Risultati da 11 a 20 di 22
Discussione: Cometa Lovejoy al Nexus
-
21-12-2013, 16:23 #11
- Taggato in
- 32 Post(s)
Re: Cometa Lovejoy al Nexus
Dopo aver aver letto il report di Etruscastro, molto interessante e stimolante, mi sono subito organizzato e la mattina successiva (martedì 17 dic.) , approfittando della penultima giornata favorevole prima del cattivo tempo mi sono alzato prima del solito e alle 5.35 ero già sul campo armato di binoccolo (Celestron 15x70) alla ricerca della Lovejoy.
Il sito che ho scelto per l'osservazione non era certo dei più favorevoli: ero in paese, in una zona un pò decentrata vicina al torrente, ma con parecchie luci ad una certa distanza, inoltre c'era una certa foschia e qualche piccola nube sottile sottile che non favoriva la ricerca.Ma soprattutto c'era la luna piena verso ovest che con la sua luce non favoriva l'osservazione. A casa avevo studiato la posizione di Lovejoy con stellarium, ma ho avuto una certa difficoltà iniziale perchè non vedevo bene la costellazione di Ercole, forse per la luce proveniente dai lampioniche avevo davanti a circa 500 metri.
Facendo lo star hopping ( non so se si scrive così...) ecco che ad un tratto un oggetto tenue , simile ad una nebulosa. Era proprio alla destra del quadrilatero della costellazione di Ercole. Mi sono sistemato perbene, cercando degli appoggi ( il 15x70 è piuttosto difficile da tenere fermo).Sono anche finito con una scarpa nel fango, ma poco importava in quel momento: quando centro qualcosa di interessante tutto il resto cade in secondo ordine!
L'ho osservata per una decina di minuti (o forse più) e pian piano ho notato qualche particolare in più: la coda era veramente cortissima quasi impercettibile, probabilmente a causa dell'inquinamento luminoso e dalla vicinanza del sorgere del sole. La chioma era abbastanza corposa, seppur tenue, ma decisamente percettibile nell'obiettivo del mio bino.
Ho potuto dare uno sguardo a Saturno, poco appariscente col 15x70 e a Marte. Giove, con due medicei in evidenza.
In tutto una quarantina di minuti di osservazione, la maggior parte dedicata alla cometa Lovejoy. E' bello ritornare a casa contenti.
Alla sera nuova osservazione: doppio ammasso di Perseo e galassia di Andromeda, ma questa è un'altra storia.
-
-
21-12-2013, 16:42 #12
- Taggato in
- 2393 Post(s)
bravissimo!
purtroppo Luna e foschia non ti hanno aiutato ma è un'aiuto anche la conferma di altri osservatori in diversi siti che la cometa è davvero semplice da reperire nel cielo!
complimenti!
-
21-12-2013, 16:56 #13
- Taggato in
- 32 Post(s)
Per me è stata una grande soddisfazione e devo ancora ringraziarti per il grande "input" che mi hai dato con il tuo report (tra l'altro molto preciso e dettagliato, mi sembrava di essere lì!). Un grande aiuto me lo ha dato Stellarium da cui ho preso il riferimento preciso. La coda era appena percettibile e non da subito, ma la chioma era ben visibile, come fosse una nebulosa. Spero vivamente di poter ripetere ancora questa esperienza, magari da un punto di osservazione meno inquinato e con un seeing migliore, con meno umidità e senza la Luna piena. Speriamo che la Lovejoy non dminuisca di magnitudine e che continui a dare spettacolo.
-
05-01-2014, 20:43 #14
Qualcuno sa darmi notizie della lovejoy in questo periodo?
Questa settimana dovrei spostarmi sotto un cielo più favorevole e vorrei sapere se vale la pena di alzarsi all'alba per tentare l'osservazione.
Ad esempio a che magnitude è ? È ancora osservabile con profitto?
Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando TapatalkMC
-
05-01-2014, 21:37 #15
Dovrebbe essere attorno alla magnitudine 6.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
06-01-2014, 08:32 #16
- Taggato in
- 2393 Post(s)
ho paura che sei stato troppo ottimistico.....
qua ci sono le effemeridi e qua la posizione....
la vedo fuori portata.....
-
06-01-2014, 08:56 #17
Più che troppo ottimistico direi che ho preso un abbaglio. Mi scuso per l'informazione errata che magari ha fatto nascere delle aspettative non reali.
-
06-01-2014, 14:01 #18
Peccato!
Da casa era improponibile anche prima, visto che sarò a catania per il resto della settimana in una collinetta con vista sul mare ad est pensavo di approfittarne.
Mi rifarò con qualcos'altroMC
-
06-01-2014, 15:09 #19
A questo punto do un suggerimento. ......Sicilia+collinetta+vista mare+sole =chissenefregadellalovejoy
inviato dal cellulare-MAURIZIO-
Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.
-
06-01-2014, 16:20 #20
MC
-