Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Le superstelle di neutroni ovvero uno dei tanti gradini della scala del Cosmo.

E' un momento particolarmente felice per le ricerche sulle stelle di neutroni, soprattutto su quelle che stanno per collassare verso un buco nero. Esse sono sede di improvvisi, brevi e intensissimi lampi gamma, forse i fenomeni pių energetici dell'Universo. Si pensava che il campo magnetico di questi oggetti-limite avesse una grande responsabilitā nell'intera faccenda, ma, oggi, una simulazione al...
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Vincenzo Zappalā; 01-08-2013 alle 08:26

Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Localitā
    Bibiana, provincia di Torino
    Taggato in
    13 Post(s)

Re: Le superstelle di neutroni ovvero uno dei tanti gradini della scala del Cosmo.

Grazie Enzo, altro che il temporale di Torino l'altro giorno!

Non oso, a meglio dire non riesco a immaginare le tremende forze che si sviluppano. Che lotte fra campo magnetico e gravitazionale! come interagiscono fra di loro?

A proposito anche il campo magnetico puō influenzare lo spazio tempo?
    Pių che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

Nana Rossa L'avatar di alexander
    Taggato in
    7 Post(s)

Re: Le superstelle di neutroni ovvero uno dei tanti gradini della scala del Cosmo.

Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio

Non oso, a meglio dire non riesco a immaginare le tremende forze che si sviluppano. Che lotte fra campo magnetico e gravitazionale! come interagiscono fra di loro?

Sinceramente io penso di no anche se comunque, se č particolarmente intenso, immagino che in particolari circostanze possa quanto meno accellerare delle particelle mettendole in condizioni relativistiche (con magari velocitā prossime a quella della luce)...
    Chissā perō...
    mai si volta chi alle stelle č fisso. (L. Da Vinci)

Nana Bruna L'avatar di manuela
    Localitā
    provincia di como
    Taggato in
    4 Post(s)

Direi che stiamo vivendo un momento storico/scientifico particolare : ogni giorno o quasi avviene una nuova scoperta importante che si rivela di fondamentale importanza a volte per la conferma di teorie in attesa di dimostrazione, altre volte per trovare risposte inattese a problemi che sembravano insolubili. Se pensiamo che fino a meno di 100 anni fa le scoperte si susseguivano in tempi lunghissimi .....questo mi fa ripensare al senso della "carrellata" nell'articolo di Enzo di qualche giorno fa

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio

no, il campo magnetico rimane intrappolato anche lui all'interno dell'OdE. D'altra parte si menifesta attraverso particelle... lo spazio non č influenzato. Vi č perō un campo magnetico proprio del disco di accrescimento o se vuoi visibile nell'ergosfera. E' la rotazione che lo causa.

Nana Rossa L'avatar di givi
    Localitā
    Besana in Brianza
    Taggato in
    34 Post(s)

Immagino sia un effetto dinamo portato a livelli incredibili.
    Giovanni. Nikon Action EX 16x50 CF.

Pianeta L'avatar di SuperMagoAlex
    Localitā
    La Spezia
    Taggato in
    0 Post(s)

Ciao Enzo, ho sentito in un documentario che un lampo gamma potrebbe essere stato la causa della estinzione di massa del Permiano, circa 250 milioni di anni fa. Secondo te č possibile? Oltre a qualche cometa "nascosta" dobbiamo temere anche i lampi gamma?

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SuperMagoAlex Visualizza Messaggio
    Ciao Enzo, ho sentito in un documentario che un lampo gamma potrebbe essere stato la causa della estinzione di massa del Permiano, circa 250 milioni di anni fa. Secondo te č possibile? Oltre a qualche cometa "nascosta" dobbiamo temere anche i lampi gamma?
    Beh... perchč no?! la probabilitā di essere investiti dalle radiazioni di un oggetto del genere, sufficientemente vicino da causare uno sfacelo, č simile a quella di un impatto con un asteroide di dieci chilometri di diametro. Mi sembra di avere riportato qualche numero in un articolo sulla paura delle esplosioni stellari... prova a cercarlo... io adesso devo uscire...

Pianeta L'avatar di SuperMagoAlex
    Localitā
    La Spezia
    Taggato in
    0 Post(s)

Ho trovato questo: http://www.astronomia.com/2012/04/27...to-a-crescere/

Non penso sia quello che intendevi tu, comunque č molto interessante

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SuperMagoAlex Visualizza Messaggio
    Ho trovato questo: http://www.astronomia.com/2012/04/27...to-a-crescere/

Non penso sia quello che intendevi tu, comunque č molto interessante
    No, quello che intendevo io dava prorio i numeri () delle probabilitā del rischio per vari tipi di esplosioni cosmiche. Provo a cercarlo anch'io e poi ti dico...