Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Taggato in
    830 Post(s)

Re: primo strumento per luna e pianeti

Bisogna porre un limite a queste richieste di telescopi da 200/250 euro.
    Per iniziare con un minimo di serietà bisogna mettere sul piatto almeno 600/1000 euro, diversamente qualunque simil-telescopio uno si compra è la stessa cosa, non vale nemmeno la pena di stare a perderci del tempo per dare consigli.
    Gente che compra un cellulare da 300/500 euro o la Playstation ultimo modello e poi vuole vedere chissà cosa con la metà della cifra.

Non dico che sia questo il caso, sicuramente le intenzioni sono buonissime e non può spendere grosse cifre, ma molto probabilmente passerà ore a navigare in rete e può cercare le informazioni che gli servono da solo, così impara anche qualcosa nel frattempo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Meteora L'avatar di andrius
    Taggato in
    0 Post(s)

il problema é che sto appena iniziando, quindi non vorrei spendere 800 euro subito per qualcosa che ancora non conosco! é come voler imparare a guidare e comprare da subito un'auto da 30mila euro, mi sembra poco logico!
    poi appunto su internet ho letto di non spendere piú di 400 euro se si sta iniziando perché si corre il rischio di lasciare il telescopio su un mobile come souvenir!
    comunque grazie per le dritte, a presto.

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

prendi quel Celestron Astromaster 130mm ed inizia ad imparare ad usarlo, vedrai quante soddisfazioni ti togli!
    poi, a passare ad un set up più performante e costoso si fa sempre in tempo!

Nana Bianca L'avatar di garmau
    Taggato in
    507 Post(s)

Per quanto possa valere sono d'accordo con Etruscastro.

inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

SuperGigante L'avatar di medved
    Taggato in
    72 Post(s)

Anche io con un newton 130 (simile al tuo) ho fatto un anno di buone osservazioni e lo uso tutt'ora di tanto in tanto anzi ogni tanto monto anche il mio vecchio 114mm. Quindi da cose da imparare e vedere ne hai molte anche con unj 130/650 non ti preoccupare. Magari cerca una lente di Barlow fin da subito ma che sia discreta, su Astrosell ne trovi di ottime usate a 50 euro.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Taggato in
    111 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andrius Visualizza Messaggio
    sperando di non essere l'unico under 60
    Ti correggo, sperando di TROVARE molti OVER 60.

Immagina solo per un attimo quanta esperienza, capacità, e competenza, può avere un 60enne che magari ha iniziato ad osservare a 18 anni come tè
    l'aperitivo lo fai prima di osservare, con gli amici 18enni. Anche perchè, diciamocela tutta, l'astronomia non è proprio l'hobby del secolo, è molto di nicchia.

Per il telescopio sappi solo una cosa, a quella cifra grandi differenze non ce ne sono per qualità, tutti molto simili, ma un telescopio qualsiasi è SEMPRE meglio di nessun telescopio, e detto fra noi, con un 130/900 di soddisfazioni se sei agli inizi, te ne togli eccome, e non solo su luna e pianeti. Soprattutto se come dici hai un cielo abbastanza buio.

Per tutto il resto e qualsiasi consiglio ti occorra siamo qui.

PS. Non fraintendermi, hai 18 anni, e il fatto che tu a 18 anni decida che acquistare un telescopio invece di uno smatphone come il 99% dei tuoi coetanei è ammirevole. Rivedo mè...... quando a 7 anni papà mi prendeva in braccio per farmi arrivare all'oculare del "Vega" e da quella piccola fessura mi si è aperto un mondo di curiosità e voglia di imparare.
    L'anno scorso a 28 anni ho acquistato il MIO primo telescopio. Vedrai che spettacolo, le meraviglie dell'universo sono affascinanti e uniche, le più potenti e maestose manifestazioni della natura.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Sole L'avatar di AndreBell85
    Taggato in
    0 Post(s)

Sapendo che vuoi osservare pianeti non so se spenderei quei soldi per una focale così corta aggiungendoci poi una barlow non apo da 50 euro....
    Io tenderei ad una focale più sui 900 se possibile. Ancora meglio... se trovassi un mak 127 usato a prezzo basso faresti davvero un affare!

Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

eh, ma un mak 127mm costa il doppio!!!

Utente rimosso
    Guest L'avatar di RenatoC

Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Bisogna porre un limite a queste richieste di telescopi da 200/250 euro.
    Per iniziare con un minimo di serietà bisogna mettere sul piatto almeno 600/1000 euro, diversamente qualunque simil-telescopio uno si compra è la stessa cosa, non vale nemmeno la pena di stare a perderci del tempo per dare consigli.
    Gente che compra un cellulare da 300/500 euro o la Playstation ultimo modello e poi vuole vedere chissà cosa con la metà della cifra.

Non dico che sia questo il caso, sicuramente le intenzioni sono buonissime e non può spendere grosse cifre, ma molto probabilmente passerà ore a navigare in rete e può cercare le informazioni che gli servono da solo, così impara anche qualcosa nel frattempo.
    Abbiamo capito, ti sei svegliato con il piede sinistro..

Utente rimosso
    Guest L'avatar di RenatoC

Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Ti correggo, sperando di TROVARE molti OVER 60.

Immagina solo per un attimo quanta esperienza, capacità, e competenza, può avere un 60enne che magari ha iniziato ad osservare a 18 anni come tè
    l'aperitivo lo fai prima di osservare, con gli amici 18enni. Anche perchè, diciamocela tutta, l'astronomia non è proprio l'hobby del secolo, è molto di nicchia.

Per il telescopio sappi solo una cosa, a quella cifra grandi differenze non ce ne sono per qualità, tutti molto simili, ma un telescopio qualsiasi è SEMPRE meglio di nessun telescopio, e detto fra noi, con un 130/900 di soddisfazioni se sei agli inizi, te ne togli eccome, e non solo su luna e pianeti. Soprattutto se come dici hai un cielo abbastanza buio.

Per tutto il resto e qualsiasi consiglio ti occorra siamo qui.
    Quoto al 100%.
    Io ho iniziato e osservato per oltre 15 anni con un Newton 13/1000 su montatura EQ2 e con quello ho imparato praticamente tutto quello che c'era da imparare sia sul telescopio, sia sull'uso della montatura equatoriale, sia sull'uso degli oculari, sia sull'uso delle mappe stellari. Una vera scuola! Oggi ho ben altro, ma il newton lo conservo con affetto e in perfetta efficienza.
    Questo per dire che 130mm di apertura, qualunque sia la configurazione, sono già una bella apertura e sui newton sono mm a basso costo. Pensa che sui rifrattori per avere la stessa apertura, quindi lo stesso potere risolutivo, occorrono migliaia di euro. Qualunque scelta tu faccia è una buona scelta.