Risultati da 1 a 10 di 28

Visualizzazione Elencata

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Chandra prende il posto di Kepler?

Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Vedrai che l'operazione si risolverā felicemente e brevemente, ma mi preoccupa molto che tu prenda in considerazione l'idea di smetteremdi cercare e tradurre per noi le novitā del mondo scintifico e astronomico. Ti prego di ripensarci, perchč anche se apparentemente non fai altro che tardurre le notizie, in realtā avviene prima una cosa importantissime e impagabile: tu sai a colpo d'occhio capire quali sono le news accreditate equali spazzatura peeudoscientifica. Inoltre, una volta operata la scelta(non facile perchč in realtā richiede olta competenza anche in altre branche , oltre a una mole inaririvabile di preparazione in astrofisica) , tu sai non solo tradurre, ma addomesticare la notizia in chiave divulgativa in modo che sia appetibile e digeribile alla "nostra"specifica capacitā media. Cioč soddisfa i pių capaci e mette i meno capaci come me di comprendera mettendo in relazione le poche nozioni di base che hanno (senza offesa per nessuno,io stessa sono la meno competente). Se ti perdiamo siamo nei guai, perciō porta pazienza, io stessa a volte non chiedo e non commento , non per scarso inteeresse, ma perchč so che a causa dellla mia scarsitā farei domande cosė ingenue da essere quasi offensive(come chiedere a uno chef di altissimo livello di farti un uovo sodo) e aspetto cheni pių bravi di me facciano le domande che volevo fare io ma che non ero capace di formulare correttamente, il che si verifica sempre, visto che di bravi a capire e fare domande ce e sono parecchi.
    ti ringrazio per la fiducia, cara Manuela! In realtā, lo scopo finale era di evitare doppioni personalizzati che avrebbero potuto creare confusione. Ci siamo sentiti con Stefano, Etru, Red, ecc. e abbiamo deciso una strategia di controllo per le news, in modo che non si creino doppioni e che io non faccia del lavoro inutile. Tra poco, penso che Stefano metterā un breve annuncio su questa decisione del tutto indolore per chiunque. Io continuerō a dare news o -al limite- a compendiare quelle giā date nel forum con approfondimenti (se necessario).
    Adesso mi sono buttato nella meccanica quantistica (a causa dell'inflazione) e spero, con l'aiuto fondamentale di Red, di riuscire a darne una visione comprensibile, usando sempre un linguaggio semplice semplice (e non sarā facile...). Mi sa che dovrō fare anche un po' il filosofo... D'altra parte la MQ č frutto di soggettivitā e di immaginazione e non si basa sui principi deterministici. Un bel problema... Con l'aiuto di Feynman e andando per gradi speriamo di riuscire in qualcosa. Almeno, di socchiudere la porta del microcosmo, anche a costo di rifinire la trattazione di volta in volta. Poi, alla fine, si farā una scrematura e ci auguariamo che si realizzi una maccanica quantistica alla "astronomia.com".
    A settembre (occhi permettendo) inizierō io con la doppia fenditura, forse l'esperimento migliore per dare un quadro complessivo delle problematiche legate all'infinitamente piccolo. Lo diceva anche Feynman e non possiamo che credergli! Poi andremo avanti un po' a tentoni (proprio come la MQ), in attesa di sintetizzare i vari articoli in un quadro complessivo esauriente. Mamma mia... che pretese che abbiamo!!!!!!

Facci gli auguri... ne abbiamo bisogno