Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Taggato in
    16 Post(s)

Re: Solito "Deep Tour" e chicca delle chicche........

complimenti per la bella serata ! propendo ache io per supporre che stai chiedendo troppo al tuo strumento in rapporto al seeing.
    una sera a Monte Romano ho avuto la tua stessa impressione puntando un globulare (M3 ), ma osservando attraverso lo strumento del buon Maris (un Dobson da 12" ) lo stesso oggetto è letteralmente esploso come un fuoco d'artificio ! quello che sul mio strumento era un alone
    era divenuto un insieme di migliaia di stelle !
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Taggato in
    111 Post(s)

Credo proprio che sia così, poco male, Vedrò adesso col 12mm ED, che dovrebbe essere meglio di ciò che ho e non eccessivo per il mio strumento.
    Poi sto aspettando la luna che ho la neximage che aspetta da fine Luglio di essere provata!..
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Taggato in
    830 Post(s)

Per risolvere gli ammassi bisogna guardare in distolta, e con buoni ingrandimenti e buon diametro. Roba alla tua portata, ma ricorda, in distolta. Avrai dei flash con l'ammasso che esplode letteralmente.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Taggato in
    111 Post(s)

Grazie del consiglio, ho il 12ed in viaggio, per settimana prossima lo avrò con 125x dovrei riuscire a far qualcosina. Al limite barlow apo 2x ma li mi sa che esagero. Testerò.....

Sole L'avatar di cicciohouse
    Taggato in
    82 Post(s)

Mi aggiungo anche io all'impressione di Alfiere riguardo m13: è vero che non lo osservo da metá luglio, tuttavia l'ultima impressione che ho avuto è che comunque incrementassi gli ingrandimenti (sono arrivato a 192x con l'8ED) il globulare per eccellenza rimaneva una macchietta lattiginosa, senza il minimo accenno di puntiformitá stellari....
    Forse le condizioni atmosferiche non erano delle migliori o, forse, più semplicemente non l'ho osservato con la dovuta attenzione e meticolositá.
    In ogni caso stasera riprovo, tempo permettendo.

Giusto per gettare un suggerimento d'osservazione: sono rimasto veramente colpito dalla bellezza del Wild Duck (m11) nello scudo... Quelle piccole ma incisissime stelline sono davvero fantastiche! Notevole.
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Nana Bianca L'avatar di garmau
    Taggato in
    507 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio

Giusto per gettare un suggerimento d'osservazione: sono rimasto veramente colpito dalla bellezza del Wild Duck (m11) nello scudo... Quelle piccole ma incisissime stelline sono davvero fantastiche! Notevole.
    Anch'io ho avuto la tua stessa impressione. Un ammasso fantastico così compatto da farlo sembrare un globulare. Margari risolvere così i globulari veri e propri.

inviato da Maurizio con tapatalk 4
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Taggato in
    111 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    Mi aggiungo anche io all'impressione di Alfiere riguardo m13: è vero che non lo osservo da metá luglio, tuttavia l'ultima impressione che ho avuto è che comunque incrementassi gli ingrandimenti (sono arrivato a 192x con l'8ED) il globulare per eccellenza rimaneva una macchietta lattiginosa, senza il minimo accenno di puntiformitá stellari....
    Forse le condizioni atmosferiche non erano delle migliori o, forse, più semplicemente non l'ho osservato con la dovuta attenzione e meticolositá.
    In ogni caso stasera riprovo, tempo permettendo.
    Mah guarda, umido sì, era umido, la valigia nella quale tengo l'attrezzatura era umida al rientro in casa, ma meglio rispetto altre sere.. Può anche essere quello, sò solo che era bello alto a quell'ora, la mia zona è afflitta da umidità perenne, ma si concentra fino ai 20-25° dall'orizzonte.
    Ho il 12ed in viaggio, non vorrei che forse il 25+barlow apo abbia causato un calo di luminosità e definizione.
    Ho di che divertirmi la prossima serata, voglio risolvere un ammasso!. Almeno in parte.

SuperGigante L'avatar di pool187
    Taggato in
    245 Post(s)

ragazzi scusate se mi intrometto...ma io avevo letto più volte che per "risolvere" per esempio m13 c'era bisogno di diametro. dicevano che un 8" era il minimo per risolverlo e vedere una esplosione di stelle.
    io con il mio strumento e un oculare 10mm quindi 100 ingrandimenti riesco a vedere bene l'ammasso gia risolto.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

con il 127mm io mi riferisco alla separazione delle stelle periferiche dell'ammasso, ovvio che per risolverlo gran parte ci vuole la risoluzione che solo un buon diametro può dare....

SuperGigante L'avatar di contedracula
    Taggato in
    145 Post(s)

Sembrerà una banalità ma spesso è un effetto imputabile al fuoco non corretto.
    Provate a mettere a fuoco su stelle vicine più luminose e NON cambiate l'oculare durante l'osservazione.

Ciao