultima volta il motore di declinazione sembrava bloccato cioè nonostante provassi a muoverlo con la pulsantiera del motore non funzionava.
    Grazie a chi mi risponderà

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    29,257
    Taggato in
    2402 Post(s)



    Re: problema con montatura eq3 motorizzata

    se muovi uno dei motori potrebbe sembrare che non si muovi data la bassa velocità , sicuro che sia proprio bloccato?
    inoltre se l'inseguimento non è corretto è solo un motivo di allineamento non preciso.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    3,343
    Taggato in
    202 Post(s)

    Re: problema con montatura eq3 motorizzata

    Se utilizzi il cannocchiale polare per fare lo stazionamento della montatura, avrà sempre un errore di allineamento dovuto a diversi fattori, il primo e più importante è di natura meccanica. Il cannocchiale non è in asse con l'ascensione retta. Se l'oggetto si sposta dal centro dopo venti minuti vuol dire che hai già un allineamento buono, poi dipende anche con che focale riprendi.
    Circa il movimento in dec buono il suggerimento di Etru ma verifica se lo spostamento non abbia raggiunto i limiti di sicurezza della montatura.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. consiglio montatura motorizzata
    Di Criscalvi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 04-03-2025, 09:59
  2. Possibilità di montatura motorizzata per dobson.
    Di Frank_Lo_Strano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-03-2021, 11:04
  3. Informazioni montatura EQ 5 motorizzata
    Di Matthew nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-08-2020, 10:27
  4. Montatura motorizzata e Goto, ci sono differenze?
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-02-2018, 11:41
  5. C8 Ngt con montatura equatoriale tedesca motorizzata CG 5
    Di Istmo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-05-2014, 17:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •