Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ES o Nagler?

Nana Rossa L'avatar di Wolfenstein
    Taggato in
    12 Post(s)

ES o Nagler?

buonasera a tutti,

avevo intenzione di farmi un regalo di compleanno bello corposo.

Volevo un paio di oculari da comprare, uno per il compleanno e uno durante l'anno.
    Per l'esattezza per il compleanno uno da 30mm (o 31 che sia) Explore scientifc da 82° ma ho visto anche il Nagler 31mm da 82° che dicono sia il top ma a che prezzo!
    Mentre durante l'anno un oculare con focale 22/23 o 24mm max sempre 82° di campo almeno, anche qui ho visto il nagler e ho tremato nel vedere il prezzo.

La mia domanda è, rimango dell'idea degli ES o i Nagler valgono la spesa in più ?

grazie

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2402 Post(s)

Re: ES o Nagler?

per avere maggiore visione della tua domanda, quale strumento hai?

Per come la vedo io... i Nagler sono il top ma come giustamente hai detto.... a quale prezzo!! io ho gli ES ma ho anche provato sullo stesso telescopio e nella stessa sera i Nagler e gli ES se la cavano piuttosto bene.

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    134 Post(s)

Vedo che tra I tanti oculari che già hai , possiedi anche un celestron luminos 31mm 82 gradi , cosa non ti convince in questo oculare ?

Taggato in
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Free Visualizza Messaggio
    Vedo che tra I tanti oculari che già hai , possiedi anche un celestron luminos 31mm 82 gradi , cosa non ti convince in questo oculare ?

Vorrei più nitidezza ma soprattutto ho dei blackout mentre avvicino l'occhio in modo non uniforme. Come se dovessi stare in una posizione particolare per poterli sfruttare bene.
    Mi capita solo coi Luminos

Taggato in
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per avere maggiore visione della tua domanda, quale strumento hai?

Per come la vedo io... i Nagler sono il top ma come giustamente hai detto.... a quale prezzo!! io ho gli ES ma ho anche provato sullo stesso telescopio e nella stessa sera i Nagler e gli ES se la cavano piuttosto bene.
    TS Photoline Apo 150mm f8
    Celestron evo C9.25

gli oculari per evitare un messaggio lungo sono tutti sulla pagina dedicata alla mia attrezzatura qui sul forum.

Uso soprattutto il Rifrattore, odio collimare

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    134 Post(s)

Sul fatto del blackout ti doʻ ragione ma per quanto nè so gli oculari multilente avranno sempre chi più chi meno un poʻ di questo inconveniente , almeno questo posso dire rispetto a gli oculari che ho avuto , non conosco il Nagler , e fuori dalla mia portata , so che in tanti lo elogiano e ci mancherebbe anche altro visto il suo costo .

Per quanto riguarda la nitidezza mi sembra strano che hai questo problema a bassi ingrandimenti con un Celestron Luminos , puoʻ essere che il tuo oculare abbia qualche problema .