Discussione: ES o Nagler?
-
13-07-2026, 20:28 #1
ES o Nagler?
buonasera a tutti,
avevo intenzione di farmi un regalo di compleanno bello corposo.
Volevo un paio di oculari da comprare, uno per il compleanno e uno durante l'anno.
Per l'esattezza per il compleanno uno da 30mm (o 31 che sia) Explore scientifc da 82° ma ho visto anche il Nagler 31mm da 82° che dicono sia il top ma a che prezzo!
Mentre durante l'anno un oculare con focale 22/23 o 24mm max sempre 82° di campo almeno, anche qui ho visto il nagler e ho tremato nel vedere il prezzo.
La mia domanda è, rimango dell'idea degli ES o i Nagler valgono la spesa in più ?
grazie
-
-
Ieri, 08:38 #2Staff • Moderatore Globale
- Taggato in
- 2402 Post(s)

Re: ES o Nagler?
per avere maggiore visione della tua domanda, quale strumento hai?
Per come la vedo io... i Nagler sono il top ma come giustamente hai detto.... a quale prezzo!! io ho gli ES ma ho anche provato sullo stesso telescopio e nella stessa sera i Nagler e gli ES se la cavano piuttosto bene.
-
Ieri, 10:59 #3
Vedo che tra I tanti oculari che già hai , possiedi anche un celestron luminos 31mm 82 gradi , cosa non ti convince in questo oculare ?
-
Ieri, 21:25 #4
-
Ieri, 21:28 #5
TS Photoline Apo 150mm f8
Celestron evo C9.25
gli oculari per evitare un messaggio lungo sono tutti sulla pagina dedicata alla mia attrezzatura qui sul forum.
Uso soprattutto il Rifrattore, odio collimare
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Ieri, 21:39 #6
Sul fatto del blackout ti doʻ ragione ma per quanto nè so gli oculari multilente avranno sempre chi più chi meno un poʻ di questo inconveniente , almeno questo posso dire rispetto a gli oculari che ho avuto , non conosco il Nagler , e fuori dalla mia portata , so che in tanti lo elogiano e ci mancherebbe anche altro visto il suo costo .
Per quanto riguarda la nitidezza mi sembra strano che hai questo problema a bassi ingrandimenti con un Celestron Luminos , puoʻ essere che il tuo oculare abbia qualche problema .
-