Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Taggato in
    16 Post(s)

i netbook hanno la potenza di calco sufficiente per una sessione fotografica ??

come da titolo, mi chiedo se quelcuno di voi usa, ha usato o sa di qualcuno che usa un NETBOOK per le sue sessioni fotografiche ??
    l'hardware di tali piccoli portatili è sufficiente per usare ad esempio PHD e EOS Utility ?!?!

la domanda sorge spontanea alla luce del basso consumo elettrico richiesto da tali piccoli PC che li renderebbe ideali sul campo....

Grazie.

Marco
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Sole L'avatar di pk825
    Taggato in
    67 Post(s)

Re: i netbook hanno la potenza di calco sufficiente per una sessione fotografica ??

Anche io vorrei conoscere la risposta, ho un vecchio netbook che potrebbe risolvere parzialmente il problema della batteria. Certo con quei processori lenti non sono sicuro che si riesce ad usarlo, il mio portatile con un CoreDuo2 fa fatica
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

SuperGigante L'avatar di contedracula
    Taggato in
    145 Post(s)

Re: i netbook hanno la potenza di calco sufficiente per una sessione fotografica ??

Quasi tutti usano i Notebook, escluderei un SUBnb.

Se lo userai per fotografare con CCD a scatto singolo e guidare va bene anche un Notebook non eccessivamente aggiornato, se fai Alta Risoluzione Planetaria con lecamere USB, ti ci vuole un computer portatile almeno I5 o I7 ma soprattutto tanta tanta memoria e un HD preferibilmente SSD

Ciao

Gigante L'avatar di carkinzo
    Taggato in
    65 Post(s)

Pochi giorni fa stavo parlando con un amico che è vicepresidente di
    una associazione che io in questo momento sto seguendo e parlando del più e del
    meno, mi parlava un po' della fotografia astronomica che ultimamente
    mi sta attirando e parlando delle CCD; che (anche se migliori), sembra siano un po' più complicate
    di una reflex, io gli feci notare che ti dovresti munire anche di un computer
    portatile per poterla gestire. Quindi si tratta di un'ulteriore spesa da fare.
    Poi gli dissi che siccome io ho sempre usato computer Mac, non mi sembra
    che con il mondo dell'astronomia ci siano molte compatibilità; purtroppo.
    Allora lui mi disse che per fare tutto ciò è sufficiente anche un piccolo notebook
    e con pochi soldi te la cavi.
    Questo è quello che mi è stato riferito, poi magari sarà sempre meglio
    prendere la cosa con le dovute precauzioni.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

Taggato in
    16 Post(s)

l'idea sarebbe quella di far gestire al NETBOOK ( immaginavo un 10 pollici semplice semplice ) PHD per guidare e Canon eos utility per comandare la fotocamera...
    quindi non serve una macchina velocissima come servirebbe invece per l'Hi Res....
    se tutto andasse come dovrebbe, si potrebbe tenere il monitor spento e al limite controllare di tanto in tanto il lavoro come procede. considerando quindi un basso consumo di corrente , verosimilmente diciamo che un paio d'ore dovrebbe tranquillamente coprirle la batteria interna mentre con una batteria da 60Ah ( da auto ) lo si potrebbe alimentare per le successive 4/5 ore....

questo tutto sulla carta....

per ora ho un portatile con un i3 e 15 pollici non molto parco nei consumi ma devo fare dei test per capirne bene le esigenze energetiche...

SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Taggato in
    111 Post(s)

Dunque, video li realizzo col mio asus, non più di primo pelo, Core2 duo P8700 a 2.4ghz, lavora bene anche grazie al giga dedicato di scheda video.

certo è che la mia celestron, da massimo 640x480, non carica molto il sistema, d'altro canto ho un pc incasinatissimo lento e "grasso" di dati quindi.... Un netbook ce la fa tranquillo a meno che nn abbia l'atom singol core da 1.8 ghz.....
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Taggato in
    830 Post(s)

Il netbook ce la fa benissimo, basta che abbia un HD da almeno 100GB in su, perchè i filmati specialmente possono arrivare a superare i 2GB l'uno. Per il controllo autoguida non serve una velocità esagerata, i frames sono acquisiti lentamente perchè di solito ci vuole una esposizione del sensore guida di almeno un secondo, mentre gli impulsi guida e il controllo del segnale sono poco impegnativi per il pc.
    Il problema principale che noto io è la scarsa qualità dello schermo, preferisco usare il notebook che è migliore da questo punto di vista, oltre che più grande ovviamente, che non guasta.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Sole L'avatar di pk825
    Taggato in
    67 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    l'idea sarebbe quella di far gestire al NETBOOK ( immaginavo un 10 pollici semplice semplice ) PHD per guidare e Canon eos utility per comandare la fotocamera...
    .
    Volevo segnalarti che io uso l'ottimo APT - Astro Photography Tool la cui versione demo va benissimo per gli usi normali. Molto più efficiente dell'utility Canon.
    Stasera faccio una prova ad usarlo con phd e eqmod sul mio vecchio netbook Asus da 10''.

Taggato in
    16 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pk825 Visualizza Messaggio
    Volevo segnalarti che io uso l'ottimo APT - Astro Photography Tool la cui versione demo va benissimo per gli usi normali. Molto più efficiente dell'utility Canon.
    Stasera faccio una prova ad usarlo con phd e eqmod sul mio vecchio netbook Asus da 10''.
    grazie , attendo il responso...

Sole L'avatar di pk825
    Taggato in
    67 Post(s)

Mi sono ricordato adesso che il mio netbook ha xp come sistema operativo. Spero che non ci siano problemi di compatibilità