Discussione: Problema con eq5
-
Ieri, 20:43 #1
Problema con eq5
Ho un problema con la montatura sky watcher eq5 synScan pro. L'asse di ascensione retta è bloccato. Usando i tasti non si muove, produce solo il tipico ronzio, e non riesco a muoverla neppure manualmente. Ho provato ad allentare la manopola o a stringerla di più ma il problema resta. Premesso che all'inizio funzionava, quindi devo aver fatto io qualcosa di sbagliato
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
Oggi, 08:32 #2Staff • Moderatore Globale
- Taggato in
- 2402 Post(s)

Re: Problema con eq5
controllate sempre la velocità di RATE dei motori
-
Oggi, 08:51 #3
La velocità è al massimo. Ma comunque se evito la leva e cerco di spostarlo manualmente, manco si muove, a meno che non metto molta forza. In questo caso si sposta ma è come se fosse bloccato, non gira liberamente. A me pare un problema meccanico ma non so dove mettere le mani
-
Oggi, 19:59 #4
Ciao Lina, il tuo modello è una EQ-AL55i Pro SynScan GoTo WiFi e non una EQ5, giusto?
Ho chiesto all'AI, tanto per avere qualche indizio. Ma è bloccata anche quando allenti la leva della frizione in AR?
Probabilmente è da portare in assistenza.
Da chatGPT:
Se l'asse di **Ascensione Retta (AR/RA)** è completamente bloccato **sia con i motori sia a mano**, il problema è quasi certamente **meccanico**, non elettronico. Le cause più probabili, in ordine di frequenza, sono:
1. **Frizione dell'asse AR completamente serrata o bloccata**
* Prova ad allentare completamente la leva/manopola della frizione AR.
* Se anche con la frizione completamente allentata l'asse non ruota, il problema è altrove.
2. **Vite senza fine (worm gear) troppo stretta contro la corona dentata**
* Se la regolazione della vite senza fine è troppo serrata, può bloccare completamente l'asse.
* Può succedere dopo una regolazione o un urto.
3. **Riduttore o ingranaggi del motore inceppati**
* Se il motore rimane sempre collegato all'asse tramite ingranaggi, un riduttore grippato può impedire anche il movimento manuale.
* In molti casi è possibile scollegare il gruppo motore per verificare se l'asse torna libero.
4. **Cuscinetto grippato**
* Più raro, ma possibile, soprattutto se la montatura ha preso umidità, ruggine o ha subito un forte urto.
5. **Corpo estraneo o vite interna allentata**
* Una vite può essersi svitata e incastrata tra corona e vite senza fine.
6. **Lubrificante indurito**
* Se la montatura è rimasta inutilizzata per molto tempo o è stata esposta a basse temperature, il grasso originale può diventare molto duro. In genere però non blocca completamente l'asse.
### Alcune verifiche semplici
Senza forzare:
* Spegni la montatura.
* Allenta completamente la frizione AR.
* Rimuovi telescopio e contrappesi.
* Prova a ruotare l'asse con le mani.
Poi osserva:
* È completamente immobile?
* Si muove di pochi millimetri e poi si blocca?
* Fa un piccolo "click" quando provi a ruotarlo?
Successivamente:
* Accendi la montatura.
* Comanda un GoTo o una velocità 9 sull'asse AR.
* Ascolta:
* il motore gira ma l'asse non si muove?
* il motore emette solo un ronzio?
* non si sente assolutamente nulla?
Queste informazioni aiutano a capire se il problema è nel motore o nella trasmissione.
### Cosa evitare
* Non forzare mai l'asse con una leva o con molta forza: potresti danneggiare la corona dentata o la vite senza fine.
* Non smontare le regolazioni della vite senza fine senza segnare la posizione originale.
### Mi servono alcune informazioni
Per restringere la diagnosi, dimmi:
1. La montatura è nuova oppure ha già funzionato normalmente?
2. Il blocco è comparso all'improvviso?
3. Con la frizione AR completamente allentata, l'asse è **totalmente fermo** o si muove di qualche grado?
4. Quando dai un comando GoTo, il motore dell'AR si sente girare oppure è completamente silenzioso?
5. Il problema riguarda solo l'asse AR oppure anche l'asse di Declinazione funziona correttamente?
Con queste risposte posso indicarti con buona probabilità quale componente è bloccato e come verificarlo senza rischiare di danneggiare la montatura.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-