Discussione: 4. Cercando una logica illogica
-
04-09-2013, 23:43 #31
Re: 4. Cercando una logica illogica
Caro Enzo, straordinario... uso una parola che forse non ti piacerā : magia. E mistero. E poesia.
sono cosė eccitata che non ho ancora letto neppure uno dei commenti, dopo queste cose che ho letto ho la meravigliosa sensazione che tutto cambi , non solo la prospettiva futura ma anche quella passata perchč ora ogni cosa puō essere letta sotto prospettive diverse, anche opposte ma a questo punto perfettamente compatibili.
Forse sto scrivendo assurditā, il punto č che sono cosė elettrizzata che , che milioni di conseguenze filosofiche mi affluiscono contemporanemente in testa ed č bellissimo....
e tra le mille cose ci starebbe anche un bellissimo racconto di fantascienza dove si potrebbe pensare a chi ci sta osservando con tanta precisione al punto da farci passare dallo stato di potenzialelitā allo stato di esistenza corpuscolare, di particelle aggregate in maniera supercomplessa, e perchč lo fa ?
Non ti arrabbiare, e che sono fresca di lettura e devo mettere ancora ordine nella testa.... poi rientro nei ranghi...Ecco l'importanza e la difficoltā di riuscire a "non fare niente" come dicono certe religioni (che dici, Red ...)per non creare interferenze, facendo passare allo stato di esistenza certe potenzialitā. Accidenti Enzo, ora che mi hai scombinato tutto il puzzle ci metterō un'altra vita per rimettere a posto (con ordine cambiato...) tutti i tasselli...
Adesso vado a leggere i commenti e per favore non sgridatemi, č una follia temporanea
-
-
05-09-2013, 01:28 #32
Vincenzo scusa se insisto ma per accettare l'illogicitā ho bisogno di chiarire i dubbi che sorgono dal bisogno di logicitā.
Nelle mie elucubrazioni sul comportamento dell'elettrone sono arrivato ad un punto che mi sembrava fosse giā stato proposto al seguito del terzo articolo da Sandro e l'ho trovato al link:
http://www.astronomia.com/forum/show...ll=1#post51807
tu hai risposto cosė
Siccome non ho capito se questo sia stato chiarito nell'ultimo articolo ti chiedo, se possibile, delucidazioni in merito.
Poi penso di essere alla frutta
Manca poco per accettare inesorabilmente il tuo consiglio di non cercare soluzioni logiche.
Ora vado a dormire, se l'elettrone me lo permetterā
-
05-09-2013, 01:54 #33
Ciao Enzo,
Ti chiederei di spendere qualche parola in pių su due parole magiche che hai scritto nell'articolo, ossia "osservare" e "misurare". Magiche perché sembra proprio che sia tramite di esse che si compia la 'magia' del collasso dell'elettrone da onda a particella. Dunque, quand'č che qualcosa che opera sull'elettrone si deve considerare "misura" o "osservazione"?
Inoltre: noi non osserviamo tutti gli elettroni dell'universo, eppure sembra proprio che prima o poi tutti collassino in particella. O mi sbaglio?
E in ultimo: che fine fa l'elettrone "collassato"? Č un reietto del mondo delle onde, oppure prima o poi diventa nuovamente evanescente - magari quando nessuno lo guarda?
Ciao, e grazie come sempre
Michele
-
05-09-2013, 02:01 #34
-
05-09-2013, 05:16 #35
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
puoi mettere tutte le fenditure che vuoi, ma se l'elettrone che č partito č solo uno, quando lo rilevi annulli tutte le sue altre possibilitā. Una volta che si sa dov'č passato la probabilitā di essere in quel punto diventa il 100%. Se invece non lo rilevi, ha ancora possibilitā di fare interferenza, perchč puō passare da almeno altre due fenditure. L'averlo NON visto, lascia ancora il 75% di probabilitā agli altri fori...E' solo un modo per complicare l'esperimento, ma non cambia il punto chiave.
-
05-09-2013, 05:21 #36
-
05-09-2013, 05:29 #37
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
non preoccuparti... la MQ č veramente magia e come tale a volte bisogna considerarla, senza cercare dove sia il "trucco", perchč il trucco non esiste, ma solo una realtā diversa da tutta quella che conosciamo, ma di cui facciamo parte. Sulle riflessioni filosofiche non sono da meno anch'io... vedrai nell'ultimo articolo dove mi lascio un po' andare alla filosofia...
Tu, perō, non avrai problemi a dare la mano ad Alice e ad abituarti alla nuova realtā... ne sono sicuro!
Tra parentesi... hai letto il raccontino (forse da molti considerato polemico): http://www.astronomia.com/2013/08/30...le-nuove-news/ (te l'avevo dedicato...).
-
05-09-2013, 05:32 #38
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
volevo solo dire che il campo elettromagnetico č proprio associato all'onda con cui si presenta l'elettrone. Le conseguenze , perō, vanno oltre a questo esperimento e bisogna aspettare gli articoli successivi, dove entreranno in ballo forza ed energia e molto altro...
-
05-09-2013, 05:36 #39
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
Attenzione all'uso delle parole (come dice anche Teto). Osservare implica una visione diretta. Qui, invece, basta solo sapere o deddurre che un elettrone passi da un foro per farlo diventare particella... come vedremo meglio nel prossimo articolo.
Di elettroni collassati ce ne sono tanti, ma ci sono anche onde... comunque aspettiamo i futuri articoli. L'esperimento pone sul tavolo tutta la problematica dell MQ, ma non la descrive tutta...
-
05-09-2013, 05:38 #40
-
Rialluminazione vixen r200ss?
Oggi, 20:11 in Telescopi e Montature