Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Chandra prende il posto di Kepler?

Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    mi unisco all' in bocca al lupo per la cataratta...giā ora sei moooolto lungimirante,pensa come vedrai in lā dopo

prima perō deliziaci con l'articolo sull'inflaziione eh,cosė abbiato tempo di digerirlo,comunque bando ai salamecchi,una domanda:
    a paritā di "missione" -intendendo come strumentazione,potenza di sonda e specializzazzione di ricerca(in questo caso ricerca di esopianeti per transiti davanti alla stella), le due osservazioni(ottico e raggi x) possono essere considerate complementari? cioč, vi possono essere situazioni rilevate nell'ottico e non nei raggi x (e viceversa)?quale sistema (se ce ne č uno)puō rivelarsi alla lunga il pių efficace?
    aggiungo qualcosetta...

Se variamo la lunghezza d'onda del rivelatore otteniamo sempre qualcosa di diverso (pių o meno). Immagina che l'atmosfera del pianeta sia come un filtro che fa passare le lunghezze d'onda in modo diverso. Ciō č ovviamente dovuto al tipo di molecole che contiene: qualcuna assorbe l'ultravioletto, altre l'infrarosso e via dicendo. Se potessimo avere uno spettro completo del transito si avrebbe uno spettro completo dell'atmosfera del pianeta. Vale anche il viceversa: mano a mano che il pianeta si nasconde dietro la stella, la sua luce č filtrata da quella della stella e dalla sua atmosfera pių esterna. Insomma, un magnifico lavoro di coppia. Kepler scopriva i candidati, gli altri strumenti guardano come sono fatti in dettaglio.

SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Localitā
    Albuzzano (PV)
    Taggato in
    111 Post(s)

Il bistrattato "Focus" spiegava esattamente la stessa medesima cosa in merito all'analisi dell'atmosfera degli esopianeti. Documentario interessante.

In ogni caso, dei tuoi articoli raramente mi perdo la lettura, li trovo un occasione unica di potersi arricchire personalmente, chi dice "naaaa" perde prima di giocare, e sarā felice di digitare una data coordinata sul GOTO e osservare "qualcosa" di cui non ne sa nulla, ma fa figo!!!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Il bistrattato "Focus" spiegava esattamente la stessa medesima cosa in merito all'analisi dell'atmosfera degli esopianeti. Documentario interessante.

In ogni caso, dei tuoi articoli raramente mi perdo la lettura, li trovo un occasione unica di potersi arricchire personalmente, chi dice "naaaa" perde prima di giocare, e sarā felice di digitare una data coordinata sul GOTO e osservare "qualcosa" di cui non ne sa nulla, ma fa figo!!!
    sai, carissimo, ognuno č libero di fare ciō che preferisce se non fa del male a nessuno. E quindi... proprio per questo preferisco fare come la scimmietta: non sento, non vedo, non parlo... mi conosco troppo bene: se dovessi vedere non riuscirei a stare zitto. Ormai lo sapete tutti

SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Localitā
    Albuzzano (PV)
    Taggato in
    111 Post(s)

Lo sappiamo lo sappiamo..
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Lo sappiamo lo sappiamo..

Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Localitā
    Bibiana, provincia di Torino
    Taggato in
    13 Post(s)

In bocca al lupo per l'operazione!
    Tutti i migliori telescopi hanno avuto bisogno di una revisione!

Dopo l'operazione vedrai le stelle di 27ima grandezza a occhio nudo come Hubble ...
    Pių che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

Nana Bruna L'avatar di manuela
    Localitā
    provincia di como
    Taggato in
    4 Post(s)

Vedrai che l'operazione si risolverā felicemente e brevemente, ma mi preoccupa molto che tu prenda in considerazione l'idea di smetteremdi cercare e tradurre per noi le novitā del mondo scintifico e astronomico. Ti prego di ripensarci, perchč anche se apparentemente non fai altro che tardurre le notizie, in realtā avviene prima una cosa importantissime e impagabile: tu sai a colpo d'occhio capire quali sono le news accreditate equali spazzatura peeudoscientifica. Inoltre, una volta operata la scelta(non facile perchč in realtā richiede olta competenza anche in altre branche , oltre a una mole inaririvabile di preparazione in astrofisica) , tu sai non solo tradurre, ma addomesticare la notizia in chiave divulgativa in modo che sia appetibile e digeribile alla "nostra"specifica capacitā media. Cioč soddisfa i pių capaci e mette i meno capaci come me di comprendera mettendo in relazione le poche nozioni di base che hanno (senza offesa per nessuno,io stessa sono la meno competente). Se ti perdiamo siamo nei guai, perciō porta pazienza, io stessa a volte non chiedo e non commento , non per scarso inteeresse, ma perchč so che a causa dellla mia scarsitā farei domande cosė ingenue da essere quasi offensive(come chiedere a uno chef di altissimo livello di farti un uovo sodo) e aspetto cheni pių bravi di me facciano le domande che volevo fare io ma che non ero capace di formulare correttamente, il che si verifica sempre, visto che di bravi a capire e fare domande ce e sono parecchi.

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Vedrai che l'operazione si risolverā felicemente e brevemente, ma mi preoccupa molto che tu prenda in considerazione l'idea di smetteremdi cercare e tradurre per noi le novitā del mondo scintifico e astronomico. Ti prego di ripensarci, perchč anche se apparentemente non fai altro che tardurre le notizie, in realtā avviene prima una cosa importantissime e impagabile: tu sai a colpo d'occhio capire quali sono le news accreditate equali spazzatura peeudoscientifica. Inoltre, una volta operata la scelta(non facile perchč in realtā richiede olta competenza anche in altre branche , oltre a una mole inaririvabile di preparazione in astrofisica) , tu sai non solo tradurre, ma addomesticare la notizia in chiave divulgativa in modo che sia appetibile e digeribile alla "nostra"specifica capacitā media. Cioč soddisfa i pių capaci e mette i meno capaci come me di comprendera mettendo in relazione le poche nozioni di base che hanno (senza offesa per nessuno,io stessa sono la meno competente). Se ti perdiamo siamo nei guai, perciō porta pazienza, io stessa a volte non chiedo e non commento , non per scarso inteeresse, ma perchč so che a causa dellla mia scarsitā farei domande cosė ingenue da essere quasi offensive(come chiedere a uno chef di altissimo livello di farti un uovo sodo) e aspetto cheni pių bravi di me facciano le domande che volevo fare io ma che non ero capace di formulare correttamente, il che si verifica sempre, visto che di bravi a capire e fare domande ce e sono parecchi.
    ti ringrazio per la fiducia, cara Manuela! In realtā, lo scopo finale era di evitare doppioni personalizzati che avrebbero potuto creare confusione. Ci siamo sentiti con Stefano, Etru, Red, ecc. e abbiamo deciso una strategia di controllo per le news, in modo che non si creino doppioni e che io non faccia del lavoro inutile. Tra poco, penso che Stefano metterā un breve annuncio su questa decisione del tutto indolore per chiunque. Io continuerō a dare news o -al limite- a compendiare quelle giā date nel forum con approfondimenti (se necessario).
    Adesso mi sono buttato nella meccanica quantistica (a causa dell'inflazione) e spero, con l'aiuto fondamentale di Red, di riuscire a darne una visione comprensibile, usando sempre un linguaggio semplice semplice (e non sarā facile...). Mi sa che dovrō fare anche un po' il filosofo... D'altra parte la MQ č frutto di soggettivitā e di immaginazione e non si basa sui principi deterministici. Un bel problema... Con l'aiuto di Feynman e andando per gradi speriamo di riuscire in qualcosa. Almeno, di socchiudere la porta del microcosmo, anche a costo di rifinire la trattazione di volta in volta. Poi, alla fine, si farā una scrematura e ci auguariamo che si realizzi una maccanica quantistica alla "astronomia.com".
    A settembre (occhi permettendo) inizierō io con la doppia fenditura, forse l'esperimento migliore per dare un quadro complessivo delle problematiche legate all'infinitamente piccolo. Lo diceva anche Feynman e non possiamo che credergli! Poi andremo avanti un po' a tentoni (proprio come la MQ), in attesa di sintetizzare i vari articoli in un quadro complessivo esauriente. Mamma mia... che pretese che abbiamo!!!!!!

Facci gli auguri... ne abbiamo bisogno