Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Girotondo

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Girotondo

    Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    S
    Ma tu in tanti anni di studio che "sensazione" ti sei creato sull'argomento?
    Potrebbe anche darsi che se consideriamo le 4 dimensioni (o pių) l'universo non si rilevi pių cosi tendente alla geometria euclidea cosi come noi lo vediamo nelle 3 dimensioni.(come emerge anche nel gran finale del racconto)
    Infondo questa č stata creata in un mondo tridimensionale, sarebbe ben strano possa essere efficace in un mondo quadridimensionale!
    caro Alexander,
    stiamo molto attenti a non confondere "forma" (come la intendimo noi) con geometria dell'Universo. Il tempo non ha infleunza, nel senso che č giā considerato nel concetto stesso di evoluzione di una certa geometria.
    Il primo articolo che vorrei scrivere sull'inflazione riguarda proprio gli effetti sulla curvatura o sulla geometria.

    Tieni conto che qualsiasi rappresentazione noi diamo dello spazio, essa NON č mai a tre dimensioni. Si vede bene in Rosetta. Qualsiasi superficie consideriamo per lo spazio, esso RIMANE a due dimensioni (la terza č sempre e soltanto il tempo). Aggiungere la quarta non tocca quindi il tempo, ma annulla ogni tentativo di rappresentazione grafica. Per capire come deve intervenire l'Universo Piatto č piuttosto semplice (e lo tratterō semplicemente). Per stimolarti posso dirti che ciō che noi ipotizziamo come piatto č solo e soltanto l'Universo Osservabile (l'unico che possiamo analizzare). Esso deve essere prticamente piatto a causa dell'inflazione. Basta pensare che la luce viaggia sempre alla sua velocitā (ed č lei che determina l'orizzonte osservabile), mentre l'inflazione ha una velcoitā enormemente pių grande. Alla fine, ne risulta che l'inflazione DEVE essere avvenuta per spiegare ciō che si osserva, ossia un universo osservabile praticamente piatto.
    Ben diversa č la situazione dell'Universo totale. Per lui possiamo fare ben poco dato che non possiaamo osservarlo per definizione.
    Per finire quindi: occhio che la traiettoria chiusa viene vista come linea su una superficie, mentre č in realtā una linea in uno spazio a tre dimensioni, costretta a seguire una certa geometria che niente ha a che fare con la definizione di forma che noi diamo a una figura geometrica.

    Dai, che prima o poi ne parliamo a fondo...

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Girotondo

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Perché non proviamo a scriverlo noi un racconto e poi lo sottoponiamo al giudizio degli esperti?
    sarebbe simpatico!
    OTTIMA IDEA. Poi, magari, ne facciamo una sintesi generale... Io qualche idea ce l'ho, ma lascio volentieri a voi le prime azioni...

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Girotondo

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    caro Alexander,
    stiamo molto attenti a non confondere "forma" (come la intendimo noi) con geometria dell'Universo. Il tempo non ha infleunza, nel senso che č giā considerato nel concetto stesso di evoluzione di una certa geometria.
    Il primo articolo che vorrei scrivere sull'inflazione riguarda proprio gli effetti sulla curvatura o sulla geometria.

    Tieni conto che qualsiasi rappresentazione noi diamo dello spazio, essa NON č mai a tre dimensioni. Si vede bene in Rosetta. Qualsiasi superficie consideriamo per lo spazio, esso RIMANE a due dimensioni (la terza č sempre e soltanto il tempo). Aggiungere la quarta non tocca quindi il tempo, ma annulla ogni tentativo di rappresentazione grafica. Per capire come deve intervenire l'Universo Piatto č piuttosto semplice (e lo tratterō semplicemente). Per stimolarti posso dirti che ciō che noi ipotizziamo come piatto č solo e soltanto l'Universo Osservabile (l'unico che possiamo analizzare). Esso deve essere prticamente piatto a causa dell'inflazione. Basta pensare che la luce viaggia sempre alla sua velocitā (ed č lei che determina l'orizzonte osservabile), mentre l'inflazione ha una velcoitā enormemente pių grande. Alla fine, ne risulta che l'inflazione DEVE essere avvenuta per spiegare ciō che si osserva, ossia un universo osservabile praticamente piatto.
    Ben diversa č la situazione dell'Universo totale. Per lui possiamo fare ben poco dato che non possiaamo osservarlo per definizione.
    Per finire quindi: occhio che la traiettoria chiusa viene vista come linea su una superficie, mentre č in realtā una linea in uno spazio a tre dimensioni, costretta a seguire una certa geometria che niente ha a che fare con la definizione di forma che noi diamo a una figura geometrica.

    Dai, che prima o poi ne parliamo a fondo...

    Hai pproprio ragione, come al solito mi sono espresso male.
    La geometria dovrebbe essere ciō che noi usiamo per descrivere e rappresentare i fenomeni che accadono nel nostro universo osservabile.
    Tornando invece al concetto di tempo vorrei sincerarmi di non aver equivocato...
    Il tempo,in base a quanto dici tu, non influenza la geometria dell'universo perō (molto probabilmente) la forma si vero?
    altrimenti mi devo preoccupare se non č cosi perchč significa che non ho capito nulla!
    Infine quando parli dell'inflazione che deve aver stirato il mio universo osservabile fino a renderlo quasi piatto sembreresti porre delle premesse per pensare che questa condizione di piattezza sia un fenomeno indotto e che l'universo quindi, al momento della nascita, non sia stato tendente al piatto...
    mai si volta chi alle stelle č fisso. (L. Da Vinci)

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Girotondo

    Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    Hai pproprio ragione, come al solito mi sono espresso male.
    La geometria dovrebbe essere ciō che noi usiamo per descrivere e rappresentare i fenomeni che accadono nel nostro universo osservabile.
    Tornando invece al concetto di tempo vorrei sincerarmi di non aver equivocato...
    Il tempo,in base a quanto dici tu, non influenza la geometria dell'universo perō (molto probabilmente) la forma si vero?
    altrimenti mi devo preoccupare se non č cosi perchč significa che non ho capito nulla!
    Infine quando parli dell'inflazione che deve aver stirato il mio universo osservabile fino a renderlo quasi piatto sembreresti porre delle premesse per pensare che questa condizione di piattezza sia un fenomeno indotto e che l'universo quindi, al momento della nascita, non sia stato tendente al piatto...
    non č che il tempo non influenza, ma ne č parte integrante ed č tenuto in conto anche nelle descrizioni a tre dimensioni (lui c'č sempre). Si elimina normalmente la terza dimensione spaziale che poco cambia il concetto generale. Il tempo se non altro interviene quando si parla di velocitā di espansione (spazio diviso tempo).

    Al momento zero l'universo non aveva forma o curvatura. Essa č stata propria indotta dalle fasi susseguenti sulla base della densitā di materia. L'inflazione ha aiutato a creare un universo osservabile piatto e a rendere rarissimi oggetti che popolavano la fase antecedente (come i monopoli). dai, abbi pazienza... troppi amici veri sono in ferie e non leggono...

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Girotondo

    haha enzo, porta pazienza ,la fotta č tanta(e ancora di pių per chi sta a casa)....comunque
    mi pare di capire che l'inflazione,spiega il nostro universo visibile ma, ci ha in un qualche modo "tarpato le ali", nel senso che ha creato il nostro limite osservativo: il nostro universo osservabile č cosi " limitato" da non potere farci percepire altro che un universo piatto(un pō come,immobilizzati e senza strumenti di alcun tipo, guardiamo fuori dalla finestra e non possiamo percepire il fatto che la terra possa essere sferica?)

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Girotondo

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    haha enzo, porta pazienza ,la fotta č tanta(e ancora di pių per chi sta a casa)....comunque
    mi pare di capire che l'inflazione,spiega il nostro universo visibile ma, ci ha in un qualche modo "tarpato le ali", nel senso che ha creato il nostro limite osservativo: il nostro universo osservabile č cosi " limitato" da non potere farci percepire altro che un universo piatto(un pō come,immobilizzati e senza strumenti di alcun tipo, guardiamo fuori dalla finestra e non possiamo percepire il fatto che la terra possa essere sferica?)
    ciō che dici č vero solo in parte. L'Universo osservabile dipende soltanto dalla velocitā della luce. L'inflazione ha invece -giustamente- fatto apparire piatto ciō che riusciamo a vedere.

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Girotondo

    grazie,comunque ok,aspettiamo l'articolo e il rientro di tutti per sviscerare l'argomento....
    ah,complimenti per il nuovo avatar,spettacolare

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di orione2000
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Localitā
    Soleminis (Cagliari)
    Messaggi
    302
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Girotondo

    Grazie Vincenzo per l'articolo:anche se č solo un racconto lo trovo molto affascinante e dettagliato,ho comunque imparato un bel po' sulle forme possibili dell'Universo e le sue conseguenze,grazie ancora!
    Orione2000
    La mente č come un paracadute. Funziona solo se si apre.(A.Einstein)

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Girotondo

    Č bellissimo questo racconto , sia per le stimolanti imbeccate scientifiche ma, soprattutto, per il senso poetico che lo perrvade, davvero Enzo mette a nudo un animo di rara sensibilitā e creativitā. Ci sono momenti di grande commozione....

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Girotondo

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Č bellissimo questo racconto , sia per le stimolanti imbeccate scientifiche ma, soprattutto, per il senso poetico che lo perrvade, davvero Enzo mette a nudo un animo di rara sensibilitā e creativitā. Ci sono momenti di grande commozione....
    grazie carissima!!!! Troppo buona...

Discussioni Simili

  1. Giro girotondo
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-08-2012, 13:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •