Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: 5. Informazioni istantanee

    che dire? grazie enzo...rileggerō tutto un pō alla volta,non so quanto ho capito di non capire e viceversa,comunque ci hai dato una valanga di informazioni con un metodo geniale ed unico, introducendoci accuratamente e a gradi,ripetendo i concetti allo sfinimento tramite un percorso logico ed elementare,in un territorio illogico,impervio e complicato...non ci sono parole...senza dimenticare come,anche in una piccola comunitā virtuale come questa, ci hai unito creando "l'evento"....non ci sono pių posti a sedere... in merito alle tue ulltime considerazioni filosofiche...
    eh, fossero tutte come la tua, le menti "contorte"

  2. #12
    Pianeta L'avatar di carlo2002
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 5. Informazioni istantanee

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Lasciate che la vostra mente continui a viaggiare in un Paese dove niente č prevedibile e niente č sicuro.
    Invece ci hai dato una solida sicurezza, ossia che certi fenomeni non hanno spiegazione.

    Raga questa roba sballa pių che andare in chiesa a credere in un dio

    Grazie

    -----------------------------

    Ora la questione sarā proseguita da Red? Perchč di solito intercetto i vosti articoli tramite RSS e questi erano facilmente identificabili grazie al numero ed agli inequivocabili titoli.

    Non vorrei perdermene qualcuno causa la mia vita frenetica.
    Nnon si potrebbe continuare a numerarli tipo 6MQ - 7MQ etc...
    o non va bene?

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 5. Informazioni istantanee

    Citazione Originariamente Scritto da carlo2002 Visualizza Messaggio
    Invece ci hai dato una solida sicurezza, ossia che certi fenomeni non hanno spiegazione.

    Raga questa roba sballa pių che andare in chiesa a credere in un dio

    Grazie

    -----------------------------

    Ora la questione sarā proseguita da Red? Perchč di solito intercetto i vosti articoli tramite RSS e questi erano facilmente identificabili grazie al numero ed agli inequivocabili titoli.

    Non vorrei perdermene qualcuno causa la mia vita frenetica.
    Nnon si potrebbe continuare a numerarli tipo 6MQ - 7MQ etc...
    o non va bene?
    direi proprio di sė... vero Red?

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 5. Informazioni istantanee

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    che dire? grazie enzo...rileggerō tutto un pō alla volta,non so quanto ho capito di non capire e viceversa,comunque ci hai dato una valanga di informazioni con un metodo geniale ed unico, introducendoci accuratamente e a gradi,ripetendo i concetti allo sfinimento tramite un percorso logico ed elementare,in un territorio illogico,impervio e complicato...non ci sono parole...senza dimenticare come,anche in una piccola comunitā virtuale come questa, ci hai unito creando "l'evento"....non ci sono pių posti a sedere... in merito alle tue ulltime considerazioni filosofiche...
    eh, fossero tutte come la tua, le menti "contorte"
    dai, dai... il merito č solo di Feynman e del suo geniale esperimento!!!!

  5. #15
    Pianeta L'avatar di carlo2002
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 5. Informazioni istantanee

    In onore di tutto ciō mi sono messo un avatar in tema

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 5. Informazioni istantanee

    Finale veramente emozionante e interessantissime considerazioni finali!
    Dovrō rifletterci con estrema attenzione! J
    Approfitto per una domanda/constatazione che credo sia un dubbio ricorrente tra tutti noi che abbiamo seguito questi articoli…
    Le particelle sono considerabili come una nuvola di probabilitā che si espande come un’onda…..
    La singolaritā che ha creato il big bang si č comportata nella stessa maniera di un elettrone? Oppure no a causa del fatto che, pur essendo di dimensioni infinitesimali, aveva una massa maggiore dell’elettrone (cosa che dovrebbe diminuire l’ampiezza di probabilitā)?
    Nel caso in cui la singolaritā si fosse comportata come un elettrone, se non ho capito male l’ultimo articolo, avrebbe dovuto generale una nuvola di probabilitā di stati di esistenza, e conseguentemente una nuvola di probabilitā di possibili universi (universi paralleli).
    A rendere reale il nostro universo sarebbe stata quindi “l’osservazione diretta” di una specie intelligenti e consapevole (noi o altre civiltā).
    Se cosi fosse, questa osservazione avrebbe fatto collassare gli altri possibili universi facendo venir meno l’esistenza stessa di universi paralleli nati dal nostro big bang.
    Conseguentemente, l’unica possibilitā di avere altri universi paralleli sarebbe quella di altri universi generati da altre, eventuali, singolaritā (e conseguenti big bang) diversi dal nostro.
    E’ corretto come ragionamento?

    Oppure l’osservazione deve in qualche modo essere esterna al “sistema universo” nel quale viviamo e quindi possiamo considerarci solo una probabilitā in attesa di vivere realmente o essere cancellati da un possibile osservatore esterno?

    comunque grazie mille ad enzo per gli articoli bellissimibe in bocca al lupo per l'operazione! adesso tocca a red continuare!
    perche' poi finito tutto non affrontate anche la gravita' generale e ristretta?
    Ultima modifica di alexander; 05-09-2013 alle 14:46
    mai si volta chi alle stelle č fisso. (L. Da Vinci)

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 5. Informazioni istantanee

    Citazione Originariamente Scritto da carlo2002 Visualizza Messaggio
    In onore di tutto ciō mi sono messo un avatar in tema
    fantastico! e grazie a te

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 5. Informazioni istantanee

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Grazie Enzo, bellissimo e chiarissimo as usual.
    Il pensiero di associare la MQ al modo di lavorare del cervello mi stuzzica da tempo, avevo letto anche un articolo a riguardo.
    Se non ti spiace e se é possibile, potresti spiegarmi un po piú in dettaglio come funzionano i convertitori 5 e 6 del secondo esperimento?
    Per il resto direi che c'é un bel po' di materiale su cui riflettere.....una gioia insomma!
    Aspetto gli articoli del mitico Red per fare domande piú specifiche.....cosí, giusto per incoraggiarlo con una minaccia
    i convertitori (down-converter) sono abbastanza complessi. Questo link dovrebbe dartene una spiegazione tecnica sicuramente migliore della mia...
    http://en.wikipedia.org/wiki/Spontan...own-conversion


  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 5. Informazioni istantanee

    Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    Finale veramente emozionante e interessantissime considerazioni finali!
    Dovrō rifletterci con estrema attenzione! J
    Approfitto per una domanda/constatazione che credo sia un dubbio ricorrente tra tutti noi che abbiamo seguito questi articoli…
    Le particelle sono considerabili come una nuvola di probabilitā che si espande come un’onda…..
    La singolaritā che ha creato il big bang si č comportata nella stessa maniera di un elettrone? Oppure no a causa del fatto che, pur essendo di dimensioni infinitesimali, aveva una massa maggiore dell’elettrone (cosa che dovrebbe diminuire l’ampiezza di probabilitā)?
    Nel caso in cui la singolaritā si fosse comportata come un elettrone, se non ho capito male l’ultimo articolo, avrebbe dovuto generale una nuvola di probabilitā di stati di esistenza, e conseguentemente una nuvola di probabilitā di possibili universi (universi paralleli).
    A rendere reale il nostro universo sarebbe stata quindi “l’osservazione diretta” di una specie intelligenti e consapevole (noi o altre civiltā).
    Se cosi fosse, questa osservazione avrebbe fatto collassare gli altri possibili universi facendo venir meno l’esistenza stessa di universi paralleli nati dal nostro big bang.
    Conseguentemente, l’unica possibilitā di avere altri universi paralleli sarebbe quella di altri universi generati da altre, eventuali, singolaritā (e conseguenti big bang) diversi dal nostro.
    E’ corretto come ragionamento?

    Oppure l’osservazione deve in qualche modo essere esterna al “sistema universo” nel quale viviamo e quindi possiamo considerarci solo una probabilitā in attesa di vivere realmente o essere cancellati da un possibile osservatore esterno?

    comunque grazie mille ad enzo per gli articoli bellissimibe in bocca al lupo per l'operazione! adesso tocca a red continuare!
    perche' poi finito tutto non affrontate anche la gravita' generale e ristretta?
    Bellissima visione che ha una sua logica all'interno dell MQ. Tuttavia, esisteva una singolaritā quantica o era un vuoto quantico giā popolato da particelle ideali, ciascuna con la sua libertā? Comunque ci torneremo sopra sicuramente quando si arriverā ai primi istanti dell'Universo...

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 5. Informazioni istantanee

    Carissimo Enzo, mi sono preso un mese, forse un pochino di pių, "sabbatico" e ora ritorno trovando questi articoli stupefacenti. Me li stō leggendo pian piano, affascinato dalla MQ e ti ringrazio per quello che fai per farci capire questo meraviglioso ed inusuale settore della Fisica.

Discussioni Simili

  1. Informazioni su cartes du ciel e il telrad.
    Di MarcoG89 nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-04-2014, 11:57
  2. Informazioni su formato immagini.
    Di GALASSIA60 nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-05-2013, 14:49
  3. Informazioni sul celestron c70 spotting scope
    Di CapitanFred nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-04-2013, 23:13
  4. Informazioni su un GSO RC 200mm
    Di Armando nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-01-2013, 15:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •